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Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Compressore aria condizionata

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Compressore aria condizionata

    Salve raga..come sapete non è da molto che posseggo la mia 76 e quindi, mano mano che vado avanti coi lavori scopro cose sempre nuove e curiose.
    Il vecchio proprietario mi aveva detto di non accendere il compressore perchè l'impianto era scarico e così ho fatto. Oggi ho voluto provare ad accenderlo per un solo secondo per vedere se attaccava e con mia grande sorpresa ed iniziale disperazione, il compressore era fermo come un cancello!
    Dato che manualmente l'elettromagnete girava agilmente ho voluto fare alcune prove col tester a batteria staccata per vedere se il problema era elettrico.
    Mi sono accorto che la corrente arriva tranquilla (filo marrone) fino a quella specie di elettrovalvola (o forse è un'elettrovalvola) situata al lato dx dentro il cofano proprio accanto al parafango, ma da li la corrente non riparte (filo verde che va al compressore). Allora ho provato a bypassare l'elettrovalvola e per magia il compressore ha attaccato..
    Tutta questa lungagnata per spiegare la cosa dato che oggi ero sprovvisto di macchina fotografica...spero di essere stato chiaro.

    Ecco, a questo punto mi sembra evidente che il problema stia in quella specie di elettrovalvole..

    Mi sapete dire che funzione ha?
    Devo vuotare tutto il circuito eventualmente per sostituirla?
    E mi sapete dire che funzione ha quella piccola specula visiva che è proprio accanto all'elettrovalvola sul circuito del gas?

    Inoltre ho provato a far uscire il gas dalla valvolina che si trova anch'essa li (giusto mezzo secondo) e con stupore ho scoperto che qualcosa esce.

    Come sempre grazie a tutti voi!
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  2. #2
    kattivone
    Guest
    Io non me ne intendo ma faccio sollo un appunto: occhio al gas, e' altamente nocivo e inquinante, andrebbe fatto svuotare da chi di dovere. Oltretutto, potrebbe essere in pressione e fare danni...occhio!

  3. #3
    Certo Kattivone...sicurame nte farò le cose a modino..il mio provare a premere la valvolina è stat proprio una frazione di mezzo secondo..
    Nel frattempo ho cercato di capire che era quelloa specie di elettriovalvola della quale parlavo e , se non ho visto male, non è un'elettrovalvola bensì un sensore di bassa pressione.
    Ovvero quel sensore che inibisce il funzionamento del compressore quando sente che l'impianto non è alla giusta pressione. La porterò da chi di dovere per riempire l'impianto prima col tracciante e poi, se non ci sono problemi,col gas oportuno..

    Nessuno mi sa dire che è quella specie di speculina visiva della quale parlavo?
    Simone

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  4. #4
    kattivone
    Guest
    Credo che serva per la procedura di carico.
    Se non sbaglio si riempie dal lato alta pressione fino a quando si vedono delle bolle passare dalla finestrella, poi si chiude e si riempie dal lato bassa pressione fino a quando non le si vede sparire.

    Non sono un esperto, ma il concetto credo sia quello...poterlo caricare "a vista"

  5. #5
    Ma senti senti a che serve quella speculina...certo ceh questi americane ne sapevano una più del diavolo! [}]
    Simone

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  6. #6
    Come in tutte le auto c'è un pressostato che sente la pressione del gas, se l'impianto è scarico o parzialmente scarico il compressore non partirà.
    Riccardo

  7. #7
    kattivone
    Guest
    Credo che serva per la procedura di carico.
    Se non sbaglio si riempie dal lato alta pressione fino a quando si vedono delle bolle passare dalla finestrella, poi si chiude e si riempie dal lato bassa pressione fino a quando non le si vede sparire.

    Non sono un esperto, ma il concetto credo sia quello...poterlo caricare "a vista"

  8. #8
    Ma senti senti a che serve quella speculina...certo ceh questi americane ne sapevano una più del diavolo! [}]
    Simone

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  9. #9
    Come in tutte le auto c'è un pressostato che sente la pressione del gas, se l'impianto è scarico o parzialmente scarico il compressore non partirà.
    Riccardo

  10. #10
    Hai ragione Riccardo....pienamen te..
    Come dicevo prima ho provato giusto per una frazione di secondo a far uscire gas dalla valvolina...con poca pressione ma esce..
    Ciò mi fa dedurre che l'impianto sia semplicemente scarico ma che non abbia perdite..sennò non ci sarebbe stata nemmeno quella piccola pressione..gisuto?
    Oppure ho preso un abbaglio?
    Simone

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