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Discussione: mollettine distributore..quale scegliere!?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    mollettine distributore..quale scegliere!?

    Come da titolo...ho un dilemma riguardante la scelta delle mollettine da sostituire nel mio distributore.
    Oggi mi è arrivato il kit di revisione nella foto qui sotto




    Immagine:

    273,21KB

    Non so se si vede bene..ma nel kit sono presenti due coppie di busching diversi (evidentemente va scelto in base all anno della c3 che si possiede) e poi ci sono ben tre coppie di mollettine contraddistinte da tre colori..
    Ogni coppia ha una diversa gradazione o durezza che dir si voglia. Un po come quelle dei variatori degli scooter. Il dilemma nasce nella scelta. Da che capisco li non va in base all anno ma in base alla risposta che si vuole avere da questo distributore..
    Allego foto del foglietto illustrativo che corredava il kit. in basso a destra è presente anche un piccolo grafico con tre curve delle tre corrispettive coppia di mollettine. .
    Io non so bene che cambi tra montarne una coppia piuttosto che un altra..
    Qualcuno mi sa gentilmente spiegare che cambia e con che criterio devo scegliere?!



    Immagine:

    243,94KB
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  2. #2
    Per poter scegliere la corretta curva di anticipo si deve conoscere la configurazione attuale del motore:
    1) teste originali (ghisa)?
    2) rapporto di compressione?
    3) fasatura albero a cammes?
    4) automatico o manuale?
    5) anticipo pneumatico?

    Queste sono caratteristiche essenziali da conoscere.
    Tendenzialmente si deve scegliere una curva il più aggressiva possibile (compatibilmente con quanto sopra)..... salvo che non si voglia ripristinate tutto il sistema antinquinamento originale che richiede curve molto progressive.

    Dicci del tuo motore...... e noi ti si dirà che strada percorrere!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Per poter scegliere la corretta curva di anticipo si deve conoscere la configurazione attuale del motore:
    1) teste originali (ghisa)?
    2) rapporto di compressione?
    3) fasatura albero a cammes?
    4) automatico o manuale?
    5) anticipo pneumatico?

    Queste sono caratteristiche essenziali da conoscere.
    Tendenzialmente si deve scegliere una curva il più aggressiva possibile (compatibilmente con quanto sopra)..... salvo che non si voglia ripristinate tutto il sistema antinquinamento originale che richiede curve molto progressive.

    Dicci del tuo motore...... e noi ti si dirà che strada percorrere!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
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  4. #4
    Ciao stroker!! Lo sapevo che quando si parla di ste cose saresti stato presente...
    GRAZIE!!!
    Allora...la mia 76 già la conosci mi sembra..anche se allora non era la mia..
    È un normalissimo small block L48 con TH350 tutto matching compreso quella mexxda di impianto di scarico.
    Il discorso è un questo. Dato che è a pezzi completamente lascio tutto come in origine a parte l impianto di scarico per il quale ho già provveduto ad acquistare i collettori 4 in 1 e poi seguirò...boh...fors e lateralmente... Decido al momento che costruisco le marmitte..

    Quindi diciamo che sarà una vette matching con gli scarichi aperti.
    Che mi consigli?

    P.s. piccola domanda che esula dall argomento..
    Mi consigli (o consigliate) di mettere una testa in alluminio più performante lasciando però tutto il resto come in origine? Si ottiene qualcosa di concreto o sono solo soldi spesi male se non si agisce anche su altre cose!?

    Come sempre...grazie a tutti!!!!
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
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  5. #5
    Io ti consiglio di settare la curva in modo da raggiungere il massimo di anticipo meccanico fra i 3000 ed i 3500 giri per un totale di 36-38°
    Dai grafici dovresti usare una molla "gold" ed una "black" (si possono mescolare) in modo da avere una curva che sia intermedia fra le due.

    Verifica la curva con la pistola strobo e con il polmone dell'anticipo a depressione staccato.

    E' tendenzialmente irrilevante l'anticipo che risulterà al minimo..... ricordo che al minimo non si viaggia, quindi peoccupiamoci di come va il motore ai regimi maggiormente utilizzati (fra i 2000 ed i 3500 giri).

    Una volta fatto questo ricollega il polmoncino e prova la macchina a caldo in salita per verificare di NON avere battiti in testa.

    Per il discorso teste ti faccio una domanda:

    Se per fare la carbonara ci vogliono pancetta, uovo e pecorino romano grattato (oltre al pepe e la pasta)......... faresti una carbonara solo con l'uovo?

    Non è che si peggiora solo con le teste..... ma faresti la spesa maggiore risparmiando poche centinaia di dollari rispetto ad una modifica più omogenea..... teste, aspirazione, scarico e camme.
    Il carburatore Quadrajet se è buono va benissimo!

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  6. #6
    E qui si comincia a smontare e modificare...ahh,ahh ,aaaah! E vaiiii! Benvenuto nel club dei corvettisti anabolizzati!
    Riccardo

  7. #7
    Me la rido perchè anch'io volevo restare quasi "natural" ma poi mi son fatto prendere dalla smania e ho somministrato alla vette dei buoni anabolizzanti e quando li cominci a prendere....non smetti piu', anzi, aumenti le dosi!
    Riccardo

  8. #8
    E' tendenzialmente irrilevante l'anticipo che risulter#65533; al minimo



  9. #9
    Intanto grazie..non mi potevo aspettare una spiegazione meno dettagliata! Credo di aver capito..ma non appena metterò le mani sul distributore di cui sopra...se avrò qualche dubbio o incertezza domanderò ancora!!
    Sicuramente una modifica più omogenea è UNA modifica mentre, la sostituzione di un singolo componente NON lo è . Mi è presa la voglia di dare alla vette un po di brio visto che mi devo fare gli scarichi nuovi di sana pianta perché i miei, oltre a fare schifo da nuovi adesso,dopo 35 anni..sono improponibili. fermo restando che devo revisionare il mio quadrayet che non apre le secondarie inferiori (sospetto presa di gioco dell alberino) mi sai dire che pezzi devo acquistare per effettuare la modifica che mi consigli? Magari con qualche link se non è di troppo disturbo..tanto per farmi intanto un idea di dove andrò a cadere...
    Thanks!!
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
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