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Discussione: Catalizzatore : levarlo o no

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  1. #1

    Catalizzatore : levarlo o no

    Ragazzi apro una discussione che farà scalpore
    E' vero che levando il catalizzatore aumentano le prestazioni ?
    Ora, so di certo che molti di voi diranno :" Ma certo, il motore respira meglio, i fumi vengono evacuati più velocemente etc..."
    Secondo me invece è una falsa verità.
    Il catalizzatore è studiato sempre per porre la minima resistenza ai fumi, ciò ovviamente tenendo conto dello stato dell'arte a cui la vettura si riferisce. Il catalizzatore non è una marmitta, all'interno c'è una "massa" ceramica o metallica a nido d'ape trattata con elementi "nobili". I gas di scarico a contatto con questi elementi diventano meno nocivi.
    Il catalizzatore è però un elemento virtualmente eterno ma piuttosto delicato. La massa può intasarsi con il piombo oppure collassare per presenza di benzina nello scarico; il guscio esterno può rompersi per shock termico se viene a contatto con neve o ghiaccio e così via dicendo..
    In verità confrontando uno scarico stock catalizzato con uno senza cat. non si trovano grandi differenze. Diversamente se il catalizzatore è rotto, usurato, intasato etc... c'è un drammatico aumento dei consumi e uno scadere delle prestazioni.
    Chi dice che ha avuto un giovamento nel toglierlo è generalmente chi , anche non sapendolo, aveva un catalizzatore non più efficiente.
    Per sapere se si ha ancora un catalizzatore valido , a parte smontarlo e ispezionarlo, basta monitorare i consumi.
    Per quanto riguarda i catalizzatori " hi-performance" sono..una "bufala": la loro efficacia è identica a quello stock , ma hanno il vantaggio di costare di meno ( ma anche lo svantaggio di durare di meno ). Diminuire le celle per i cat. metallici è un discorso molto relativo.
    Qui riferisco la mia esperienza personale con la Camaro 75, primo anno dei catalizzatori sulle vetture USA.
    In Italia abbiamo dovuto levare il cat. quasi subito perchè con la benzina al piombo si era intasato alla grande, sostituito con un tubo dritto abbiamo registrato un giovamento su consumi e prestazioni. Ma la macchina andava come se avesse avuto un cat. integro. Faceva sempre i 185 di vel. massima e arrivava a 100 in 9.5 secondi. Nulla di stratosferico, avendo appena 160 cv.
    Anche il rumore allo scarico non era cambiato quasi per nulla, significa che un grande "tappo" non era quando era efficiente.
    Lo stesso a mio parere vale per la C4. Levarlo ha solo un effetto "psicologico" per il proprietario. Anche ammettendo una differenza di 2-3 cv su un impianto stock, chi è in grado di "sentirla" ?

  2. #2
    Sulla mia C3 l'ho rimosso ( al momento lo conservo in garage), di miglioramento nelle prestazioni non mi sono accorto, la cosa che ho notato però è che senza silenziatori e con il catlizzatore il rumore a macchina accesa era pressoché identico a quando i silenziatori erano montati, mentre senza catalizzatore il rumore è cambiato, tantissimo senza silenziatori ( ovviamente scarichi liberi), ma anche con i silenziatori.

    Z



    CORVETTE SHARKS TEAM


    1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

    1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

    2004 Ellsworth Joker

  3. #3
    Quando si elimina un catalizzatore su una macchina di 27 anni probabilmente,come hai detto,di elementi nobili non ce ne sono piu' e il flow dei gas e' sicuramente diverso da quello su un cat nuovo.Non sono in possesso di dati di flow in cfm tra uno scarico cat e no-cat,ma sicuramente il cat avra' un flow minore.Esistono cat hi-flow in commercio,e personalmente odio scarichi puzzolenti,specie la mia che gira molto grassa.Se la macchina e' destinata ad uso turistico,personalme nte provvederei all'acquisto di un cat sportivo se sto rifacendo lo scarico,se la macchina e' altamente modificata,tipo la c4 del 90' di Beppe,col 396,beh lascerei perdere il cat.Come sempre molto dipende dall'uso del mezzo,comunque dopo 25 anni di esercizio i nostri sono tutti da buttare...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  4. #4
    guadagni (e poco) solo se togli un catalizzatore malmesso/rotto/intasato e lo rimpiazzi con un tubo dritto

    se sostituisci un catalizzatore nuovo (eliminandolo e basta) molto probabilmente ci rimetti addirittura in prestazioni

    il 99% degli interpellati ti dicono che la macchina va di piu solo perche sentono piu rumore

    puoi ottenere risultati , ma non so quanto interessanti se eliminando il catalizzatore rimappi la centralina in base al nuovo flusso di scarico
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #5
    mic hai ragione;
    io ho tolto tutto e ho solo 2 tubi vuoti ... mi sembra che qlc lo perdi ai bassi e lo recuperi agli alti ... ovviamente il rumore influisce sul piacere del sound ma poi avendo messo collettori hooker + chip hypertech mi sembra di aver ripreso quel poco che ho perso.

