Ieri ho smontato le candele dal lato guida.
Oggi se riesco anche il lato passeggero.
Tutte e 4 hanno una consistente presenza di olio nel filetto. Tutto il resto è OK e il colore sull’elettrodo è quel marroncino chiaro caffelatte classico di una buona combustione.
NESSUN deposito carbonioso o nero.
Tanto olio sui filetti. Nella candela più arretrata (quella vicino al vetro per intenderci) in prossimità del “buco” e tutt’intorno ad esso c’è un po’ d’olio.
Non uso la macchina da 4 giorni interi.
Mi sono informato cercando nei vari forum americani e ho trovato ogni sorta di causa.
La più gettonata è quella dei gommini valvole induriti.
Poi c’è “valve cover leaking” anche se non capisco questa cosa… Se perdono i coperchi valvole cosa c’entrano le candele??
Poi c’è la causa delle fasce andate (il motore ha circa 7000 KM e tutto è nuovo.. Ovvio possono essere state montale male o essere stato fatto male il "boring and honing")
Poi nell’ordine: guarnizioni dell’aspirazione... (le guarnizioni NON isolano la “lifter valley” e l’aspirazione si aspira anche l’olio che va appunto nelle camere di comb.
Poi anche guarnizione degli scarichi..(?)
Problema di EGR..
Svariate altre cose..
Ha.. dimenticavo, la mia auto “mangia” olio da sempre.