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Oddio..... ma li avete visti quei due boiler dietro il differenziale????
ORIBBILEEEEEEEEEEEEE EEEE.........!!!!!!! !!!!
.... e quello sarebbe lo sacarico di una macchina sportiva???...mha!
Piuttosto sembra un monolocale termosingolo...con la caldaia dietro!
Ciao
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
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www.corvetteitalia.i t
In effetti vedendo il 3/4 della vista telaio-motore
sembra una dune buggy vitaminizzata....... .....
e io che credevo fosse brutto il portatarga
Ciauz
SBAGLIO HO PER MOTIVI DI SPAZIO LI HANNO GIRATI IN VERTICALE ????
ALEX1
SBAGLIO HO PER MOTIVI DI SPAZIO LI HANNO GIRATI IN VERTICALE ????
ALEX1
Bella.... Caxxolina quanto e bella, se devo criticare posso solo dire che potevano farle un ASSETTO DA GUERRA con molle e ammortizzatori sopprimendo definitivamente le balestre! E il frontale potevano tenere lo stile C5 che è bellissimo. Per il resto non le si può dire nulla.
Le balestre sono esattamente dove erano nel C5.... sotto i braccetti inferiori ed anteriori!
Quello che ti sembra la molla di un "coil-over" altro non è che il soffietto di gomma para-polvere dell'ammortizzatore!
Per quanto riguarda la stabilità nel tempo dei bracci-sospensione in alluminio..... non pensi che ci siano particolari costruiti nello stasso materiale che sopportano sollecitazioni ben maggiori???..... chessò.... tipo i PISTONI o le TESTE oppure il MONOBLOCCO stesso????
Ti confermo inoltre che la struttura a longheroni anteriore e posteriore è a deformazione progressiva e programmata... visti gli spessori in gioco!
Lo so bene perchè alla C5 da pista li segammo per ricostruire tutto a traliccio di tubi, che dà maggiore stabilità sui carichi torsionali in pista e sui cordoli!
Vale la pena di ricordare che gli Americani in fatto si sicurezza (attiva e passiva) sulle auto sono stati decenni avanti a noi.... e solo ora le normative CE si stanno avvicinando agli standard USA.
..... comunque la C6 continua a non piacermi..... ma forse dovrò farci "l'occhio" come si dice!
Ciao
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Ciao Vilw78,
Sicuramente saprai che su internet esistono dei siti che gratuitamente ti fanno la conversione dei pesi,misure,volumi,t emperature e anche valute. D'altronde l'America e' nata dai pionieri che provenivano dall'Inghilterra.
Hanno quindi questo legame. Devo dire che anzi iniziano a riportare le misure anche in sistema metrico Europeo e infatti mi stupisco!
Gia' e' tanto che non abbiano la guida a destra se ci pensi...
Dax
Mha... secondo me gli si può dare comunque degli imbecilli..... visto che si ostinano ad usare un sistema metrico che non ha un a costante fissa!!!
E' diabolico e da deficienti!!!!!!!!!! !!!!!!
..... comunque se ti smonti una C5 non c'è una vite in pollici!!!!!!!!!!!!! !
Ciao!!
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La deformazione programmata dei longaroni è definita dalle sezioni variabili..... comunque concordo con te.... secondo la mia modesta opinione la deformazione può essere progressiva... ma non "programmata" visto che non ci sono zone di "partenza" o "priviligiate".
Va detto però che anche le sospensioni fanno parte della zona deformabile.... che inoltre si incrementa di tutta la trasmissione, motore compreso, visto che le due cose sono da considerare un corpo unico.
Infatti il grosso "torque-tube" che alloggia l'albero di trasmissione collega rigidamente il gruppo "cambio-differenziale" al monoblocco.
Ne consegue che oltre un certo punto la spinta arriva ad interessare anche la parte opposta del telaio.
Conseguentemente la compressione diciamo... posteriore... in caso di tamponamento, arriverà ad operare una forza di trazione ai tralicci anteriori, attraverso il telaio supplementare che sostiene l' avantreno ed il motore.
Ora, non ho nè volgia nè tempo di calcolare la struttura secondo gli elementi finiti.... ma mi immagino che qualcuno lo abbia fatto!!!!!
Concorderai con me che un progetto ben fatto sfrutta quasi sempre come elementi strassati anche gli organi meccanici.... visto che così facendo si possono ottenere delle ingegnerizzazioni migliori ed anche una migliore "efficienza economica" della struttura.... che significa poi sfruttare al meglio ciò che già deve esistere per altre ragioni!
Esempio ne è il groso torque-tube che con un ridicolo costo di materiale in più... può regalare vantaggi in caso di urto.
In caso di tamponamento, una massa notevole (il motore) che di solito comporta un notevole incremento dell'inerzia della parte dell'auto che.... diciamo... "spinge verso dietro".... (passami la perifrasi).... e che quindi dovrebbe essere sostenuta dalla struttura della cellula abitativa e dalle strutture deformabili... viene ELIMINATA!!!!!!!!!!! !
Mi spiego meglio:
Il torque-tube spinge via il motore eliminando la sua inerzia da quella del resto dell'auto.... che quindi viene sollecitata meno nella sua cellula abitativa.
Se ci pensi bene, il miglior paraurti è quello collegato dal lato opposto dell'auto!!!...pensa ci!
Nel caso di urti anteriori, la struttura è evidentemente "programmata" dalla curvatura dei longaroni.... ed inoltre il controtelaio che sostiene motore e sospensioni (bracci inferiori) è collegato ai longaroni con dei tiranti previsti per cedere oltre un certo carico.... facendolo franare verso il basso.... evitando il suo ingresso nell'abitacolo (ben protetto da dei longaroni trasversali dentro il cruscotto.
La struttura del C5 me la sono studiata benino quando fu fatta la C5 da pista..... e vedo che la C6 è disegnata sulla sua falsariga!
Ciao
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