Ragazzi! Qualcuno di voi ha mai pensato di mettere un turbo ? Guardate qui !http://shoppingmall.cutecat .net/st05/index.php?proddb=1&p id=15329
Dopotutto è la via più economica per una cura vitaminizzante...
Ragazzi! Qualcuno di voi ha mai pensato di mettere un turbo ? Guardate qui !http://shoppingmall.cutecat .net/st05/index.php?proddb=1&p id=15329
Dopotutto è la via più economica per una cura vitaminizzante...
... chiedi a Piedone!
Ebbene si! esiste una C4 nel nostro gruppo con turbina! cerca su youtube "Piedone" e vedrai ... anch'io è un pò che c stò pensando.
Ma preferisco una bella cam + 2 teste complete ... sicuramente chiederò consiglio quì nel forum!
1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
1988 Corvette C4 T.top red interior red
1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black
...con una turbina (anzi meglio una per bancata []) ne devi cambiare di pezzi attorno perchè il "resto" tenga
esatto !!!
sulla C4 se aumenti di tanto i cavalli hai anche bisogno del cambio ........... oltre al motore
per motore intendo qualcosa di mediamente serio per gli organi interni
non me ne intendo ma a spanne puoi arrivare tranquillo sui 330-350 CV o poco piu con la meccanica originale e il cambio rischia di cedere se lo strapazzi per bene
tieni presente che con quei soldi prendi il kit , poi devi montarlo , poi devi far funzionare la macchina stravolta (da aspirato a turbo) e la spesa lievita moltissimo
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Il montaggio non sembra problematico, c'è anche un video su youtube. Certo, bisogna rivedere il cambio e i freni.. Ci vuole poco a far pompare cavalli a questi motori![8D]
Ciao a tutti, la mia C4 che monta un turbo devo dire che di per se è facile montarlo il problema sta nella programmazione dell'elettronica per farlo funzionare correttamente ma forse è solo un problema della mia che non riesco a farla andare correttamente al minimo che oscilla parecchio ed è abbastanza scorbutica mentre quando inizia a spingere va molto bene.
Il mio parco auto:
1950 Buick Special
1968 Dodge Charger
1982 Pontiac Trans Am
1983 Pontiac Trans Am
1984 Pontiac Trans Am
1984 Pontiac Parisienne
1986 Chevrolet Corvette
Guardando i dati al banco in un filmato su youtube dedicato alla turbina procharger ho visto che il turbo spinge bene dopo i 2000 giri impennando coppia e potenza, ma sotto addirittura va peggio del motore di serie. [:0]Citazione:Messaggio inserito da ndiego75
Ciao a tutti, la mia C4 che monta un turbo devo dire che di per se è facile montarlo il problema sta nella programmazione dell'elettronica per farlo funzionare correttamente ma forse è solo un problema della mia che non riesco a farla andare correttamente al minimo che oscilla parecchio ed è abbastanza scorbutica mentre quando inizia a spingere va molto bene.
In effetti quello che dici è vero e lo dimostra questo dyno chart che il venditore americano mi ha inviato. Risale al 2008 prima che facesse ulteriori modifiche come l'iniezione acqua/metanolo e altre cose. Ne ha fatte altre recenti ma non le trovava più.
Corvette 86 dyno
Il mio parco auto:
1950 Buick Special
1968 Dodge Charger
1982 Pontiac Trans Am
1983 Pontiac Trans Am
1984 Pontiac Trans Am
1984 Pontiac Parisienne
1986 Chevrolet Corvette
ih ih ih la domanda giusta sarebbe:qualcuno di voi a pensato a -non- montarlo?
cmq di cosa si parla? l'oggetto in foto non è quello che noi comunemente chiamiamo un "turbo" è un compressore volumetrico centrifugo (loro lo chiamano centrifugal supercharger) un oggetto che alla fine svolge funzioni simili a quelle del tipico turbo, turbocompressore per noi, molto diffuso in europa (loro, sempre in usa, lo chiamano turbocharger) ma che differisce di molto per il funzionamento meccanico e per l'effetto che ha sul motore
sulla corvette come su qualunque altra auto si può montare sia il tipico turbo sia il compressore volumetrico e anche entrambi allo stesso tempo se si vuole
la distinzione non è roba da poco: per sintetizzare molto alla buona, il turbocompressore funziona bene ad alti regimi; il compressore volumetrico funziona sempre bene. però il primo fornisce potenza "gratuita" perchè l'aria viene pompata sfruttando i gas di scarico del motore; il secondo "ruba" un bel quantitativo di potenza dal motore perchè l'aria viene pompata sfruttando il lavoro del motore stesso, cioè è il diretto movimento meccanico del motore che fa girare il compressore in modo proporzionale.
per mantenere il comportamento del motore simile a quello di serie cioè coppia in basso e potenza subito disponibile è più adatto il compressore volumetrico[^]
se non si chiede "troppo" si può montare un turbo o un compressore volumetrico con poche modifiche e ovviamente necessaria messa a punto e lasciando il motore praticamente di serie.
