Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Curiosità su differenziale

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Curiosità su differenziale

    Ciao a tutti, ho una piccola curiosità a proposito del differenziale della C3.
    Per quanto ho visto su foto o documentazioni varie, mi pare sia di tipo aperto con tutti gli *eventuali* svantaggi del caso, specie su fondi a bassa aderenza.

    Al che mi sorgono alcune domande:
    - Esistono dei kit tipo quaife o torsen autobloccanti?
    - Non esistono kit perchè il motore sgranerebbe il differenziale alla prima partenza?
    - A livello pratico e dinamico, tale orpello ha senso o è come mettere una cravatta a una maiale?

    Per esperienza personale, posso dire che su una vettura TA (con 250cv), si riscontrano parecchi vantaggi a passare da un differenziale aperto a un quaife.

    Come sempre, grazie!
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  2. #2
    Cosa vuol dire aperto? Il differenziale della tua C3 è del tipo autobloccante.
    Riccardo

  3. #3
    Il differenziale aperto è quello semplice, che hanno la maggior parte delle auto:

    http://www.scuderie-rbc.it/images/di...ale_aperto.jpg

    In pratica in caso di slittamento totale di una delle 2 ruote motrici, l'auto resta ferma perchè non c'è ripartizione di coppia verso la ruota ferma.

    Ma vuoi dire che quello delle C3 è autobloccante??


    Ehm, finchè non è in garage, non è ancora mia heheh! []

  4. #4
    Si, è autobloccante. La alzi sul crik, metti in neutral, fai girare una ruota e vedi!
    Riccardo

  5. #5
    Beh, solo sulle primissime C3 il positraction era un opzione...
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •