Domenica mattina volevo andare a fare ancora un giretto con la vette per poi fermarla per l'inverno e iniziare alcuni lavoretti di restauro.
Dopo averla accesa tempo 10 secondi ha iniziato ad avere il minimo saltellante fin quando è stallata...ho provato a tenerla accesa rifacendo 2/3 volte l'avvio ma a meno che non la tenessi davvero accelerata non c'era verso di usarla. A parte qualche richiamo ai santi in paradiso ho rimesso la macchina in garage e ho fatto la diagnosi.
Avevo una lista di errori sul modulo ECM e sul modulo BTCM:
H31-H33-H35 su quello motore e H64 su quello ABS.
Oggi ho resettato gli errori e ho riprovato l'avvio per vedere quali allarmi uscivano fuori e appena si è spenta non mi aveva memorizzato nulla...al secondo riavvio l'ho tenuta accesa finchè si è accesa la spia service e poi ho spento. In memoria mi è rimasto solo l'allarme H34 sul modulo 4.
Durante il problema sul minimo l'auto gira a orecchio a 8,ogni tanto scoppietta e puzza parecchio di benza incombusta,inoltre anche tenendola accelerata nei momenti in cui viene a mancare sembra che ci sia un calo di tensione perchè il quadro strumenti si affievolisce.
Altra cosa che ho notato è che una volta accesa la spia gialla del service si accendono le ventole e l'auto quasi si stabilizza e gira regolarmente anche se con un minimo un pelo alto.
L'h64 sul modulo ABS è il TPS però non dovrebbe influire e poi non mi è più uscito...ogni tanto ho la spia ASR accesa e quello che mi manca è il controllo trazione ma qui il problema mi sembra diverso.
Cosa ne pensate???
Potrebbe essere l'optispark??? Cavolo pensavo mi durasse di più!!![V]