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Discussione: Carburatore edelbrock 1407 Vs 1406

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Carburatore edelbrock 1407 Vs 1406

    La mia bianchina monta un carburatore edelbrock #1407 750cfm che come mi avete spiegato è assurdamente esagerato su un L48.

    Avendo già albero a camme edelbrock (modello ignoto) e intake Performer EPS #2701 pensavo di mettere un carburatore un po' più adatto alla situazione, come quello di masterverona ovvero un #1406 da 600cfm (o se me ne volete consigliare un altro).

    Ho alcune piccole domande da principiante però.
    Le prestazioni potrebbero migliorare sensibilmente?
    Il consumo di carburante, tradotto in maggiore autonomia, varierebbe in modo da giustificare la cosa (il serbatoio è ridicolo)?
    Il rumore di aspirazione cambia?
    Il carburatore è 100% compatibile con il mio intake, cioè basta fare una sostituzione e via?
    Dovrò portare la macchina da un carburatorista per la messa a punto?

    Grazie per le risposte!!!
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  2. #2
    L' ideale sarebbe riuscire ad identificare l' albero a camme e quindi i gradi.
    Edelbrock sul retro della confezione mette qualche suggerimento, tipo il 1406 - 600 cfm va bene per una camma fino a 220 deg. ed il 1407 fina a 230 deg., ma penso si possa fare a meno dei loro consigli, anche troppo "precisini".
    Non conosco il 1406, ma penso che sia perfettamente compatibile con il tuo intake.
    Il consumo dovrebbe scendere (hai un serbatoio 90 litri, se non ricordo male) e, se non hai una camma esageratamente spinta, anche le prestazioni dovrebbero migliorare.
    Sul mio Holley 600 cfm, con motore stock, ho messo dei jets più piccoli con ottimi risultati su tutti i fronti.
    Se riesci ad identificare la camma, sarebbe perfetto.
    Ciao.

  3. #3

  4. #4
    L'auto è arrivata dagli usa con questo fantomatico albero a camme. Quindi niente confezione... Onestamente è anche lecito pensare che possa trattarsi di una balla eh! Essendo montato sul motore, mi sembra impossibile l'identificazione.. A meno che non sia possibile capire ad orecchio se non è l'originale!! Io purtroppo non so farlo!

    I Jets sono gli ugelli che spuntano nel venturi da cui esce la benzina? Metterli più piccoli non comporta uno smagrimento della miscela?

  5. #5
    Come identificare un albero a camme non lo so proprio, forse qualcuno più esperto ti potrà dire qualcosa.
    I jets sono proprio i nostri spruzzi, se lo metti più piccoli, arriva meno benzina e quindi si smagrisce la miscela.
    Da quello che ho letto, il 600 cfm è anche troppo generoso per il mio motore stock, infatti le candele erano parecchio sporche, indice di miscela troppo grassa.
    Anche Holley mi ha consigliato di provare a scendere di 2 misure per volta. Dai 65 originali sono passato ai 61 con ottimi risultati.

  6. #6
    Però, credo che anche cambiando i jets sul mio 750, non risolverei il problema della portata, imposta dai venturi.

    Ma secondo te, quali sono le differenze o peculiarità fra holley e edelbrock?

    Un carburo holley può essere montato sul mio intake edelbrock?

  7. #7
    Concordo, riducendo gli spruzzi sul 750 non risolvi nulla.
    In linea di massima, Holley è più costoso, dicono essere di migliore qualità e si può settare senza smontare nulla (a differenza dell' Edelbrock).
    Io ho l' Holley serie 4160 su intake Edelbrock 2101 con un apposito adattatore tipo questi http://www.jegs.com/p/Mr-Gasket/Mr-G...43781/10002/-1

  8. #8
    Okk. Penso allora opterei per un edelbrock in modo da non imbarcarmi in adattatori o variabili delle quali al momento non ho il "controllo".
    Nel frattempo ho trovato questo:
    http://www.stratadrome.com/bronco/ho..._edelbrock.htm

    Ma cosa sono i "Vacuum Secondaries"?
    E i "Fuel Bowels"?

  9. #9
    mmmmhhhh questi post mi mettono sempre il tarlo, scusa ovosanto ma una via di mezzo? magari un 650 cmf???? sempre premesso che ci sia l'albero a camme e filtro aria aperto.

    l'edelbrock 650 è troppo per un L48 che ha solo filtro K&N e scarico aperto?
    nell\'incertezza gira la manetta

  10. #10
    c'è un equazione per trovare il carburatore ideale tra potenza e n. giri ideali... la trovi sul tick & trips nelle pagine del catalogo summit!
    resta di fatto che per un motore con camme e aspirazione migliorata un 600 basta, il 650 è al top per un'ulteriore futuro up-grade... 750 diventa sicuramente fuori portata proprio per il genere di motore!

    comunque anch'io se potessi scegliere tra holley ed edelbrock starei sicuramente sul primo...
    affidabilità e qualità nell'erogazione sono dei must nell'holley, senza pensare proprio al fatto che non devi smontare nulla per tararlo ( anche se è vero che una volta fatto non lo tocchi più!)

    io di mio me lo sono trovato sopra e quindi... a caval donato... hehehe
    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

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