Ciao Corvettari!!!
Come da titolo non mandatemi a quel paese......
Ho un grosso problema (fantasmi) con la Smartina di mia moglie alla quale è molto affezionata e non vuole sentire ragioni di nessun tipo
rivuole la sua Smartima e solo quella!!
Visto che in questo forum ci sono molti cervelli pensanti e tecnicamente preparati vi chiedo un aiuto..
Grazie
inizio calvario:
Noto che la temperatura del motore sale in modo anomalo e sfiora i 100°
per abbassare la temperatura ed evitare una cottura della testa accendo il
riscaldamento a manetta e si stabilizza a 80°.
Porto la Smart dal mio meccanico di fiducia effettua una diagnosi e
sostituisce il termostato e visto che mancavano 1500 km al tagliando
faccio fare anche quello.
dopo pochi giorni si accende la spia dell'alternatore di nuovo in officina
e viene sostituito con uno rigenerato, dopo 3 gg si accende di nuovo la
spia dell'alternatore viene sostituito con uno identico con gli stesi
codici di quello originale, rimontato il tutto mettiamo in moto (Smart
ancora sul ponte)e si accende la spia del controllo di trazione sta in
moto borbotta e non prende giri e dopo poco si ferma il motore!!
vene ricontrollato tutto il lavoro fatto, lavato la valvola e farfalla,
controllato i sensori Abs, controllato tutti i cavi per vedere ci fosse un
interruzione,control lato la bodicomputer, abbiamo trovato la centralina
dei servizi sotto il sedile di guida che era praticamente affogata con tutti i contatti ossidati!!
Ripulita con un prodotto antiumidità soffiata con aria compressa e
rimontata..........t utto come prima anzi non si mette nemmeno in moto e
spia controllo trazione accesa.
Ordino in Smart una nuova rimontiamo il tutto mettiamo in moto e come per miracolo parte la spia della trazione è spenta sale di giri ecc.
Noi tutti felici esultiamo per aver trovato il guasto........
E dopo un minuto borbotta e si ferma di nuovo il motore e spia controllo
trazione accesa!!
riproviamo ad accenderla la spia rimane accesa e non sale di giri e dopo poco si arresta il motore.
In pratica tutto come prima!!!!
riproviamo dopo un giorno di pausa entra di nuovo in moto come la prima
volta rimane accesa per un'altro minuto e tutto ricomincia da capo......
Abbiamo fatto una lettura con il computer e ci dice (mancata comunicazione
dal Canbus alla centralina motore.)
qualche idea in merito?
Nb la Smart è una 600 del 2001 con motore sostituito da 20.000 Km con uno
rigenerato assieme alla turbina,frizione e supporti motore e motorino di
avviamento ecc.
Grazie a tutti
Jack