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Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Strano problema cambio THM400

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Strano problema cambio THM400

    Da ieri il cambio della mia vette non ingrana le marce superiori alla 1°. La retro è perfetta.

    Vi racconto cosa è successo. Ieri accendo la macchina per andare a farmi un giro, 2 minuti in moto, l'aria si abbassa con il consueto colpetto di gas e nei primi 500M tutto funziona. Mi fermo a uno stop,
    riparto dolcemente come sempre, il cambio passa in 2° a bassissimi giri e dolcemente come al solito, fa per mettere la 3° e invece torna in 1°!

    Da li non si è più mosso.

    Torno a casa, e faccio le seguenti verifiche:

    - Tubo del vuoto verso il cambio OK perchè se lo stacco sento il motore che aumenta di giri.

    - Livello olio cambio (verificato come da manuale) più o meno a metà, appena verso il minimo.

    - olio rosa e inodore (non caramello bruciato)

    - lieve presenza di limatura visibile solo su uno straccetto bianco.

    L'unica cosa che ho notato è che si era staccato il tubo del vuoto dei fari. Probabilmente si era levato quando il giorno prima mi ero messo a trafficare li in zona cercando di avvitare un bullone visibilmente svitato che tiene il cambio al motore. In quella condizione ho fatto si e no 10Km.

    Stamattina con l'auto fredda ho provato di nuovo la macchina per vedere se era qualcosa di dovuto alla temperatura ma niente. Il cambio non mette la 2° o la 3°. Anche smanettando con la leva non succede nulla.

    Sottolineo che prima di ieri è sempre andato benissimo, cambiate dolcissime e regolari ai giusti giri. Per quanto mi risulta il cambio era stato rifatto intorno al 2009 negli usa. Il difetto si è presentato all'improvviso come vi ho descritto.

    Cosa posso controllare ancora?
    Grazie
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  2. #2
    il tubo di depressione del cambio????

    sembrerebbe che ti sia staccato quello.....
    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  3. #3
    E' la primissima cosa che ho controllato in effetti ma succede che se lo stacco dall'intake, il motore prende lievemente giri e se lo ricollego torna normale. Immagino quindi che anche "sotto" sia inserito...
    O sbaglio?

  4. #4
    Ma hai detto che l'olio è al minimo o quasi, prova ad aggiungerne e portarlo al max
    Riccardo

  5. #5
    Misurato a caldo e' praticamente fra minimo e metà. Va bene qualunque olio ATF o ne occorre uno con specifiche particolari?

  6. #6
    Citazione:Messaggio inserito da ovosanto

    E' la primissima cosa che ho controllato in effetti ma succede che se lo stacco dall'intake, il motore prende lievemente giri e se lo ricollego torna normale. Immagino quindi che anche "sotto" sia inserito...
    O sbaglio?
    prova a metterlo in pressione a motore spento per vedere se tiene... magari si è seccato e rotto e finchè tiene il minimo con poca pressione è ok ma poi quando gli chiedi la pressione per la cambiata sfiatando non te lo permette!
    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  7. #7
    Non ci ho proprio pensato. Alla peggio, cambio il pezzo di tubo che va dall'intake al tubo rigido diretto al cambio. Ora che ci faccio caso però non è perfettamente fisso, balla un po'. Non vorrei che sfiatasse anche sotto a questo punto...
    Okk, stasera provo a fare come mi hai detto e speriamo!

  8. #8
    Citazione:Messaggio inserito da ovosanto

    Non ci ho proprio pensato. Alla peggio, cambio il pezzo di tubo che va dall'intake al tubo rigido diretto al cambio. Ora che ci faccio caso però non è perfettamente fisso, balla un po'. Non vorrei che sfiatasse anche sotto a questo punto...
    Okk, stasera provo a fare come mi hai detto e speriamo!
    good!

    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  9. #9
    stesso problema su un 350

  10. #10
    Dunque, il tubo rigido verso il cambio non mi sembra abbia perdite. Ho verificato semplicemente soffiando dentro e sembra tappato. Ho sostituito il tubo di gomma che va dall'intake al tubo rigido e i condotti del vuoto dei fari. Diciamo quelli li attorno che mi sembravano messi peggio.
    Purtroppo non e' cambiato nulla. La trasmissione continua a non cambiare.
    La cosa che ho notato pero' e' che in corrispondenza dei giri ai quali mi aspetterei la variazione di rapporto, sembra faccia "finta di cambiare". Non so, e' come se fosse inconsistente la cambiata. Tant'e' che pur rimanendo in 1^ se sposto la leva da D a 2 o 1, il rumore del cambio varia come ha sempre fatto ma ovviamente senza ingranare diversamente.
    Domani mi procuro dell'olio da aggiungere per portare il livello piu' vicino al massimo.

    Altre idee? Che so, governor, modulator, detent cable...?

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