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Discussione: numero telaio

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  1. #1

    numero telaio

    Salve sono n nuovo iscritto ed ho bisogno di un aiutino; di recente ho completato la sistemazione di una Corvette C3 del 1981, che avevo acquistato in Inghilterra ma che prima proveniva dagli USA.
    Dato che sono socio del circolo Patavino Auto Storiche ho chiesto tramite loro, di presentare la domanda di iscrizione all’ASI, mi sono state richieste varie foto tra le quali il numero di telaio stampigliato sui longheroni. Io ho individuato la targhetta che è presente sul montante sinistro del cristallo anteriore, ma essendo avvitata non è ritenuta sufficientemente certa, anche se coincide con il numero riportato sul documento di circolazione Inglese.
    Ora chiedo, a tutti Voi già esperti, se è rinvenibile sul telaio detto numero e la sua collocazione per riuscire a fotografarlo.
    Grato per risposta porgo cordiali saluti a tutti.


  2. #2
    le auto americane non hanno un numero di telaio stampigliato come le europee. la targhetta identificativa del vin è quella che hai già visto. il numero di telaio viene stampigliato in sede di omologazione ed immatricolazione in italia. se l'auto ha il libretto allora il numero è stato stampigliato "da qualche parte", se invece non è ancora immatricolata in italia, sarà la motorizzazione a stamparlo. chiaramente in italia il vin non vale nulla
    ciao

  3. #3
    Grazie per aver condiviso!


  4. #4
    in italia ti stampano il numero telaio? il codice vin non vale niente? credo di aver capito male!!! io sia sul cdp che sul libretto nella voce telaio n° ho il codice vin.

  5. #5
    spesso in motorizzazione usano il codice vin come numero di telaio, ma non è sempre così. io su tre corvette ne ho una in cui coincidono e 2 no. il vin applicato in america non ha valore per il codice italiano che prevede che il numero di telaio sia stampigliato (e non applicato come il vin) direttamente sul telaio in una parte non smontabile del telaio stesso. se acquisti un'auto già immatricolata il numero è stampigliato e corrisponde a quello del libretto altrimenti viene stampigliato in fase di omologazione/immatricolazione. i punti in cui viene impresso sono spesso assurdi e difficili da trovare, in alcuni casi (come sul mio motorhome in cui in telaio è lungo 12 metri) scrivono sul libretto dove è stato punzonato il numero altrimentti non lo trovi più

  6. #6
    Dunque Micio, quello che ti ha scritto Brando è ainoi corretto. Sostanzialmente in motorizzazione fanno un po quello che gli pare (o meglio quello che gli viene più veloce e comodo da fare). Ti riassumo ciò che viene fatto, ciò che è valido e ciò che pur apparentemente valido non lo è.

    quando acquisti un'auto extra Ue, proveniente come nel tuo caso dall'Inghilterra via Usa, dovrai provvedere alla "nazionalizzazio ne", cioè immatricolare l'auto estera, in Italia, rendendola idonea a circolare sul territorio nazionale.
    tralasciando il discorso iscrizione ad un Club Asi, alla Scheda tecnica e ad altre cose...limitiamoci al discorso "numero di telaio" . Non ho parlato di Vin apposta. Il Vin è un'altra cosa. Il Vin è un numero di serie dell'auto che ne racconta la storia e le caratteristiche tecniche e di allestimento generale. Il numero di telaio italiano è un codice alfa-numerico che ha "valore legale"...attenzione ...HA VALORE LEGALE. Il Vin non conta un ciufolo, in condizioni limite anche se corrispondente a libretto. Per un motivo semplicissimo. Il numero di telaio non viene assegnato su semplice iniziativa dell'ingegnere di turno, ma generato ed assegnato dalla mot. civile e stampigliato su parte INAMOVIBILE dell'auto, tramite "punzoni", quindi:

    - se hai una auto con numero telaio assegnato dalla Mot. Civile e stampiglaito su parte....e riportato sui doc.ti è Ok
    - se hai auto con numero Vin riportato a libretto e NON SU TELAIO...NON VA BENE!!!!
    - se hai numero telaio uguale a numero Vin riportato su telaio...NON VA BENE!!! o meglio se trovi uno che non se ne intende passa, altrimenti ti possono mandare l'auto a revisione e de sti tempi non conviene. Non va bene perchè il Vin non è generato dalla Mot. Civ. in automatico, quindi non è legale. Lascia stare chi dice il contrario, compresi gli addetti ai lavori nel settore auto usa e motorizzazione, NON VA BENE PUNTO.

    SPIDER
    PRESIDENTE
    VETTE UNION CLUB - ROMA

    CORVETTE C3 1977
    Jeep Grand Cherokee crd M.Y. 2009
    TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2002 (SOLD)
    Amc Jeep YJ 1987 (vabbè, non è mia ma di mia moglie)

  7. #7
    Citazione:Messaggio inserito da spider3ple

    Dunque Micio, quello che ti ha scritto Brando è ainoi corretto. Sostanzialmente in motorizzazione fanno un po quello che gli pare (o meglio quello che gli viene più veloce e comodo da fare). Ti riassumo ciò che viene fatto, ciò che è valido e ciò che pur apparentemente valido non lo è.

    quando acquisti un'auto extra Ue, proveniente come nel tuo caso dall'Inghilterra via Usa, dovrai provvedere alla "nazionalizzazio ne", cioè immatricolare l'auto estera, in Italia, rendendola idonea a circolare sul territorio nazionale.
    tralasciando il discorso iscrizione ad un Club Asi, alla Scheda tecnica e ad altre cose...limitiamoci al discorso "numero di telaio" . Non ho parlato di Vin apposta. Il Vin è un'altra cosa. Il Vin è un numero di serie dell'auto che ne racconta la storia e le caratteristiche tecniche e di allestimento generale. Il numero di telaio italiano è un codice alfa-numerico che ha "valore legale"...attenzione ...HA VALORE LEGALE. Il Vin non conta un ciufolo, in condizioni limite anche se corrispondente a libretto. Per un motivo semplicissimo. Il numero di telaio non viene assegnato su semplice iniziativa dell'ingegnere di turno, ma generato ed assegnato dalla mot. civile e stampigliato su parte INAMOVIBILE dell'auto, tramite "punzoni", quindi:

    - se hai una auto con numero telaio assegnato dalla Mot. Civile e stampiglaito su parte....e riportato sui doc.ti è Ok
    - se hai auto con numero Vin riportato a libretto e NON SU TELAIO...NON VA BENE!!!!
    - se hai numero telaio uguale a numero Vin riportato su telaio...NON VA BENE!!! o meglio se trovi uno che non se ne intende passa, altrimenti ti possono mandare l'auto a revisione e de sti tempi non conviene. Non va bene perchè il Vin non è generato dalla Mot. Civ. in automatico, quindi non è legale. Lascia stare chi dice il contrario, compresi gli addetti ai lavori nel settore auto usa e motorizzazione, NON VA BENE PUNTO.

    SPIDER
    quoto
    la prima domanda che ti devi porre non è l'iscrizione ASI ma l'immatricolazione. certo essere iscritto ASI può facilitarti in fase di immatricolazione di auto storica, ma se l'auto non è immatricolata in mot.civ. può essere ultrastorica ma non ci circoli

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