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Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Flat tappet cam vs roller cam

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Flat tappet cam vs roller cam

    Intuitivamente (anche per me che non capisco nulla di motori!!) è chiaro che un sistema roller è meglio di un sistema flat. Riduci moltissimo gli attriti e di conseguenza, i profili dei lobi della camma, nel tempo varieranno molto meno essendo sottoposti ad un'attrito nettamente inferiore.
    Viceversa, credo che le punterie roller siano estremamente più delicate. Non so voi, ma a me quel rullino solleciato com'è, ispira davvero poca fiducia.

    Quindi considerando i vari pro e contro, fra eventuale incremento di prestazioni ed eventuale maggior fragilità del sistema roller (ammesso che il mio ragionamento abbia senso), vale la pena o no?
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  2. #2
    Tutto giusto, in più posso confermarti che i rullini non mi hanno mai dato problemi, e di sgasate ne prende il mio motore!
    Riccardo

  3. #3
    Secondo me: roller for ever! e non sbagli mai
    Riccardo

  4. #4
    Roller! e ovviamente olio buono! con una gran bella pompa olio!
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  5. #5
    Roller rockers tutta la vita (ma di quelli buoni!!!!!).

    Le cammes hydraulic roller retrofit si montano anche nei blocchi prima generazione, ma costano un bel po' (fra lifters e camme stai sui 700 dollaretti...) ma permettono rampe di alzata e chiusura decisamente più aggressive che garantiscono, a parità di fasatura, un LSA decisamente maggiore per una guidabilità migliore ai bassi.

    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  6. #6
    quindi vai di roller senza esitazioni
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  7. #7
    Grazie ragazzi mi avete aiutato a dipanare un dubbio che mi girava nella testa da un po'!

  8. #8
    Mah...la mia guidabilità ai bassi non è proprio ok, sui 2000-2500 giri è un pò penosa ma poi va sù come una fionda. Al minimo ho il CO a 4,5 che scende poi (credo perchè non ho potuto misurarlo) quando gira a 4-5000 giri perchè nongira piu' sotto coppia e il fumo nero e la puzza di benza dagli scarichi diminuisce
    Riccardo

  9. #9
    Hehehehe..... prova a guidare una macchina con una cammes flat tappet con la stessa fasatura che hai te a 0.050" e poi ti accorgi della differenza!!

    Comunque con le cammes spinte il puzzo di benza ai bassissimi regimi è normale, la carica fresca è molto diluita dai gas di scarico per via dell'incrocio (basso LSA).
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
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  10. #10
    Citazione:Messaggio inserito da Stroker
    con le cammes spinte il puzzo di benza ai bassissimi regimi è normale, la carica fresca è molto diluita dai gas di scarico per via dell'incrocio (basso LSA).
    Tradotto per gli elettronici, il lasso di tempo in cui le 2 valvole (per cilindro) sono contemporaneamente aperte è più lungo?

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