iniezione ad acqua e altre robe per evitare danni al motore o per aumentare cmq la resistenza del motore, sono necessarie quando si sale di livello. cmq la necessità di modifiche varia da modello a modello di auto, per esempio la C485 ha i pistoni forgiati di serie quindi più "robusti" rispetto a quelli stampati montati sui modelli successivi, solo questo la rende più adatta ad "una bella pompata" pur rimanendo i pezzi di serie
non manco mai di dirlo al fine di promuovere la giusta cultura: cammes, testate, carburatori, valvole, condotti aspirazione, lucidature varie, scarichi e tutta la roba che di solito si cambia per prima nel tentativo di aumentare la potenza, fanno esattamente ciò un compressore volumetrico fa in un colpo solo! ovvero aumentare il rendimento volumetrico del motore. solo che con i "turbi vari" si spende molto meno e si ottengono risultati migliori[^]
nel video che ha visto motoretto o si tratta di un turbocompressore o, si tratta si di un compressore volumetrico procharger ma che ha problemi o che è inadatto o magari pensato appositamente per funzionare in quel modo. il compressore volumetrico generalmente funziona praticamente da subito e fino in alto.(sempre in proporzione ai giri del motore)
insomma è una granfigata!
il mCitazione:Messaggio inserito da motorettaspinta
Guardando i dati al banco in un filmato su youtube dedicato alla turbina procharger ho visto che il turbo spinge bene dopo i 2000 giri impennando coppia e potenza, ma sotto addirittura va peggio del motore di serie. [:0]Citazione:Messaggio inserito da ndiego75
Ciao a tutti, la mia C4 che monta un turbo devo dire che di per se è facile montarlo il problema sta nella programmazione dell'elettronica per farlo funzionare correttamente ma forse è solo un problema della mia che non riesco a farla andare correttamente al minimo che oscilla parecchio ed è abbastanza scorbutica mentre quando inizia a spingere va molto bene.
Si, è un compressore volumetrico il procharger.Ad avere un'altra vette senza fini storici sarebbe forte montarlo ! Guardate qui: http://www.youtube.com/watch?v=8xmYrTYY9IQ Purtroppo non trovo più il video con i dati al banco,mi ricordo che ho letto quasi 400 cavalli con il motore L98.Citazione:Messaggio inserito da king of the hill
ih ih ih la domanda giusta sarebbe:qualcuno di voi a pensato a -non- montarlo?
cmq di cosa si parla? l'oggetto in foto non è quello che noi comunemente chiamiamo un "turbo" è un compressore volumetrico centrifugo (loro lo chiamano centrifugal supercharger) un oggetto che alla fine svolge funzioni simili a quelle del tipico turbo, turbocompressore per noi, molto diffuso in europa (loro, sempre in usa, lo chiamano turbocharger) ma che differisce di molto per il funzionamento meccanico e per l'effetto che ha sul motore
sulla corvette come su qualunque altra auto si può montare sia il tipico turbo sia il compressore volumetrico e anche entrambi allo stesso tempo se si vuole
la distinzione non è roba da poco: per sintetizzare molto alla buona, il turbocompressore funziona bene ad alti regimi; il compressore volumetrico funziona sempre bene. però il primo fornisce potenza "gratuita" perchè l'aria viene pompata sfruttando i gas di scarico del motore; il secondo "ruba" un bel quantitativo di potenza dal motore perchè l'aria viene pompata sfruttando il lavoro del motore stesso, cioè è il diretto movimento meccanico del motore che fa girare il compressore in modo proporzionale.
per mantenere il comportamento del motore simile a quello di serie cioè coppia in basso e potenza subito disponibile è più adatto il compressore volumetrico[^]
se non si chiede "troppo" si può montare un turbo o un compressore volumetrico con poche modifiche e ovviamente necessaria messa a punto e lasciando il motore praticamente di serie.
iniezione ad acqua e altre robe per evitare danni al motore o per aumentare cmq la resistenza del motore, sono necessarie quando si sale di livello. cmq la necessità di modifiche varia da modello a modello di auto, per esempio la C485 ha i pistoni forgiati di serie quindi più "robusti" rispetto a quelli stampati montati sui modelli successivi, solo questo la rende più adatta ad "una bella pompata" pur rimanendo i pezzi di serie
non manco mai di dirlo al fine di promuovere la giusta cultura: cammes, testate, carburatori, valvole, condotti aspirazione, lucidature varie, scarichi e tutta la roba che di solito si cambia per prima nel tentativo di aumentare la potenza, fanno esattamente ciò un compressore volumetrico fa in un colpo solo! ovvero aumentare il rendimento volumetrico del motore. solo che con i "turbi vari" si spende molto meno e si ottengono risultati migliori[^]
nel video che ha visto motoretto o si tratta di un turbocompressore o, si tratta si di un compressore volumetrico procharger ma che ha problemi o che è inadatto o magari pensato appositamente per funzionare in quel modo. il compressore volumetrico generalmente funziona praticamente da subito e fino in alto.(sempre in proporzione ai giri del motore)
insomma è una granfigata!
il mCitazione:Messaggio inserito da motorettaspinta
Guardando i dati al banco in un filmato su youtube dedicato alla turbina procharger ho visto che il turbo spinge bene dopo i 2000 giri impennando coppia e potenza, ma sotto addirittura va peggio del motore di serie. [:0]Citazione:Messaggio inserito da ndiego75
Ciao a tutti, la mia C4 che monta un turbo devo dire che di per se è facile montarlo il problema sta nella programmazione dell'elettronica per farlo funzionare correttamente ma forse è solo un problema della mia che non riesco a farla andare correttamente al minimo che oscilla parecchio ed è abbastanza scorbutica mentre quando inizia a spingere va molto bene.