Alla fine di Luglio ho girato per la prima volta ad Imola in due tornate di prove libere organizzate dal GP FUN CLUB.
Purtroppo, dopo tante avventure insieme, il mio mentore e maestro Fellow non ha potuto essere al mio fianco e quindi mi sono dovuto avventurare fuori dal nido senza il suo benevolo occhio.
A farmi da supporto c'era però la Team Car del nostro Elia che si è preso la sua dose di meriti per il successo della Zetona.
Ho girato su due turni ognuno di 50 minuti intervallandomi con le auto da competizione.
Bellissima giornata, poco traffico e temperatura perfetta.
Il primo turno è stato con a bordo Nicola Crocioni, pilota professionista, che mi ha guidato curva dopo curva nel leggere la pista.
Per chi non conosce Imola c'è da dire che questa è una pista altamente tecnica e veloce. Per farvi capire la velocità è l'unico circuito in cui non sono mai sceso sotto la terza e tutto si gioca tra terza e quinta marcia: VELOCISSIMO
A differenza di piste come Varano e Vallelunga, dove ci si può buttare e leggere la pista da autodidatta, Imola è ricca di insidie.
I continui sali e scendi, i cambi di pendenza e la successione tra curve veloci e medio-veloci devono essere affrontati con consapevolezza, in particolare la Rivazza che è una curva da sangue freddo.
La seconda sessione è stata in solitaria ed ho potuto mettere a frutto gli insegnamenti della prima e devo dire che anche questa volta abbiamo sorpreso tutti. Questa è la progressione giro dopo giro nella seconda sessione:
Immagine:
120,34KB
E questo è il video con l'ultimo giro che è stato anche il più veloce a 2'10"321
http://youtu.be/0DsDfXyPCX4
Imola ad oggi è stata per me la pista più divertente e coinvolgente in cui abbia portato la Zetona, sono curioso di testarla anche al Mugello che mi hanno detto essere di eguale fascino.
Qualora ci siano dei magnati che leggono il Forum sappiate che sono sempre alla ricerca di uno sponsor affidabile per portare il loro (quello del magnate) marchio sui podi del campionato GT. Non siate timidi.
Il vostro affezionatissimo,
Tatoz