Non è molto che guido la mia bianchina, come ben sapete le targhe le ho ritirate solo ad inizio mese ma dopo circa 300km fatti nelle più svariate situazioni, credo di essermi fatto un'idea abbastanza precisa dell'auto.
Per chi non si ricorda, non mi conosce o non vuole cercare nei vecchi post, parlo di una C3 '74 "abbastanza" stock. Ha solo albero a camme, intake e carb edelbrok. Il resto dovrebbe essere tutto originale.
La prima guida è stata "imbarazzante"!! ! Ho voluto percorrere quei 10km di strada che mi occorrono per andare al lavoro come primo test drive! Appena arrivato, parcheggio l'auto in ditta, scendo e quasi tremando penso "ma che cazzo di macchina mi sono comprato????". La prima impressione è stata di un pachiderma schizofrenico da domare. Non capivo le misure, ogni volta che arrivava un'auto dal lato opposto rallentavo per fare passare (la strada in alcuni punti è davvero stretta). Il mio pensiero era DATEMI UNA "P" DA METTERE SUL LUNOTTO!! [V] Questo quanto accadeva al mattino.
La sera con molta calma, la ditta si svuota e io torno verso l'elefante con una non troppo celata apprensione. Ma qualcosa era diverso. Sapevo o pensavo di sapere cosa aspettarmi. Due pedalate sul gas, mezzo giro di chiave e godzilla sotto il cofano prende vita.
Comincio ad aggirarmi per le vie lì attorno. Lavoro in una zona industriale, pochissimo traffico e strade molto ampie. Il che mi consente di viaggiare in sicurezza.
Dopo qualche isolato inizio a prendere un po' più di confidenza con il fatto di avere una posizione di guida molto arretrata e come lavora il muso. In pratica lo devi letteralmente "puntare" verso la direzione da seguire sempre osservando il punto più distante e visibile della curva. Stavo cominciando a vedere la luce!
Nei giorni successivi ho alternato stradine statali e un po' di autostrada. Mi sono imposto di fare tappe molto brevi, al max 50km, un po' perchè sto imparando, un po' perchè non ho la certezza dell'affidabilità del mezzo.
Ad oggi l'impressione che ho dell'assetto è ottima! Pochissimo gioco, anche il volante una volta superata la gommosità degli pneumatici radiali (ho provato a gonfiarli a 2.5 bar) è preciso e sufficientemente diretto. L'alta velocità è il suo pane. Affrontando una curva autostradale a 90mph (non me ne ero accorto!!), l'auto resta perfettamente piatta come una tavola. Non ha assolutamente il minimo rollio. Il passo lungo le conferisce una stabilità incredibile.
Sull'asfalto cittadino minato di tombini, tolte le vibrazioni della scocca, le sospensioni sono silenziose e assorbono bene le asperità. Non sussistono tutti quei giochi e rumori tipici delle auto moderne con i silent block con più di 2 anni. Inoltre nonostante la rigidità l'auto non si scompone. Non da' quella pessima sensazione di instabilità che ho avuto ad esempio con la golf R32 o ancora peggio con la 118d (l'unica TP al mondo che sembra una TA). Auto con assetti inutilmente rigidi. Divagando ulteriormente, la più brutta che ho provato è stata la civic typeR my08.
Tornando IT, bisogna stare attenti ai dossi perchè vista la posizione di guida praticamente sulle ruote posteriori, è quasi come essere al fondo di un autobus!
Secondo me dove questa macchina invece patisce e vengono a galla tutti i limiti del telaio è il misto stretto. Volendo mordere in modo un po' aggressivo l'asfalto, sembra di essere su un molone con le ruote. Ho l'impressione che l'energia accumulata in curva venga scaricata in modo piuttosto scomposto. Non è una questione di assetto, ma è proprio la deformazione del veicolo. Certo però chiudere le curve di potenza, non ha prezzo!!
L'insonorizzazione beh... Non mi pronuncio, con gli scarichi laterali ho davvero poco da dire! Li devo assolutamente silenziare un pochino, affrontare un viaggio lungo con quel boato, anche con ttop e finestrini chiusi, mi costringe a cercare un negozio amplifon ad ogni autogrill!! Meno male a poca distanza da casa mia c'è un bravissimo artigiano che fa degli scarichi stupendi!
Concludendo, per chi non si è tagliato le vene dalla noia, queste sono le prime e personalissime impressioni di un incapace alla guida!!
Sono arrivato a questo punto dopo anni di ricerce, attese, delusioni ma soprattutto grazie al vostro inestimabile supporto. Io vi leggo dal 2009 e vi dico per certo che se questo forum non fosse esistito non avrei MAI preso una corvette. Per questo ringrazio gli amministratori, moderatori, e tutti quelli che hanno voglia di contribuire con le proprie esperienze per ampliare sempre più questa fantastica community! O come direbbe la mia fidanzata, sentitervi in colpa!!!
PS: non so a voi, ma a me capitano cose stranissime. Gente che inchioda in mezzo ad un incrocio per vedere la macchina, altri che accostano nei modi più improbabili per farti passare, un tizio al semaforo che mi ha fatto un HEY tipo fonzie, altri che ti chiedono una foto... Fa scassare dal ridere sta cosa!!