Per provvedere alle frequenti richieste di intervento dei nostri vecchi ferri,Michele docet,dobbiamo necessariamente dotarci di una attrezzatura minima per l'ordinaria e straordinaria manutenzione.Molti di noi, con anni di esperienza sul settore V8, sono dotati di tutto quel che serve per assemblare un V8,spero ci mostreranno i loro attrezzi "chirurgici",chi di noi vuole accingersi a dotarsi di quel che serve ecco alcuni attrezzi entry level per un po' manutenzione e qualche lavoretto extra:
Base di partenza...un garage
Il mio vecchio magazzino e' stato ripulito alla meglio e con una camera da letto a ponte,tra l'altro quasi nuova ragalatami da un albergatore della mia zona ho fatto un banco da lavoro di generose dimensioni:
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Su Ebay trovate numerosi carrelli officina,made in China dai prezzi abbordabili,ovvio non aspettatevi di ricevere un carello USAG o BETA,trovate anche quelli, naturalmente a 700 euro,ora li faranno in China pure quelli...comunque ho ordinato una cassettiera multipla e un carello attrezzi su cui ci sta un'intera officina mobile per circa 340 euro,non male...
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Immagino che molti di noi saranno gia' in possesso di quei kit multipli con chiave a criketto e boccole...per usi non intensi e professionali vanno piu' che bene...
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Tutto quello che e' cacciaviti a taglio o stella chiavi esaggonali,torx,ecc recuperatelo o nel caso potete trovarlo a prezzi abbordabili,ovvio che i pignoli andrannoa cercare materiale Beta eUsag o Pastorino,sono buoni certo,ma non sono piu' quelli di 15 anni fa,ora bene e curati,ma li fanno in Cina pure quelli e questo scoccia...
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Per i molti test da fare sulle nostre Vettine gestite da una elettronica anni ottanta un attrezzo basico e' il tester,si trovano a partire da 15 euro...fino ai 150 euro scegliete secondo le vostre tasche...il mio 12 euro
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un altro ausilio importante per la messa in fase e' la pistola strobo,su Ebay sitrovano a prezzi abbordabilissimi,la mia Usag l'ho pagata 100 euro,si trovano a 30 -40 dollari ,ma poi come al solito c'e' la spedizione e tutto il resto...
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un avvitatore a batteria ormai c'e' in ogni casa,se volete qualcosa di buono consiglio Makita o Dewalt o Bosh pro siamo intorno alle 175-200 euro ,ora li danno con tre batterie,il mio Makita e' un eredita' degli anni da cartongessista...
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Attrezzi ad aria,sono molto utili ma richiedono grossi compressori con riserve d'aria di centinaia di litri,il mio compressore lasciatomi da mio padre fa 100 lt. e stenta a sostenerle,tuttavia ecco la dotazione ad aria basica,quelli che seguono sono entry levelnon professionali,ma comunque adatti a i nostri lavori mediamente 50-60 euro a pezzo
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Un accessorio molto utile per i tagliandi fai da te e' la pompa aspira liquidi/olii,si trovano nei centri commerciali o nei briko ,ottima per olio idroguida,motore,cam bio ,differenziale,liqui do radiatore...
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Se volete ampliare la gamma di cricketti e boccole ci sono dei kit ,buoni e abbordabili,che comprendono un disastro di pezzi,questo e' il mio ultimo acquisto
Sempre per i tagliandi importanti sono le chiavi olio per differenziali e cambio,in abbinata alla pompa aspira olii di prima
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Per alcune sostituzioni di parti con carico di serraggio e' utile una dinamometrica,anche qui il principio e' quanto e cosa ci farai,perche' le dinamometriche partono da 40 euro e vanno oltre le 800 euro si avete letto giusto,credo anche piu' di 1000...inutile dire la mia e' da 50 euro
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Le nostre Vette sono americane? si,quindi chiavi SAE non devono mancare e neanche le relative boccole...[)]
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Talvolta arriveremo a sostituire parti che richiedono estrattori,quindi due generici estrattori a due o tre ganasce potrebbero risultare utili,anche qui materiale entry level,non di marca ,che non sara' mai usato intensamente...
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Qualora incappassimo in anellini saeger per toglierli e rimetterli occorrono le pinze specifiche,sono di quattro tipi,meglio averle
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la macchina andra spesso piazzata su jack stand o alzata con dei crick idraulici,si trovano anche nei centri commerciali,niente di speciale..
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Ho dimenticato la cosa piu' importante...FSM Factory Service Manual,o Shop Manual...1000 pagine la BIBBIA
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E per chi arrivera' ad addentrarsi nei meandri reconditi della Eprom della sua C4 occorrera un portatile da guerra,questo mi e' stato regalato ed e' pure un Micro molto carino...poi gratis HE HE ,software free come Tuner pro RT...e un cavo USB/ALDL
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Se oltre alla diagnostica e il datalogging,cioe' la registrazione in corsa dei parametri del motore,vorrete RISCRIVERE la mappa,servira una device per l'EMULATING,cioe' l'emulazione,in pratica il software sara direttamente connesso con la mappa e potrete modificarla in corsa,verificando su strada le modifiche mentre le state apportando,il file sara' poi salvato su una cartella e successivamente riscritto su un chip vergine e fisicamente inserito al posto di quello stock...difficile? si bisogna sapere cosa si va a cambiare se no friggete tutto
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