Ciao a tutti,
vi posto quanto fatto da me e credo di essere il primo in Italia ad essersi avventurato ed il primo al mondo che posta una guida dell'installazione head up display su Corvette C6 sprovviste in origine, usando il metodo "Cut the duct".
Invece di smontare la plancia completamente ho letto su diversi topic americani della possibilità di tagliare il tubo della bocchetta dell'aria che passa sopra al cruscotto, permettendo cosi di far passare l'hud all'interno senza rimuovere la plancia.
Quello che vi serve è per prima cosa un head up display con cablaggio modificato, pulsantiera e plastica forata per la plancia. Il kit arriva già con una clip che servirà per agganciare la base sinistra dell'hud e dei metti in corto rossi che semplificheranno il lavoro nell'unire i fili. Il tutto si può trovare su ebay o altri canali a cifre intorno ai 400euro. Qui sotto una foto :
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Dopo di che, partendo come base dalla guida che si trova in rete come hud installation, cerco di riassumere solo i passi che servono in accordo al metodo usato di cut the duct.
Per smontare il cruscotto potete fare leva come da sotto. Sulle X vedete dove sono messe le clips e dove applicare quindi più forza. Si vedono anche i connettori del pulsante di accensione e sensore temperatura che vanno staccati come da foto.
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Ed ecco qui che si inizia a levare
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Il quadro ha 4 viti da levare come da foto
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Qui sotto una foto dietro il quadro strumenti dove si vedono i due cablaggi principali che serviranno dopo, uno con connettore nero e l'altro grigio.
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e qui il quadro e pulsantiera staccati
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ed ecco cosa si vede senza quadro. In rosso il condotto dell'aria dove poi si andrà a tagliare. Dove c'è la bocchetta dell'aria a sinistra ricordatevi che c'è una vite da levare sul fianco più o meno dove ho messo la freccia, questo fa si che il condotto si sganci e poi tagliandolo quando tirate venga fuori.
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adesso armatevi di un seghetto e tagliate sulla destra più o meno dove ho segnato in foto
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e con un bel po' di pazienza alla fine verrà via. In foto si vede anche che ho levato la plastica chiusa originale in alto dove poi andremo a mettere quella forata (basta fare leva con un cacciavitee si alza) ed in rosso ho segnato i due perni dove dovrà essere inserito il display in fondo e un asola dove inserendo la clips in dotazione verrà fissato con una vite alla sua gamba di sinistra.
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ed ecco qui il condotto tagliato dove si vede anche la vite che indicavo prima.
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adesso possiamo inserire il display all'interno. Abbassiamo il volante al massimo se non gia fatto prima e anche qui con un po' di pazienza riuscirete a farlo andare fino in fondo. Il display ha due asole a destra e sinistra dove deve essere messo dentro dei perni fissi filettati che ci sono gia sulla macchina. Siccome lo spazio non è moltissimo e mi è capitato di metterlo fino in fondo e poi non riuscire ad inserirlo in tutti e due i perni ma solo in uno per qualche mm di disallineamento, consiglio di allargare con una lima il foro di sinistra (quello di destra ha gia un asola orizzontale) per avere un po' più di gioco.Se vedete nelle foto sopra del display sigillato si notano... Tanto poi con un dado il display verrà stretto senza problemi comunque su entrambi i perni. Appena ho fatto cosi la volta dopo che l'ho rimesso fino in fondo non ho avuto problemi a centrare entrambi i perni. La freccia indica il lato dove andrà il suo connettore. C'è abbastanza spazio per inserirlo dopo.
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adesso resta da fare solo il cablaggio, vi posto sotto gli schemi usati della guida. In sostanza il cablaggio modificato che riceverete ha 6 fili che devono essere cortocircuitati a quelli dei connettori che erano dietro il quadro strumenti visibili sopra. Il connettore marrone si attacca al display mentre il connettore blu andrà alla pulsantiera che inseriremo a sinistra del quadro. Io li ho gia ricevuti con le etichette su ogni filo da attaccare. E' molto semplice e vi allego una foto riepilogativa di dove prenderli.
In sostanza 2 fili vanno al connettore nero che andava dietro al quadro e 4 fili vanno al connettore grigio che andava sempre dietro al quadro (in foto si chiamano IPC black and grey). Ho cercato nelle foto di segnarvi grigio e nero (attenzione che ho modificato la guida che si trova in internet perchè un cavo era segnato errato, andava presa la posizione Ground, vedi il carattere che ho messo io). Per trovare i fili serve togliere un po' di nastro della fabbrica per avere più accesso.
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Fatto questo ecco una foto del cablaggio. Pinzate bene mi raccomando le clips rosse. Io ho verificato lo stesso poi tutti i contatti con un multimetro per essere più sicuro. Ho rinastrato tutto poi con del nastro isolante.
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Quando siete sicuri del cablaggio fatto, potete rimettere il condotto dell'aria tagliato prima. Io ho messo del nastro telato spesso sulla parte in alto dove era tagliata. Cosi facendo quando ho messo il condotto di sopra era praticamente gia sigillato. Ho poi richiuso tutto bene con del nastro anche sotto. Ovviamente si rimette anche la vite vicino alla bocchetta. Il condotto vi assicuro che rimane solido abbastanza e non si muove più. Non fa inoltre rumore di scricchiolii o altro..
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Poi si può montare la plastica della plancia
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Adesso seguendo la guida al contrario sicuramente siete in grado di rimontare cruscotto e quadro. La pulsantiera nuova del display sulla sinistra ha anche lei le 3 viti da levare per sostituire quella dummy...
La guida è data per un tempo medio di installazione di 2-3ore.
Io ce ne ho messe 3.30h ma sono sicuro che se dovessi rifarlo ci metto 1 ora e mezza massimo...
Risultato :
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Tutto funzionante al 100% gmeter compreso.
Per il prezzo ne è valsa la pena!!