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Discussione: Certificato di rilevanza storica (CRS)... AIUTOO!!

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  1. #1

    Certificato di rilevanza storica (CRS)... AIUTOO!!

    Dopo aver ritirato qualche settimana fa quel bel cartellino credo si chiami CDI, pensavo di aver concluso la burocrazia, e finalmente mi sarei potuto godere con tutta tranquillità la mia trentenne... e invece NO!
    Mi hanno comunicato che per avere la libertà di utilizzare la mia auto (in lombardia) anche nei giorni feriali, bisogna compilare in tutte le sue parti la "domanda per il rilascio del certificato di rilevanza storica e collezionistica"

    Una solo commento: ALLUCINANTE!

    A parte le foto... più che delle foto, dovrò fare un book alla mia bella... a parte questo, ci sono alcuni campi che non so cosa scrivere, un po' per ignoranza, un po' per... ok ignoranza!

    La mia trentenne è una C3 del 1980... L48... 350....
    I campi che non saprei sicuramente (e spero che qualcuno riesca a darmi una mano) cosa scrivere sono:

    DATI TECNICI:
    1) Alesaggio/Diametro (mm)....
    2) Corsa (mm)....
    3) Potenza massima 143 kw, ma i giri?
    4) Velocità massima...

    TRASMISSIONE:
    5) Frizione: a comando meccanico, idraulico, automatico, pneumatico
    Tipo: a cono, monodisco, a dischi multipli

    FRENI:
    6) Freno di servizio: idraulico, meccanico, pneumatico, pneumo-idraulico
    7) Freno di soccorso: idraulico, meccanico, pneumatico, pneumo-idraulico
    8) Freno di stazionamento: idraulico, meccanico, pneumatico

    MASSE E DIMENSIONI:
    9) Massa complessiva (dovrebbe essere 1893 kg), ma la tara?

    PNEUMATICI E SOSPENSIONI
    10) Sospensioni anteriori: assale rigido, ruote indipendenti, molle a balestra, molle elicoidali, barra di torsione, pneumatiche, altro...
    11) Sospensioni posteriori: assale rigido, ruote indipendenti, molle a balestra, molle elicoidali, barra di torsione, pneumatiche, altro...
    12) Ammortizzatori: a frizione, a leva, telescopici

    DISPOSITIVI DI SEGNALAZIONE VISIVA
    13) Catadiottro posteriore: quanti sono e di che colore
    14) Catadiottro laterale: quanti sono e di che colore

    VETRI E RETROVISORI
    15) Parabrezza: vetro piano, vetro temperato, vetro di sicurezza, vetro stratificato
    16) Vetri laterali: vetro piano, vetro temperato, vetro di sicurezza, vetro stratificato
    17) Lunotto posteriore: vetro piano, vetro temperato, vetro di sicurezza, vetro stratificato

    Vi ringrazio qualsiasi informazione riuscite a darmi, vi prometto che appena trovo tutte le info per la mia Corvette vi allego il libretto compilato, così se qualcuno si trova nelle mie stesse condizioni parte già avvantaggiato.

    Grazie
    Roby

    "Strade?.. Dove andiamo noi non c'è bisogno di ... STRADE!"

    Corvette C3 - 1980

  2. #2
    Perdonami, ma visto che il crs (certificato di rilevanza storica) lo emette l'asi, perche' non provi a chiedere a loro, tramite sito, quali sono le cose che devi fornire e fare per il rilascio?
    Perdonami l'ulteriore domanda, ma la tua non è gia' iscritta asi? Se si, dovresti avere il crs...
    Membro del VUC
    Corvette C3 \'82 Collectors Edition

  3. #3
    ... ed inoltre dovresti avere sul libretto di circolazione la dicitura "VEICOLO DI INTERESSE STORICO ISCRITTO A$I AL NR. ..."
    L' A$I, nel solito "magna magna generale", dovrebbe essere l' unico ente riconosciuto dallo $tato ...
    Mah!

  4. #4
    In primavera l'ho iscritta all'Asi e mi hanno dato il certificato di storicità (credo lo chiamino CDI) di fatti, fino a non tanto tempo fa bastava solo quello per essere in regola nel circolare nei giorni feriali.
    Mentre non da tanto tempo, hanno tirato fuori questo benedetto CRS... chi ha semplicemente il CDI non può circolare nei giorni feriali, perché non viene visto come un veicolo storico!

    Il CDI serve solo ad avere agevolazioni di assicurazioni... CHE NERVI!
    Roby

    "Strade?.. Dove andiamo noi non c'è bisogno di ... STRADE!"

    Corvette C3 - 1980

  5. #5
    Ma sei sicuro? Da dove esce sta stupidaggine? Io giro da sempre col mio bel certificato ASI e libretto con dicitura "auto di interesse storico" e in veneto nessuno mi ha mai detto nulla!
    Riccardo

  6. #6
    Ripeto il consiglio, prova a contattare l'asi, anche tramite mail. Con me per alcuni dubbi normativi, sono stati molto gentili e disponibili ed hanno chiarito molti dubbi che la mia "agenzia" mi aveva fatto venire...
    Membro del VUC
    Corvette C3 \'82 Collectors Edition

  7. #7
    Credo che sia una novità della lombardia...

    Vi spiego meglio, io ho il seguente certificato:
    Immagine:

    98,48KB

    ma questo non basta per circolare nei giorni feriali, quindi devo compilare un libretto, ossia questo:
    Immagine:

    116,24KB

    Caso mai provo a scrivere all'asi, percaso sapete darmi l'indirizzo e-mail dove posso chiedere delucidazioni?
    Roby

    "Strade?.. Dove andiamo noi non c'è bisogno di ... STRADE!"

    Corvette C3 - 1980

  8. #8
    Io mi rivolgerei all'autoclub di appartenenza. Sono loro che fanno da tramite con l'ASI e conoscono meglio la situazione. Questa cosa mi è nuova.. Mi pare di aver letto che il certificato di rilevanza storica sostituisce da aprile passato l'altro documento che cmq rimane valido.

  9. #9
    AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO
    Villa Rey – Strada Val San Martino Superiore 27
    10131 - TORINO
    Telefono: 011/8399537
    Fax: 011/8198098

    C.F. 80092040015
    Mail: info@asifed.it
    Membro del VUC
    Corvette C3 \'82 Collectors Edition

  10. #10
    io sono ignorante, ma anche l'a.s.i che chiama stingray una corvette del 1980................ ...........mah...... .................... ........

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