    Ripeto sono solo mie impressioni ... ovviamente il catalizzatore t dà + compressione ed è tarato x darti il meglio nella prestazione ma io sono uno scassapalle e me la godo così ... anche l'harley 2 drag pipe complete di collettori da 2" !!!

    [][][]
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  6. #6
    [:0][:0][:0]
    per usarla che fai ???
    metti i tappi , poi sopra le cuffie e poi sopra anche il casco ......... e sopra il casco un cuscino per orecchio !!!



    un mio amico ha messo gli scarichi aperti ed e piu felice che mai ....... pero e un caso patologico ....... visto che ci fa circa 35000 (trentacinquemila) km all anno !!!
    [:0][:0][:0]
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  7. #7
    ... anch'io sono felicissimo! []

    Prima o poi t rincoglionisci con l'età ma non sai xè!!!
    io sì !!!

    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  8. #8
    Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69

    mic hai ragione;
    io ho tolto tutto e ho solo 2 tubi vuoti ... mi sembra che qlc lo perdi ai bassi e lo recuperi agli alti ... ovviamente il rumore influisce sul piacere del sound ma poi avendo messo collettori hooker + chip hypertech mi sembra di aver ripreso quel poco che ho perso.

    Ripeto sono solo mie impressioni ... ovviamente il catalizzatore t dà + compressione ed è tarato x darti il meglio nella prestazione ma io sono uno scassapalle e me la godo così ... anche l'harley 2 drag pipe complete di collettori da 2" !!!

    [][][]
    BEH NON E' TUTTO VERO!!!! il cat. non è che rende di più perchè settato bene, si sa che le restrizioni antinquinamento levano molto ai motori, quindi togliendo tutte queste strozzature e aggiornando l'iniezione il guadagno c'è....invece levando solo il catalizzatore e lasciando tutto originale si può incorrere in un calo di prestazione dovuto ai sensori che fanno rilevamenti errati e che non trovano le mappature giuste per i nuovi valori rilevati. , per quanto riguarda lo scarico per avere ritorno di gas e recuperare compressione ai bassi basta qualche curva non serve per forza il cat.

    per il sound....dico solo che ho le side pipe 4"
    nell\'incertezza gira la manetta

  9. #9
    Citazione:Messaggio inserito da cinese

    Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69

    mic hai ragione;
    io ho tolto tutto e ho solo 2 tubi vuoti ... mi sembra che qlc lo perdi ai bassi e lo recuperi agli alti ... ovviamente il rumore influisce sul piacere del sound ma poi avendo messo collettori hooker + chip hypertech mi sembra di aver ripreso quel poco che ho perso.

    Ripeto sono solo mie impressioni ... ovviamente il catalizzatore t dà + compressione ed è tarato x darti il meglio nella prestazione ma io sono uno scassapalle e me la godo così ... anche l'harley 2 drag pipe complete di collettori da 2" !!!

    [][][]
    BEH NON E' TUTTO VERO!!!! il cat. non è che rende di più perchè settato bene, si sa che le restrizioni antinquinamento levano molto ai motori, quindi togliendo tutte queste strozzature e aggiornando l'iniezione il guadagno c'è....invece levando solo il catalizzatore e lasciando tutto originale si può incorrere in un calo di prestazione dovuto ai sensori che fanno rilevamenti errati e che non trovano le mappature giuste per i nuovi valori rilevati. , per quanto riguarda lo scarico per avere ritorno di gas e recuperare compressione ai bassi basta qualche curva non serve per forza il cat.

    per il sound....dico solo che ho le side pipe 4"
    Sensori ?? Mappature ?? Stiamo alla fine degli anni 80 non nel 2012 ! [)][)][)]
    Lo scarico partecipa all' "accordatura " del motore, se fai modifiche cambi l'accordatura del motore. Non è detto che scarichi liberi migliorano nel nostro caso..anzi ! Il perchè l'ho scritto in un altro post che trattava un argomento simile.
    Gli ingegneri scelgono sempre una soluzione ottimale per l'uso.

  10. #10
    quoto Cinese per tutte le catalizzate a iniezione .........
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

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