Salve a tutti, qualcuno Sa dirmi il compito che svolge il convertitore di coppia in un cambio automatico? Ovvero, cosa comporta la sostituzione con convertitori di diversi range di giri? Mi sto documentando sul TH700R4. Grazie
Salve a tutti, qualcuno Sa dirmi il compito che svolge il convertitore di coppia in un cambio automatico? Ovvero, cosa comporta la sostituzione con convertitori di diversi range di giri? Mi sto documentando sul TH700R4. Grazie
antonio lucaccini
ho un concetto vagamente chiaro in testa ma a spiegartelo faccio piu confusione che altro quindi meglio attendere gli esperti
in giro per il forum trovi un articolo postato da Alain o Convertible (al momento non ricordo di preciso da chi)anni fa chiaro ed esaustivo intitolato Torque converter
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
il convertitore di coppia potrebbe essere definito una frizione idraulica,nel paragone con una frizione normale.Quando con un cambio manuale schiacci la frizione il disco frizione non tocca la flywheel,di conseguenza niente trazione, poi man mano che lasci il pedale, la frizione pur scivolando mette in movimento lieve il mezzo che poi si muove pienamente quando la frizione attacca sul volano.Il convertitore e' costituito da due corpi rotanti,uno esterno solidale col volano ,l'altro interno collegato alla pompa del cambio automatico con un alberino.Tra le due masse vi e' olio idraulico,questo olio trasmette il moto alla turbina alettata interna che aziona la pompa del cambio,che a sua volta mette il circuito del cambio in pressione per le cambiate.praticament e il numero di giri di stallo ti dice a che numero di giri attacca la frizione idraulica trasmettendo il moto alla pompa del cambio.Di solito il numero di giri di stallo del convertitore e' strettamente collegato alla natura del motore,per cui motori con picco di coppia alto= corvertitore a stallo alto tipo 2800 rpm 3000 rpm 3200 rpm,motori con picco di coppia basso,tipo L98,= convertitore di coppia a stallo basso ,tipo 1400rpm,o 1800 rpm .
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
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Per rispondere meglio alla domanda sui convertitori e relativi giri di stallo:
prendiamo un 350 TPI e lo strokeriamo ai canonici 383.
aggiungiamo teste flussanti tipo 195 AFR e una camma spinta con range tipo 3000-6800
completiamo con un intake ad alti giri tipo un superram,miniram,hol ley sthealth che alzano la coppia e i cavalli con picco prossimo alla redline di 6500 6800 rpm
con una configurazione simile anche il convertitore andra' adeguato alla nuova curva di coppia tipica che sara' molto piu' alta dello stock 350 TPI ,essa si trovera' attorno ai 3200 3500 rpm ,mnentre il picco di potenza in cv sara' oltre i 6000 .Questo motore si potra' esprimere bene solo con un convertitore sui 3000-3200 di stallo e non certo con uno stock da 1400-1800 rpm.
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non me ne intendo ma credo che molto dipenda anche dall uso che ne fai perche ho provato una C3 con stallo a 2600 e ......... assurda per l uso che ne faccio io ......... e per il proprietario e diventata una macchina da usare solo il sabato sera su trada asciutta ....... con poche curve ........
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collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Ma perché che succede se si monta un conv. Con range più alto in un motore stock? Non cambia più? O cambia solo al massimo dei giri dello stallo del conv.?
antonio lucaccini
Non ha senso farlo su un motore stock poichè come sempre nella configurazione stock sono già state fatte tutte le dovute valutazioni dagli ingenieri,camma,curv a di coppia,convertitore (TPI stock = stallo a 1400rpm).Al massimo con motore stock puoi cambiare i rapporti finali al differenziale recuperando, se ce ne fosse bisogno su una c4 stock, ancora piu' trazione e spinta in partenza da fermo e comunque in ripresa.Ripeto al convertitore si mette mano solo quando la curva di coppia è stata spostata verso l'alto in seguito a modifiche.
Su un TPI stock dove ,per es. a 3500 il picco di coppia e' gia' stato superato da molto e in quella zona sta già calando, andare ad attaccare con un convertitore a 3200 avrebbe poco senso,il convertitore deve attaccare al massimo un 200 giri prima del picco di coppia verificato al banco rulli.Per questo sullo stock hanno scelto un 1400 giri di stallo perchè la coppia sul TPI e' al picoo gia' dai 1200 giri 1500...
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Quando pensate alla machina che avete dovete anche pensare all'uso che ne fate...esempio motociclistico anni 80:
se vuoi un enduro stradale vuol dire che ti va bene una moto stradale ma adatta a blandi sterrati,con marce adeguatamente lunghe per fare autostrada,parca nei consumi,relativament e comoda,insomma una via di mezzo,ma se prendi l'enduro stradale e cambi forcelle e ammortizzatore con tarature da cross,ci metti rapporti corti da pista,che vai al massimo a 80 all'ora rombando come un tuono,poi ci piazzi un motore bicilindrico a 2 tempi che fa un chilometro con dieci litri di benzina...beh le cose cambiano ,ti ritrovi una moto da portare in pista col carello e basta...stessa cosa con la Vette.
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Capito ragazzi!!! Grazie delle informazioni, sono sempre utili la profani come me!!
antonio lucaccini
se metti un convertitore che stacca a 4000 giri impazzisci a fare le manovre!!! io ho guidato una mezza funny car di un amico..... a miami.... roba da 700 cavalli con convertitore a 4000/4200 circa..... per parcheggiare saltava come una rana..... e sgommava pure per fare 30 centimetri!! roba impossibile da usare in città!!!!
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Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)