Da ieri il cambio della mia vette non ingrana le marce superiori alla 1°. La retro è perfetta.
Vi racconto cosa è successo. Ieri accendo la macchina per andare a farmi un giro, 2 minuti in moto, l'aria si abbassa con il consueto colpetto di gas e nei primi 500M tutto funziona. Mi fermo a uno stop,
riparto dolcemente come sempre, il cambio passa in 2° a bassissimi giri e dolcemente come al solito, fa per mettere la 3° e invece torna in 1°!
Da li non si è più mosso.
Torno a casa, e faccio le seguenti verifiche:
- Tubo del vuoto verso il cambio OK perchè se lo stacco sento il motore che aumenta di giri.
- Livello olio cambio (verificato come da manuale) più o meno a metà, appena verso il minimo.
- olio rosa e inodore (non caramello bruciato)
- lieve presenza di limatura visibile solo su uno straccetto bianco.
L'unica cosa che ho notato è che si era staccato il tubo del vuoto dei fari. Probabilmente si era levato quando il giorno prima mi ero messo a trafficare li in zona cercando di avvitare un bullone visibilmente svitato che tiene il cambio al motore. In quella condizione ho fatto si e no 10Km.
Stamattina con l'auto fredda ho provato di nuovo la macchina per vedere se era qualcosa di dovuto alla temperatura ma niente. Il cambio non mette la 2° o la 3°. Anche smanettando con la leva non succede nulla.
Sottolineo che prima di ieri è sempre andato benissimo, cambiate dolcissime e regolari ai giusti giri. Per quanto mi risulta il cambio era stato rifatto intorno al 2009 negli usa. Il difetto si è presentato all'improvviso come vi ho descritto.
Cosa posso controllare ancora?
Grazie