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Discussione: Ennesimo contagiri non funzionante

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  1. #1

    Ennesimo contagiri non funzionante

    Salve a tutti!!!
    Prima di publicare questa nuova discussione ho letto gran parte dei vecchi post riguardanti l'argomento contagiri.
    Da soli due giorno ho la 76, l'ho acquistata con il contagiri fermo.
    So che è il primo anno che monta il contagiri elettronico che prende il segnale dal filo brown allo spinterogeno, giusto?
    Volevo sapere, prima di stare a perdere tempo inutilmente, la sequenza dei controlli da fare, perchè il connettore sullo spinterogeno mi sembra attaccato.
    Volevo che qualcuno gentilmente mi spiegasse come faccio a veriicare se è partito il condensatore e se fosse partito che caratteristiche ha per poterlo sostituire..
    E poi, non so, ditemi voi. Qualsiasi cosa che mi aiuti a far ripartire quel coso che è fermo su quasi 3500 rpm e non mi piace proprio.

    P.s. L'altro ieri nel mio trafficare ho fatto toccare il filo dell'accendisigari a massa e ho fatto fuori il fusibile che stamani ho rimesso.
    Dopo aver fatto lascintilla ho notato che la lancetta del contagiri si era spostata verso i 4000 (macchina spenta) e adesso è tornato ai 3500 di prima.
    Se si è mosso, anche se per caso, forse vuol dire che non è rotto il circuito stampato, no?
    Scusat eper la prolissità, ma è la mia prima Vette, la paura di fare danno è davvero tanta!!
    [V]
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  2. #2
    kattivone
    Guest
    1)controlla il circuito,cavo per cavo sul connettore centrale. Prendi un manuale, e verifica ogni filo (massa, 12v,segnale ecc)
    2)Controlla i collegamenti sullo spinterogeno
    3)Controlla che il circuito stampato sul retro non sia interrotto
    4)Se e' tutto a posto e ancora non va, compra un nuovo circuito stampato.

    Io ne ho uno nuovo in vendita nel mercatino, se dopo tutti i controlli ne avessi bisogno, fammi sapere e controllo se va bene per una '76

  3. #3
    Il contagiri elettronico converte la frequenza degli impulsi in arrivo dallo spinterogeno in una corrente proporzionale.
    Questo è il compito del circuito stampato, il condensatore serve ad eliminare la componente continua.
    Poi la corrente in uscita dallo stampato fa muovere lo strumentino.

    Di solito lo strumento non è di tipo seno-coseno (tipo quello della benza, per capirci) e dovrebbe sempre tornare a zero a macchina spenta (molla a spirale).
    Se il tuo è bloccato a 3500rpm, controllerei prima che non sia inchiodato l'alberino.
    Forse la risolvi con un goccio di svitol...

    Se smonti il circuito stampato, puoi fargli una foto su entrambi i lati?
    Walter
    Corvette Warriors member
    1980 C3 RED/OYSTER

  4. #4
    Innanzi tutto grazie a chi mi ha risposto..
    Quanto prima vedrò di intervenire partendo dai controlli più semplici..
    Perchè credo che per controllare, ed eventualmente lubrificare l'alberino, come dice T-vette, devo togliere lo strumento, vero?

    Per togliere lo strumento è un'operazione parecchio complicata?
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
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  5. #5
    Ma state parlando della stessa serie di C3, perchè dal 78 in poi si toglie la plastica verso l'esterno, le altre si smontano per ultime, ma dall'interno!

  6. #6
    mi sa che si fa confuzione col cruscotto stingray, io l'ho smontato ieri e ho tolto le viti laterali sul montante quelle laterali della plancia strumenti, le 3 vitine in alto, ho mollato il piantone per lo sterzo per non forzare nulla e ho tirato avanti il tutto...avrò forse esagerato ma non volevo forzare nulla
    nell\'incertezza gira la manetta

  7. #7
    kattivone
    Guest
    Si mi ero sbagliato io si procede cosi:

    -smontare tutte le viti
    -svitare le viti che tengono il piantone sul suo supporto (si trovano appena sotto il volante,a memoria sono bulloni da 14mm), in modo da abbassare il piantone.
    -Agire sul tilt per abbassare il volante
    -Muovere il gruppo strumenti in avanti
    -Staccare il connettore centrale
    -Infilando una mano sotto il cruscotto lato comando luci, staccare la clip del contakm e sfilarla dalla sede
    -Sfilare tutto il gruppo strumenti

    Puo darsi che dobbiate anche smontare il volante, io ho proceduto sempre senza il volante attaccato percio non so...

  8. #8
    Sicuro ci sia un connettore unico e centrale o stiamo sempre parlando di later?

  9. #9
    Nelle C3 doppio strumento singolo, devi togliere anche la parte di cruscotto completa, perchè i cablaggi sono molto corti e lasciano poco spazio alle mani!
    Togliere tutto e svitare le tre viti del contagiri, quindi si toglie la parte metallica dello strumento stesso, gli ovali in metallo cromato e verniciati di nero all'interno, le guarnizioni e le plastiche.

  10. #10
    Grazie mille...molto esauriente..
    Insomma un bel casino...non è proprio una passeggiata, vero? Ma se necessario lo farò sicuramnte..
    Qual contagiri ha da funzionà!!! Ovvia!!!!
    Simone

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