Posto una guida rapida per chi volesse cimentarsi nella ricostruzione dei trailing arms... online ci sono un sacco di guide, quindi posto solo le parti piu critiche e i dettagli che spesso vengono tralasciati nelle guide ma che sono importanti.
Questo era il mio punto di partenza:
Come passo iniziale bisogna smontare tutti i pezzi, togliere le piste dei cuscinetti, sabbiare e verniciare tutto.
Per la sostituzione dei gommini, vi consiglio i poly della energy, sono anche molto facili da reinstallare rispetto a quelli in gomma.
Ora veniamo al bello.
Lo schema e' qui:
La parte critica e' il setup dei cuscinetti conici, che si fa usando un falso mozzo di prova, variando lo spessore del rasamento interno e misurando il gioco del mozzo con un comparatore millesimale, dopo aver stretto il dado a 100 ft/lb.
I punti critici sono:
-Le prove vanno fatte con uno strato leggero di olio sui cuscinetti, non usate grasso o vi falsa la lettura
-Il distanziale va rettificato con il lapidello per assicurarsi che gli estremi siano paralleli
-Partite dal rasamento piu spesso, e poi abbassate fino ad avere un gioco di circa 10 millesimi. A quel punto, e' imperativo buttare alle ortiche il rasamento (quelli dei kit fanno tutti schifo) e farvene costruire uno serio da una officina meccanica, ricavandolo da una barra di acciaio di qualita. Lo spessore richiesto sara' quello del rasamento precedente meno i millesimi necessari a portare il gioco tra 1.5 e 2 millesimi di pollice.
-Provate i nuovi rasamenti per assicurarvi che il gioco sia corretto. Io ho un amico che me li costruisce usando un tornio a controllo numerico, non mi e' mai successo di andare fuori tolleranza, ma una verifica in piu non nuoce...
Fatto questo, si passa al rimontaggio.
FASE 1: rimontare portacuscinetti e staffa pinza. Qui bisogna stare attenti a pulire con una spazzola montata su trapano tutti i piani di appoggio per assicurarsi che le superfici siano pulite da ogni residuo di sporco e vernice e quindi siano complanari
FASE 2: Montare i backing plate. Occhio che dovete installare le due pin di tenuta prima di serrare i quattro bulloni. Una pin sta in piedi da sola, l'altra va fissata con del nastro sull'altro lato del backing plate. Ricordatevi anche di installare il perno che vedete sulla destra: e' quello sul quale andranno a ruotare le ganasce, lo dovete mettere ora per assicurarvi che il foro sul plate sia allineato con quello sulla staffa portadisco.Ora si puo inserire anche il meccanismo di azionamento. Sono marcati destro/sinistro e la stampigliatura va rivolta verso l'alto.
Stringete i 4 dadi a 30 ft/lb.
FASE 3: Preparare le ganasce come da foto. Occhio che la rotella va sempre messa alla destra della ruota: quindi verso il dietro per il braccio sx, verso l'avanti per il braccio dx.
FASE 4: Installare le ganasce
FASE 5: Installare il bullone di blocco, che va stretto a 75 ft/lb e piegare le alette esterne dell'asola di ritegno sul bullone stesso (in foto sulla destra, prima di essere piegata)
Installate anche le molle con il piattello di spinta come da foto.
Assicuratevi che tutto funzioni a dovere
Ed ecco qui il lavoro ultimato prima della pressatura dello spindle.
Non ho fatto le foto per l'installazione dello spindle ma si tratta di:
-ingrassare i cuscinetti con l'apposito grasso sintetico rosso (timken). Io li ho ingrassati con l'attrezzo apposito, il mio meccanico si e' fatto delle grasse risate perche' lui preferisce il sistema "a dito"...ma questo e' il modo migliore per pressare il grasso in ogni interstizio delle rulliere coniche.
Ecco qui l'ingrassatore:
[img] https://lh5.googleusercontent.com/-f.../158100_lg.jpg [/img]
-Installare il cuscinetto esterno e il paraolio
-Appoggiare lo spindle sulla pressa (perno in su) ed inserire il t-arm
-Inserire un tubo rettificato nel perno dello spindle in modo che appoggi sull' anello interno del cuscinetto: in questo modo solo il cuscinetto viene pressato e il t-arm scivola di conseguenza in basso
-Togliere il tutto dalla pressa, infilare il distanziale, il rasamento, il cuscinetto interno e riportare alla pressa per l'installazione
E alla fine…
Dovreste riuscire a girare il mozzo con una mano, vi accorgerete che non gira piu libero come durante le prove e offre un po di resistenza, ma comunque non dovreste sentire ne' precarico ne' gioco, solo la resistenza dovuta al grasso. Il gioco poi si sistema da solo dopo i primi km, quando i rulli si assestano.