Ciao a tutti, siccome alcuni mi hanno chiesto delucidazioni su come funziona la storia dell hydroboost...posto un paio di foto utili a chi voglia cimentarsi nel progetto.
Praticamente e' un diverso tipo di brake booster, invece di funzionare con il vacuum utilizza l'olio in pressione dalla pompa del servosterzo, a cui va collegato. L'impianto frenante cambia dal giorno alla notte, potentissimo, pedale solido come il granito. In piu, ha anche una riserva di idrogeno per 3/4 frenate nel caso di avaria alla pompa del servo.
Per fare la conversione serve:
-Hydroboost preso da un GM Astro del 94/95. Usata costa sui 50/80 dollari, altrimenti nuova sui 300/400. Altre unita vanno bene uguale, ma se usate quella che ho detto io non avete problemi di compatibilita' della piastra di attacco e soprattutto e' calibrata per un peso simile alla vette.
-Kit tubazioni (da Hydratech) 100 dollari.
Eccolo qui:
Qui sotto i passi da fare
1)Smontate il brake booster originale dalla vette. Togliete i prigionieri dalla piastra dell'hydroboost e rimontateli sul firewall alla rovescia (con il filetto verso il vano motore, cosi poi se doveste ri-smontarlo non smadonnate piu)
2) Smontate la piastra di attacco al firewall dall'hydroboost. Dovete limare la protuberanza (serve a bloccarla in posizione) e crearne un'altra in posizione opposta facendo un riporto di saldatura e poi limandolo. Questo perche' l'unita va montata girata di 180 gradi
3)Misurate la distanza dell'attacco al pedale dal firewall misurandolo sul booster originale. Nella mia era 9.5cm
3) Tagliate il perno dell'hydroboost a 11.5cm, eliminando l'occhiello usato per l'astro
4)Passate una filiera da 3/8-24 sul perno
5)Togliete l'attacco al pedale freno dal booster originale e avvitatelo all'hydroboost, misurando 9.5 CM. In realta' potreste anche calare un cm dato che il pedale del freno non scende molto e potreste preferire che stia piu basso. Mettete un dado+controdado dietro all'attacco per fissarlo
6)Rimontate sul firewall e attaccateci la pompa freni della vette, sono perfettamente compatibili. Collegate alla pompa del servo usando le tubazioni in dotazione e...godetevi i nuovi freni!
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