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Discussione: C3 81 Coppa Olio perde. L'asta olio è a dx o sx?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    C3 81 Coppa Olio perde. L'asta olio è a dx o sx?

    Ora vi spiego:
    Ho comprato la vette da poco e mi perde molto olio dalla coppa (A breve scriverò tutta la storia dell'acquisto/spedizione dagli states).
    Con Vette84 abbiamo messo l'auto sul ponte per capire dov'era la perdita, ma non ci siamo saltati fuori, l'ho così portata dal mio meccanico e ha smontato la coppa.
    Il problema è che nella mia C3 1981 l'asta per il controllo del livello olio è posizionata sulla destra del motore (Guardandolo dall'abitacolo), mentre il mio blocco motore sembra avere il "canale" dell'asta sulla parte sinistra. Infatti il vecchio proprietario ha saldato un supporto nella parte destra per poter mettere l'asta. Mentre la parte sinistra l'ha chiusa con del silicone.
    La mia coppa dell'olio ha la scanalatura SOLO nella parte destra e quindi la domanda nasce spontanea....
    Il motore della Vette 81 ha l'asta sulla dx o sulla sx?
    Il numero motore è il seguente:
    V0507CMJ

    Vi metto la foto fatte con l'auto sul ponte e con la coppa smontata:
    La parte sinistra è quella che vedete dove c'è il filtro bianco.

    Immagine:

    http://www.maurochianese.com/temp/06102005sotto.jpg

    Ora in dettaglio la parte "aggiunta" a destra per tenere in guida l'asta del livello dell'olio:

    Immagine:

    http://www.maurochianese.com/temp/06102005destra.jpg

    Questa invece la parte sinistra che è stata chiusa:

    Immagine:

    http://www.maurochianese.com/temp/06102005sinistra.jpg

    Ora le foto della coppa senza guarnizione:

    http://www.maurochianese.com/temp/06102005coppa.jpg

    481,24 KB

    La foto con la guarnizione (che presenta la doppia possibilità di mettere asta a dx e a sx):

    Immagine:

    http://www.maurochianese.com/temp/06...uarnizione.jpg

    Già che ci sono vi metto le foto del pistone e bielle:


    Immagine:

    http://www.maurochianese.com/temp/06102005pistone.jpg

    http://www.maurochianese.com/temp/06102005pistone2.jpg

    Foto del carburatore edelbrock: Che modello è? Il 600?

    http://www.maurochianese.com/temp/04102005.jpg

    Qualcuno di voi mi riesce a dare notizie in merito? Che motore pensate che io abbia? Come mai questa divergenza?
    Vi ringrazio anticipatamente.

    La mia idea sarebbe quella di rafforzare e "tappare" lo spessore della perdita saldando un "ponticello" sulla coppa olio per dare rigidità e "chiudere" quindi la circonferenza dentro la quale si infile l'asta Olio. Così da dare l'appoggio giusto tra coppa e blocco motore.
    Che ne pensate?

    Corvette C3 1981 Bianca interni Rossi... Finalmente ce l\'ho!
    Westfield XTR2 velocissima e attaccata al suolo!
    STROKER: Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!
    www.maurochianese.co m
    338-9600866

    VENDO C3 1980 Visibile a Reggio Emilia

  2. #2
    Ciao.
    Guarda io le tue foto non riesco proprio a vederle, ma ti mando la foto del vano motore della mia Collector del 1982 (cambio automatico).
    Indicato dalla freccia ROSSA l'astina dell'olio motore, con la freccia GIALLA quella per controllare l'olio del cambio.

    Da come l'hai descritto, strano il tuo motore...




  3. #3
    Grazie jjlio, ora le foto dovresti riuscire a vederle, fammi sapere.
    Anche io ho l'asta dell'olio nella stessa posizione della tua Rossa, ma guardando il mio blocco motore (Foto: http://www.maurochianese.com/temp/06102005sotto.jpg ) si vede bene che in origine l'asta era montata dalla parte opposta.... [:0] boooo Non riesco a capire...

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  4. #4
    Si, ora le vedo.
    Escludendo che tu abbia il motore girato di 180 gradi (e quindi la ventola nell'abitacolo che magari potrebbe anche servire nei periodi caldi, però questo è un'altro capitolo..), consiglirei di verificare che il numero motore sia proprio quello relativo a quel telaio.

    Il mio è diverso (ora a memoria non lo ricordo), ma proverò a controllare sul un librone specifico riguardo il tuo.

    Poi rimane l'intercessione di STROKER...

  5. #5
    Ciao.
    Guarda io le tue foto non riesco proprio a vederle, ma ti mando la foto del vano motore della mia Collector del 1982 (cambio automatico).
    Indicato dalla freccia ROSSA l'astina dell'olio motore, con la freccia GIALLA quella per controllare l'olio del cambio.

    Da come l'hai descritto, strano il tuo motore...




  6. #6
    Grazie jjlio, ora le foto dovresti riuscire a vederle, fammi sapere.
    Anche io ho l'asta dell'olio nella stessa posizione della tua Rossa, ma guardando il mio blocco motore (Foto: http://www.maurochianese.com/temp/06102005sotto.jpg ) si vede bene che in origine l'asta era montata dalla parte opposta.... [:0] boooo Non riesco a capire...

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  7. #7
    Si, ora le vedo.
    Escludendo che tu abbia il motore girato di 180 gradi (e quindi la ventola nell'abitacolo che magari potrebbe anche servire nei periodi caldi, però questo è un'altro capitolo..), consiglirei di verificare che il numero motore sia proprio quello relativo a quel telaio.

    Il mio è diverso (ora a memoria non lo ricordo), ma proverò a controllare sul un librone specifico riguardo il tuo.

    Poi rimane l'intercessione di STROKER...

  8. #8
    Vette84
    Guest
    la C3 dell'81 dovrebbe avere l'asta dell'olio a sx.(lato guida)
    La c3 dell'82 monta lo stesso motore dalla mia C4 ed ha l'asta dell'olio a dx
    (lato passeggiero)

    MALEDETTAMENTE VICINA A QUELLA DEL CAMBIO AUTOMATICO (...ma questa è un'altra storia)

    io rimetterei tutto all'originale, e visto che tra l'altro è ammaccata,
    cambierei la coppa dell'olio.

  9. #9
    Ho capito, quindi mi basterebbe montare la coppa dell'olio corretta e sono a cavallo, giusto? Paolo , mi parlasti di uno che potrebbe averla già qui in italia, mi manderesti please un MP con il telefono? Tnx
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  10. #10
    Ehilà!
    Vette84 può avere qualche problemino quando chiude le chiavi dentro l'auto, ma sembra proprio che di aste (quelle degli oli, maligni) se ne intende proprio.

    Prima ho urlato STROKEEEER! ma per queste cazzatine Iddu non ci caga.
    E lo capisco, per queste cose dobbiamo cavarcela per conto nostro.

    E poi adesso, c'ha in testa il numero SEI (6) chi lo ferma più?





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