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Discussione: vantaggi distributore HEI

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    attila
    Guest

    vantaggi distributore HEI

    credevo che il distributore HEI fosse migliore in quando ad affidabilità, ma ho notato che in certe applicazioni, spesso hot rod, vengono usati ancora distributori tradizionali, con bobina separata e centralina accensione. hanno le puntine o captatore? forse il distr. HEI contiene al suo interno tutti gli elementi sopra elencati, ed il distributore separato non ha comunque le puntine?

    cosa ne pensate?

  2. #2
    Piglia un HEI, mettici il modulino amplificatore MSD o Accell o similari (e magari una bobina relativa)..... e sei OK fino ad oltre 7000 giri !!!!!!!!!!!!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Luciano
    Guest
    io ho un malory HEI e VADO alla grande non a 7000 giri pero

  4. #4
    attila
    Guest
    hehe.

    ok, Claudio fammi sapere se il distributore del tuo amico ha le puntine o no...

  5. #5
    cowmiles_
    Guest
    ...è elettronico, quindi MSD, dovrebbe essere il must!

  6. #6
    attila
    Guest
    sembra di si! :-)

    ti kiamo domani...

  7. #7
    Tutti gli HEI sono elettronici!
    Quelli con le puntine sono stati usati fino al 1975 circa (forse '76....)
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  8. #8
    driver721
    Guest
    le puntine non vanno molto bene nemmeno quando l'impianto d'accensione è nuovo perchè sono soggette a continue sregolazioni già dopo pochi KM, e su una muscle car è un'attimo perdere 50 cavalli..........tra l'altro la messa a punto è laboriosa nonchè una rottura di palle............... .....[:26][:27]gli HEI non sono tutti uguali, c'è ne sono di diversi tipi a seconda di come è gestito l'anticipo:a depressione e centrifugo, oppure statico regolato da centralina.

    Anche le acc. elettr. non sono tutte uguali:le HEI sono accensioni transistorizzate dove al posto delle puntine hanno un sincronizzatore e un magnete che forniscono una debole tensione che aziona il miracoloso congegno detto transistor.......... .....ma ci sono molte accensioni elettr., usate anche in campo motociclistico, a sensore ottico o a scarica capacitiva, dove la tensione sul primario è molto più alta rispetto alla transistorizzata.... ...............ecc.. ..ecc... [:138]

  9. #9
    Vero.... ma il trasduttore nel 99% dei casi è sempre e comunque magnetico!
    (solo rare modifiche prevedono dei fotoaccoppiatori)
    Le centraline a scarica capacitiva hanno sempre bisogno del trigger che deriva dal sensore ad effetto di campo.... sia che sia dentro lo spinterogeno sia che sia sulla ruota fonica.
    Dette centraline altro non fanno che amplificare questo segnale (non sto a dire come) e restituire ai morsetti della bobina (che devve essere specifica) gli impulsi derivanti dalla scarica dei banchi di condensatori.... si arriva anche a tensioni di 300-400 Volt ai capi della bobina!
    Giusto il discorso della regolazione dell'anticipo.... ma dal punto di vista elettrico non cambia nulla!

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