non riesco a fare funzionare l'illuminazione del cruscotto della mia c4 cosa potrebbe essere??cruscotto o qualche problema sulla macchina?grazie
non riesco a fare funzionare l'illuminazione del cruscotto della mia c4 cosa potrebbe essere??cruscotto o qualche problema sulla macchina?grazie
paolo
Malfunzionamenti sul cruscotto digitale sono fra le noie tipiche della c4. Se cerchi trovi qui molte discussioni al riguardo
se sei fortunello, una cavolata, fusibile; ne trovi uno dedicato dentro la scatola fusibili
se non lo sei beh..meglio che ti metti di santa pazienza perchè ne avrai da tribolare[V]
falsi contatti dei terminali di massa la telaio dell'auto
falsi contatti/ossido ai terminali di massa e/o all'interno dei connettori e fin qui devi smontare la strumentazione ma non aprirla
falsi contatti delle lampadine ma tutte (4 x l'illuminazione) è quasi impossibile;
lampadine bruciate, ma anche qui tutte è molto difficile... e a questo punto sei già a strumentazione smontata e dentro il secondo pannello della strumentazione (e se la apri senza indossare al polso una fascetta di messa a terra rischi di romperla senza possibilità di recupero[xx(])
fin qui erano solo le cose difficili, dopo si passa al dolore puro: falsi contatti in uno o entrambi i pannelli all'interno della strumentazione, si devono rifare tutte le saldature dei componenti elettronici per assicurarsi che non siano "fredde" o cmq crepate/spaccate a causa delle vibrazioni, oppure osservarle, una per una, (saranno un migliaio) al microscopio e rifare solo quelle che lo richiedono.
qualcosa nel circuito fuori uso: una resistenza, un condensatore, un diodo di ricambio etc. sarebbero relativamente facili da trovare ma di solito sono i circuiti integrati che si guastano... e non esistono perchè sono componenti rinominati dalla GM per sapere se esistono bisogna parlare con chi ha progettato la strumentazione[V]quindi la butti via per intero[V]
ECM fuori uso; discorso simile a quello sopra.
nell'improbabile caso che tu abbia le 4 lampadine fuori uso, sei fortunato perchè si trovano; benchè sembrino delle comuni lampadine con attacco T5 in realtà sono alogene, (fino ad un certo anno che al momento non ricodo bene, e poi allo xeno) e solo quelle devi rimettere[^]
buona fortuna!
Citazione:Messaggio inserito da paolo romanisio
grazie mille con pazienza seguiro' tutte le indicazioni[^][^]
paolo
ti ci vuole tanta pazienza per leggere molti post
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
a me capita... a volte l'illuminazione si spegne senza motivo,...poi o torn da sola o do' un semplice colpetto a destra del cruscotto per intenderci dove c'e' il tasto per accendere le luci e torna tutto ok!....finche' e' cosi va bene!!...vorrei evitare di smontarlo![8D]Citazione:Messaggio inserito da paolo romanisio
1
dove trovate le lampadine qui in italia?
Può essere un contatto fasullo , comunque si smonta con facilità.
Se non dovesse essere facile oppure non ci si riesce , su ebay.com ci sono venditori che ti danno un cruscotto funzionante ricondizionato a 250-300$ , se gli dai indietro il tuo paghi di meno.
Grande cavolata il cruscotto digitale, all'epoca era una moda idiota cui tutte le case automobilistiche (Fiat compresa) vi aderirono, poi di punto in bianco ad inizio anni 90 i cruscotti digitali sparirono dalla circolazione visti i continui problemi che davano, per ritornare ai più convenzionali e semplici analologi, le solite cavolate degli ingegneri che devono sempre proporre qualcosa di nuovo, che vada bene o nò.
Corvette C4 Roadster 1987
Lotus Esprit Turbo SE 1990
BMW 635 CSI 1982
Alpine Renault V6 Turbo 1986
Lancia Gamma 2500 Coupè 1978
Talbot Matra Murena 1600 1983
Fiat Tempra SW 2.0 4x4 1993
Ti prego non dirlo ! Stanno tornando di moda, per il momento tra le moto La mia ducati ha il cruscotto interamente digitale e così molte altre. Anche gli strumenti analogici dopo tanti anni danno noie. Un esempio "classico" è il contagiri delle Vette anni 90, qui Mic ti sa dire tutto[:I]
Le nostre Vette sono delle veterane: anche se affidabili e durevoli sono un pò cagionevoli sopratutto nei componenti elettronici - se sono state tenute bene - altrimenti sono un pozzo senza fine [8)]