Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: temperature

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    temperature

    buon giorno a tutti
    chi sà dirmi come fare a far funzionare le ventole dei radiatori prima dei 104-106 gradi? ho già cambiato il termostato e ne ho messo uno con apertura a 88gradi.
    le ventole intervengono troppo tardi e quindi le temperature salgono in città ed in coda, in extraurbano sono ok.
    le ventole sono comandate da un rele, cghe riceve un segnale ad chi? bulbo acqua o passa tutto in centalina?
    a 104/106 si accende la ventola del radiatore a 108/110 si attacca anche quella del clima.
    se le ventole sono accese e si spegne il quadro si spenge tutto, normale?
    la mia auto è del 1986 ed è una convertibile.
    chi ne sà qualcosa racconti......grazie .

  2. #2
    Ciao! Anch'io o lo stesso problema se cosi lo vogliamo chiamare!! Per modificare ovvero anticipare la partenza della ventola bisogna intervenire sulla centralina, non credo si possa fare in altre maniere sulle 86. A meno che tu non metta un interruttore esterno e la comandi manualmente, io non lo farei!!
    antonio lucaccini

  3. #3
    Confermo Albert questo è quello che andrebbe fatto con TUNER PRO RT,ovviamente riscrivendo un nuovo chip e inserendolo sulla centralina:

    Immagine:

    114,72KB


    Immagine:

    159,11KB





    Immagine:

    33,22KB
    con questo poi riscrivi il chip e lo sostituisci a quello stock

    Immagine:

    51,83KB
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  4. #4
    Fernandoalfonso1981
    Guest
    Non ci capisco molto di elettronica ma credo si possa illudere la centralina modificando il segnale,feci una cosa simile sul sensore temperatura aria di una moto BMW per arrichirgli la miscela al minimo e farla girare un pelo più grassa,aggiunsi una resistenza in serie al sensore aumentando così gli Ohm di uscita,si possono fare un pò di prove per vedere quale risultato si vuole ottenere sempre che questo non influisca pesantemente su altri parametri.

  5. #5
    Io nella mia '88 ho messo un semplicissimo termointerruttore NA (normalmente aperto) con soglia 100°C attaccato alla bancata lato guidatore dove c'era il sensore precedente (era un interruttore termico, in quanto la mia monta la ventola supplementare optional, che mi si era rotto), un filo a massa, l'altro al comando ventola(filo verde)...
    Quando l'acqua arriva a 100°C parte la ventola supplementare (chiude verso massa il filo verde=abiliti il rele ventola), se a causa del traffico/altro supera i 110, parte quella grossa principale che tira giu di un bel pò la temperatura...
    sotto i 95°C circa si spengono entrambe [8D]

    P.S. Tuned, come si chiama quel bel programmatore che vedo nella foto con tanto di zoccolo per emulazione? interessante, magari lo cerco

  6. #6
    sulla mia e stato messo un bulbo termostatico che fa partire la ventola alla temperatura desiderata

    bisogna tagiare il manicotto dell acqua mettere il bulbo e fare i dovuti collegamenti elettrici
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  7. #7
    ho una foto del lavoro che era stato fatto sulla mia vecchia C4 pero e troppo grande per postarla

    mandami la tua mail che te la spedisco
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #8
    albert, per prima cosa non preoccuparti molto perchè le tue sono temperature nella norma per la c4

    assicurati di avere il radiatore pulito e fallo smontando come minimo il convogliatore e pulendo il radiatore bene con acqua, prodotto sgrassante e aria. (su questa stessa sezione a tal proposito)trovi un reportage postato da MIC

    controlla che il tappo del radiatore sia in buono stato, che le sue valvole scarico/risucchio funzionino e che sia il tappo originale o uno con una taratura compatibile. in ogni caso se è ancora il suo ormai vecchio è meglio cambiarlo, sempre con l'originale o un compatibile.
    poi:
    come già detto la ventola parte a discrezione della ECM
    però tu hai detto "ventole" quindi la tua vette ha anche la piccola ventola ausiliaria posta davanti al radiatore che era otpional fino al 1989, se è così puoi facilmente aggirare il "problema" agendo sulla ventola ausiliaria che normalmente parte appunto a circa 108°C/ 110°C. anche a condizionatore spento. questa ventola non è comandata dalla ECM bensì da un classico bulbo che si trova nella bancata sx vicino le candele.
    corvettecentral per esempio offre vari bulbi, sempre per la ventola ausiliaria, che si attivano a partire da 75°C e a salire.

    quando spegni l'auto si spegne tutto, è normale

    aggiungi le soluzioni sopra a quelle che hai già letto negli altri post e poi vedi tu quale preferisci usare o se usarle tutte
    in ogni caso..buon lavoro!

    ps: nella mia 85, che stava già a temp. tranquillamente accettabile, per assicurarmi cmq che tutto fosse pulito e funzionale ho pulito dentro e fuori il radiatore e i tubi, ho lavato l'interno del circuito nel motore con acqua corrente e in modo ossessivo e poi ho usato un apposito prodotto per pulire i sistemi di raffreddamento (purflux) ho cambiato il termostato con uno nuovo che pensavo aprisse a 90 invece poi ho scoperto che apre a 82 o 87, (non ricordo bene)
    prima di questi lavori la temp. stava tra 101 e 104, adesso fatica a salire oltre i 92 e la ventola primaria parte solo quando l'auto stà ferma in coda e situazioni simili.






