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Discussione: Carburatore - Capirci qualcosa...

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Carburatore - Capirci qualcosa...

    La mia personale difficoltà nel comprendere un carburatore che non sia questo:

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    è insita nel fatto che sono un elettronico. Ok, ho fatto outing!!

    Ebbena, la mia vette ha un carburatore tarocco edelbrock o magneti marelli che sia, e mi riesce difficile trovare un manuale o un pdf che spieghi come funziona. Torno quindi ad esasperarvi con uno dei miei post di richieste!!

    Ho fatto le foto su 4 lati e ho numerato tutti quelli che credo siano i gingilli "funzionali" del dispositivo.
    Eccole:

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    Il punto 1 è l'acceleratore, ma il punto 2 e 3 mi sono oscuri. In particolare il punto 2, sembra un "fatto apposta" per colegarci un bowden. Ad esempio quello per il kick down. Mi sbaglio vero???



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    I punti 4, 5 e 6 non ho proprio capito cosa sono.


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    Il 7 è il filtro della benza (grazie, grazie per l'applauso!!), l'8 e 9 buio più totale!!


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    E il 10 chessarà mai?


    Altra domanda, che rapporto c'è/c'era fra MM e edelbrock?
    Se qualcuno di voi lo conosce, come potrei rintracciare le caratteristiche tecniche di questo carburatore?

    Il collettore di aspirazione, anch'esso Edelbrock, è un componente "univoco" o ce ne sono di tanti tipi?

    Il trio carburatore edelbrock, collettore di aspirazione e albero a camme sportivo (di cui sia io che il precedente proprietario ignoriamo le caratteristiche), variano molto le prestazioni globali del motore?

    Come sempre, grazie a tutti! Vi devo una buta di barbera!
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  2. #2
    Premesso che conosco meglio un Holley,
    n.2 dovrebbe essere proprio per il Kick Down
    n.4,5 e 10, sono delle "Vacuum Port", timed o full, dove vanno collegati spinterogeno, cambio automatico, servofreno e recupero fumi olio
    n. 6 e 8, sono l' aria automatica comandata elettricamente

    Rimuovi il filtro e cerca di trovare qualche sigla sul carburatore.
    In merito al collettore di aspirazione, esistono svariati modelli di Edlbrock.

  3. #3
    Dimenticavo, da quel poco che so, Edelbrock si fa costruire alcune cose dalla Magneti Marelli americana.
    Se non ricordo male, solo carburatori abbastanza grossi: come siamo messi a consumi?

  4. #4
    credo che sia molto simile alla serie che ho io... 140X...
    ti posto il link per le caratteristiche... ovviamente prendilo un po' con le pinze ma almeno qualcosa ti può aiutare!

    http://www.edelbrock.com/automotive_.../1000/1406.pdf
    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  5. #5
    Citazione:Messaggio inserito da V8 Interceptor
    n.2 dovrebbe essere proprio per il Kick Down
    Leggendo un post di cinese, m'era venuto il sospetto... E' l'unico modo per far scalare il cambio?

    Citazione:
    n.4,5 e 10, sono delle "Vacuum Port", timed o full, dove vanno collegati spinterogeno, cambio automatico, servofreno e recupero fumi olio
    Si, vero, l'ho letto anche sul PDF postato da master!
    Solo non ho capito cos'è la PCV PORT.

    Citazione:
    n. 6 e 8, sono l' aria automatica comandata elettricamente
    Ok. Ma in base a cosa funziona? Ha a bordo un sensore di temperatura?


    Citazione:
    Rimuovi il filtro e cerca di trovare qualche sigla sul carburatore.
    Dal PDF ho capito anche dove cercare.

    Citazione:
    come siamo messi a consumi?
    Non ne ho la più pallida idea... Con la storia che non ho ancora le targhe, più che qualche (triste) manovra in garage non ho fatto!



    @masterverona - bella dritta il pdf!!

  6. #6
    Citazione:



    @masterverona - bella dritta il pdf!!
    si fa quel che si può!

    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  7. #7
    C'è scritto sul collettore il modello, che mi pare EPS, quindi non è il solito Classico Performer.
    Il carburatore è un 600 cfm mi pare, Weber 4 bbl, non dovrebbe essere troppo esoso di benzina e poi per quanto riguarda il kick-down, ma la macchina l'hai provata, quando sei in 3° a velocità bassa e accelleri di colpo, il cambio scala la marcia?
    Quel filtro il plastica, io lo eliminerei, non è salutare.
    Intake e carburatore, senza un'albero a camme, fanno una fava, in fatto di aumento potenza!

  8. #8
    Venom
    Guest
    1- cavo dell'acceleratore
    2- leva per il kick down del cambio
    3- braccio di leva dell'acceleratore
    4- condotto in depressione per il recupero dei vapori dell'olio (PCV)
    5- condotto in depressione per la regolazione dell'anticipo sullo spinterogeno
    6- valvola elettrica dell'aria automatica
    7- filtro della benzina
    8- leva dell'aria automatica
    9- condotto di alimentazione della benzina
    10- condotto in depressione per il servofreno

    Credo sia così...

  9. #9
    da quel pòn che so di vette anche te sei senza kick down, il cavo non è collegato e dalle foto non lo vedo :-( ma questa vette è quella bianca di vicino traviglio?
    nell\'incertezza gira la manetta

  10. #10
    Citazione:Messaggio inserito da cinese

    da quel pòn che so di vette anche te sei senza kick down, il cavo non è collegato e dalle foto non lo vedo :-( ma questa vette è quella bianca di vicino traviglio?
    si è quella!

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