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Discussione: Marmitte, Collettori, X-Pipe, una mare di domande!

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  1. #1

    Marmitte, Collettori, X-Pipe, una mare di domande!

    La mia bianchina del '74 monta delle marmitte laterali, a mio personale parere non proprio bellissime:



    Il tutto con collettori stock.

    E' molto probabile che in un futuro decida di cambiarle. Ora, a parte la questione puramente estetica su marmitte laterali o posteriori, ci sono differenze effettivamente tangibili sulla resa del motore passando ad un impianto di scarico totalmente diverso formato ad esempio da collettori 4 in 1 + x pipe?

    Volendo invece privilegiare il sound, eliminando il rumore da peschereccio al minimo, qual è secondo voi la soluzione migliore?

    Mantenendo le marmitte di cui sopra e cambiando i collettori con altri più "furbi", cambierebbe qualcosa?

    Le marmitte tipo le Hooker:



    che hanno dei collettori mooolto lunghi, hanno un significato esclusivamente estetico o c'è anche una motivazione tecnica?

    La lunghezza e incrocio dei collettori e posizione dell'xpipe, come vanno calcolati? Devono essere accordati su una determinata frequenza come si fa sui 2T?

    Grazie a tutti per il contributo, come vedete non sono ancora uscito dall'età dei perchè!!!!

    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  2. #2
    purtroppo non sono un guru dei fluidi gassosi, ma conoscendo i due tipi di scarichi posso dirti che glihooker sono nettamente meglio, quelli che monti sulla bianchina montano sui collettori di serie che hanno il 4 in 1 molto ravicinato mentre gli hooker hanno collettori singoli molto lunghi e l'interno molto più liscio che aiutano la fuoriuscita dei gas.
    molti dicono che le 2 bancate devono avere un compensatore, altri dicono che tutto libero è meglio altri ancora che se i gas non hanno un minimo di resistenza con creano le turbolenze necessarie a rimandare dietro una minia percentuale di gas che aiuta a non piegare le valvole, ovviamente si parla di motori performanti e con usi stradali o da 1/4 di miglio

    se cerchi la bellezza estetica e una spesa contenuta resta sui side pipe che monti adesso, devi solo rraddrizzarli e saldagli un supporto anteriore dato che ne ha solo uno posteriore.

    se puoi spendere di più ma avere uno scarico bello e con sound più cupo vai di Hooker,

    adoro i Side Pipe e ho preso quelli
    nell\'incertezza gira la manetta

  3. #3
    gli hooker supercompetition io gli ho tolti.....dal punto di vista estetico la cosa è soggettiva, ma restano sempre due pogioli attaccati fuori, dal punto di vista rumore al minimo l'effetto peschereccio lo fa più con le hooker superc., dal punto di vista prestazionale le supercompetition penalizzano e non poco, ora ho collettori, sempre 4 in uno della hooker, ma con scarichi posteriori a 4 uscite e muffler della hooker sound molto migliore, corposo e cupo fino ai 1500, 2000 giri, per poi aumentare rabbioso....più fiato sotto e resa motore oltre che fine dei gas di scarico in auto.
    Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient\'altro... per quei dieci secondi sono libero.

    Mustang GT \'05

    EX Camaro 1970
    EX Corvette C3 L-82 1980
    Dodge Durango 4.7 slt 2003 (in vendita)
    VanKart/TM K9
    Minarelli 50cc 1965

  4. #4
    Ciao OVO..
    Nemmeno io, come il Cinese, sono un guru delle marmitte ma, avendo anch'io intenzione di cambiarle sulla mia 76 (monta ancora tutto l'impianto matching catalitico!), mi sono un pò informato..
    Secondo me la soluzione migliore è montare dei Magnaflow da 2 pollici e mezzo.
    Chiaramente ciò comporta la sostituzione di tutto l'impianto, compresi i collettori che, da quanto leggo, tu hai ancora quei ferri da stiro degli originali in ghisa.
    Io fossi in te monterei collettori in acciaio inox, quelli della magnaflow sembrano di buona fattura e le curve dei tubi sono molto larghe e quindi non creano strozzature particolari.
    Tra l'altro il nocciolo dello scarico sta proprio nei collettori, tutto il resto viene di conseguenza...
    Una volta messi i collettori sei libero di scegliere se correre al posteriore on due tubi separati da 2 pollici e mezzo fino ai Sides pipes, o se andare lateralmente con dei terminali più piacevoli alla vistra proprio come quelli che hai postato tu..
    A me piacerebbero i laterali nonostante tutti gli svantaggi di puzzo e calore che ne derivano..
    Ma ahimè ho paura che siano troppo bassi e che mi vadano a sfregare a terra nell'ingresso in garage. E sarebbe assurdo avere una macchina con dei bellissimi scarichi ma essere costretto a lasciarla fuori perchè in garage non entra più!
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
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