    Citazione:Messaggio inserito da albert

    buon giorno a tutti
    chi sà dirmi come fare a far funzionare le ventole dei radiatori prima dei 104-106 gradi? ho già cambiato il termostato e ne ho messo uno con apertura a 88gradi.
    le ventole intervengono troppo tardi e quindi le temperature salgono in città ed in coda, in extraurbano sono ok.
    le ventole sono comandate da un rele, cghe riceve un segnale ad chi? bulbo acqua o passa tutto in centalina?
    a 104/106 si accende la ventola del radiatore a 108/110 si attacca anche quella del clima.
    se le ventole sono accese e si spegne il quadro si spenge tutto, normale?
    la mia auto è del 1986 ed è una convertibile.
    chi ne sà qualcosa racconti......grazie .

  9. #9
    Citazione:Messaggio inserito da v8_interceptor



    P.S. Tuned, come si chiama quel bel programmatore che vedo nella foto con tanto di zoccolo per emulazione? interessante, magari lo cerco
    Ciao Interceptor il programma Tuner Pro nella versione RT (real time) e' un programma gratuito fatto da un appassionato Mark Mansur:

    http://www.tunerpro.net/

    Mentre sul sito http://www.moates.net/ trovi l'hardware di cui sopra,cioe' l' APU autoprom che costa 329 dollari è ed è una soluzione all in one con le opzioni datalogging (lettura dati real time),emulating (connessione diretta a centralina e modifica parametri con auto in movimento ,Chip Burning (masterizzazione del nuovo chip coi dati modificati pronto per essere rimontato sullo zoccolo in centralina.
    http://www.moates.net/gm-obd1-pre1996-c-64.html
    Per aprire il file specifico della tua annata lo devi trovare sul sito di Tuner pro (ogni annata di centralina ha il suo chip specifico e la sua maschera per accedere tabelle che vedi in foto e poi leggerle o modificarle esempio 1985 = chip 1226870-maschera del bin. file $1F)


    Immagine:

    107,22(censurato)KB

    le altre voci della riga bin. Definition e ALDL Definition devono anch'esse essere inserite per collegare l'hardware alla centralina via cavo ALDL ,cioe' il diagnostico sotto il volante per il Datalogging (registrazione parametri del motore),oppure col ribbon cable direttamente allo zoccolo chip in centralina per l'Emulation cioe' la gestione dei parametri della centralina da portatile in tempo reale mentre la macchina corre(meglio con un assistente per non ammazzarsi)

    esempio di collegamento del ribbon cable alla centralina 1985



    Immagine:

    72,25(censurato)KB


    Immagine:

    73,07(censurato)KB


    Immagine:

    45,62(censurato)KB


    Immagine:

    67,96(censurato)KB


    Immagine:

    66,85(censurato)KB

    Allo zif socket azzurro puoi collegare il cavo ribbon dell'APU,questa modifica ti permette di avere uno zoccolo aperto per il metti e togli facile
    io a casa ora ho l'Ostrich 2 che serve all'emulation ovvio che senza burner (masterizzatore) salvi il file sul computer.Ma puoi farlo girare comunque in centralina lasciando il pc collegato in macchina


    Immagine:

    407,87KB
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  10. #10
    Certamente è una cosa interessante ma...nel vale la pena? se uno ha solo il problema della ventola..tutto quel casino e un paccone di soldi da spendere[V] o per fare uno psedudo "fine tuning" con un risultato che non sarà mai avvertibile?
    inoltre è meglio andarci piano con la roba ellettronica delle vecchie corvette basta un nulla per fare danno, i componenti sono vecchio stile estremanete sensibili alle scariche elettrostatiche e bisognerebbe indossare sempre una fascetta "di massa a terra" prima di lavorarci.


    [quote]Citazione:Messaggio inserito da tunedport

    Messaggio inserito da v8_interceptor



    P.S. Tuned, come si chiama quel bel programmatore che vedo nella foto con tanto di zoccolo per emulazione? interessante, magari lo cerco
    Ciao Interceptor il programma Tuner Pro nella versione RT (real time) e' un programma gratuito fatto da un appassionato Mark Mansur:

    http://www.tunerpro.net/

    Mentre sul sito http://www.moates.net/ trovi l'hardware di cui sopra,cioe' l' APU autoprom che costa 329 dollari è ed è una soluzione all in one con le opzioni datalogging (lettura dati real time),emulating (connessione diretta a centralina e modifica parametri con auto in movimento ,Chip Burning (masterizzazione del nuovo chip coi dati modificati pronto per essere rimontato sullo zoccolo in centralina.
    http://www.moates.net/gm-obd1-pre1996-c-64.html
    Per aprire il file specifico della tua annata lo devi trovare sul sito di Tuner pro (ogni annata di centralina ha il suo chip specifico e la sua maschera per accedere tabelle che vedi in foto e poi leggerle o modificarle esempio 1985 = chip 1226870-maschera del bin. file $1F)


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •