Ora vi spiego:
Ho comprato la vette da poco e mi perde molto olio dalla coppa (A breve scriverò tutta la storia dell'acquisto/spedizione dagli states).
Con Vette84 abbiamo messo l'auto sul ponte per capire dov'era la perdita, ma non ci siamo saltati fuori, l'ho così portata dal mio meccanico e ha smontato la coppa.
Il problema è che nella mia C3 1981 l'asta per il controllo del livello olio è posizionata sulla destra del motore (Guardandolo dall'abitacolo), mentre il mio blocco motore sembra avere il "canale" dell'asta sulla parte sinistra. Infatti il vecchio proprietario ha saldato un supporto nella parte destra per poter mettere l'asta. Mentre la parte sinistra l'ha chiusa con del silicone.
La mia coppa dell'olio ha la scanalatura SOLO nella parte destra e quindi la domanda nasce spontanea....
Il motore della Vette 81 ha l'asta sulla dx o sulla sx?
Il numero motore è il seguente:
V0507CMJ
Vi metto la foto fatte con l'auto sul ponte e con la coppa smontata:
La parte sinistra è quella che vedete dove c'è il filtro bianco.
Immagine:
http://www.maurochianese.com/temp/06102005sotto.jpg
Ora in dettaglio la parte "aggiunta" a destra per tenere in guida l'asta del livello dell'olio:
Immagine:
http://www.maurochianese.com/temp/06102005destra.jpg
Questa invece la parte sinistra che è stata chiusa:
Immagine:
http://www.maurochianese.com/temp/06102005sinistra.jpg
Ora le foto della coppa senza guarnizione:
http://www.maurochianese.com/temp/06102005coppa.jpg
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La foto con la guarnizione (che presenta la doppia possibilità di mettere asta a dx e a sx):
Immagine:
http://www.maurochianese.com/temp/06...uarnizione.jpg
Già che ci sono vi metto le foto del pistone e bielle:
Immagine:
http://www.maurochianese.com/temp/06102005pistone.jpg
http://www.maurochianese.com/temp/06102005pistone2.jpg
Foto del carburatore edelbrock: Che modello è? Il 600?
http://www.maurochianese.com/temp/04102005.jpg
Qualcuno di voi mi riesce a dare notizie in merito? Che motore pensate che io abbia? Come mai questa divergenza?
Vi ringrazio anticipatamente.
La mia idea sarebbe quella di rafforzare e "tappare" lo spessore della perdita saldando un "ponticello" sulla coppa olio per dare rigidità e "chiudere" quindi la circonferenza dentro la quale si infile l'asta Olio. Così da dare l'appoggio giusto tra coppa e blocco motore.
Che ne pensate?