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Discussione: pompa benzina stock vs pompa benzina summit

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  1. #1
    Rick
    Guest

    pompa benzina stock vs pompa benzina summit

    Ciao a tutti, ho montato questa pompa summit:

    http://www.summitracing.com/parts/SUM-250000-1/

    e al momento di collegarla cercavo il tubo di ritorno al serbatoio che non c'era...

    il mio dubbio è se posso collegarla direttamente al carburatore ed eliminare il ritorno al serbatoio.

    la pressione di questa pompa mi sembra adatta ad un auto a carburatore:
    8 psi ovvero circa 0,55 bar max

    credo proprio di si, ma quello che mi viene da chiedermi allora è:
    come mai l'originale ac delco che si trova anche su summit ha il ritorno? e che caxx serve se le altre meccaniche in commericio ne fanno volentieri a meno?

    grazie a tutti!

  2. #2
    8 psi sono abbastanza, un quadrajet originale funziona benissimo con 5-6psi.
    il tubo di ritorno DEVI tapparlo..e farlo anche bene...
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

  3. #3
    8 psi sono abbastanza, un quadrajet originale funziona benissimo con 5-6psi.
    il tubo di ritorno DEVI tapparlo..e farlo anche bene...
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

  4. #4
    Rick
    Guest
    C'è scritto pressione max 8 psi, probabilmente in utilizzo normale sarà anche meno.
    il carburatore è un Edelbrock 1406 600cfm.

  5. #5
    Dopo la pompa, e prima del carburatore, devi montare un regolatore di pressione con il ritorno.

    Quest'ultimo lo tarerai come desideri.

    In ogni caso, gli edelbrock richiedono una pressione che NON DEVE ESSERE SUPERIORE AI 6.5PSI. (vedi scheda allegata in alto a sx 3°foglio)

    http://www.edelbrock.com/automotive_.../1000/1406.pdf
    Blu427
    -Ciao Piaggio (Destroyed in seconds)
    -R1s Gilera (Destroyed in seconds)
    -Polo VW (Destroyed in seconds)
    -Lancia Prisma 1.3 (SOLD)
    -Golf VW (SOLD)
    -Kawasaki Ninja 900 (Destroyed in seconds)
    -Jeep Grand Cherokee CRD (Cazzo questa ce l\'ho ancora)
    -Tullio Abbate Offshore 27 Feet 2X225HP (SOLD)
    -1968 Corvette Convertibile 427ci 490HP (SOLD)
    -Harley Davidson FLHTC SHRINE year 1987
    ******************** ******************** ********************
    SCAMBIO BICI DA STRADA, CON RAGAZZA DA CAMERA SE INTERESSATI.......

  6. #6
    Rick
    Guest
    Questo volevo sapere!
    Quindi regolatore per non rischiare! Anche se secondo me non succede nulla visto che non è una pompa da iniezione.

    Io ho un regolatore di pressione era su un Big 454 con pompa benzina elettrica, ma niente ritorno, solo il manometro da un lato e l'uscita verso al carburatore dall'altro.
    Montato così in America dei preparatori del motore, quindi non da uno che non sapeva niente e ha deciso di metterlo così.

    Secondo te posso montarlo dopo la pompa meccanica, ma senza ritorno visto che non è predisposto per averlo (ok basta mettere un T ma se non è indispensabile meglio no?

  7. #7
    Citazione:Messaggio inserito da Rick

    Questo volevo sapere!
    Quindi regolatore per non rischiare! Anche se secondo me non succede nulla visto che non è una pompa da iniezione.

    Io ho un regolatore di pressione era su un Big 454 con pompa benzina elettrica, ma niente ritorno, solo il manometro da un lato e l'uscita verso al carburatore dall'altro.
    Montato così in America dei preparatori del motore, quindi non da uno che non sapeva niente e ha deciso di metterlo così.

    Secondo te posso montarlo dopo la pompa meccanica, ma senza ritorno visto che non è predisposto per averlo (ok basta mettere un T ma se non è indispensabile meglio no?
    Questo non lo so......
    Scusami ma non mi sento di darti una info, di cui non ho una certezza assoluta.
    Sulla mia auto, monto una pompa ELETTRICA da 8.5psi, con un regolatore impostato a 5.5psi che fa tornare al serbatoio la pressione eccedente, ma io monto un regolatore con il ritorno.

    Io non ho la presunzione di dirti che il mio sistema è quello giusto, ma posso assicurarti che funziona benissimo.


    Chiedi consiglio a Stroker o manda una mail al supporto tecnico di SUMMIT per avere qualche ragguaglio maggiore.
    Blu427
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  8. #8
    Anche io ho lo stesso di blu427 ma tu vai tranqui che una pompa a c non ha la press. di una elettrica. Sono nate per i carburatori e se colleghi uno stumento vedrai che sia al minimo che al max dei giri la press. non varia di tanto.
    Riccardo

  9. #9
    Rick
    Guest
    Ho deciso, per sicurezza, di metterci un pressostato (visto che ce l'avevo), ma senza ritorno visto che non credo la pompa meccanica possa fare scoppiare i tubi!
    Ovviamente i tubi benzina sono quelli appositi con calza interna e doppia gomma!

  10. #10
    Domanda: ma il ritorno dell'eventuale regolatore di pressione (benza in eccesso, per capirci) deve per forza tornare al serbatoio? Non si può ricollegare subito all'ingresso della pompa tramite una T?
    Una volta ho aperto una pompa a rulli (per motore iniezione, però) e si vedeva chiaramente un meccanismo simile già integrato.

    Magari è una cavolata.[:I]

    Walter
    Corvette Warriors member
    1980 C3 RED/OYSTER

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