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Discussione: volume condotti di aspirazione

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  1. #1

    volume condotti di aspirazione

    non riuscendo a prendere sonno mi sorge spontanea una domanda

    che relazione c e tra il volume dei condotti di aspirazione e il range di utilizzo del motore ?

    piu e alto il volume e piu gira alto il motore (coppia e potenza) ?

    se si per un utilizzo prettamente stradale su che volume conviene stare ?

    bisogna tenere conto solo del volume del condotto della testa oppure anche di quello dell intake ?

    basta una risposta indicativa a spanne ........ senza chiamare in causa forma dei condotti sezione cammes cilindrata ecc ecc ecc

    grazie
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  2. #2
    convertible90
    Guest
    cilindrata stock orientamento performance albero a camme appena appena appena performance, intake stock migliorato o aftermarket ma di configurazione originale NON supererei i 180 cc di intake volume.
    Se invece la clindrata è aumentata (esempio 383) e/o l'orientamento è quello di spingere un po anche verso un po piu in alto il numero di giri tranquillamente guarda le 195/200 cc.
    I condotti piu piccoli garantiscono una velocità maggiore nel riempimento ma nel contempo ne limitano il riempimento globale ad alti giri.

  3. #3
    Miiiiii Mic soffri di insonnia vista l'ora che scrivi....
    attenzione durante il giorno a bordo della corvette.
    ciao
    C4 convertibile rossa \'87 cerchi da 18

  4. #4
    Mi permetto di completare...

    Beppe parla della porzione dei condotti di aspirazione relativa alle sole teste...... non ai condotti nella loro completezza!

    I condotti completi non prescindono dal plenum dove sfociano!
    Come ogni bravo risonatore di helmholtz il condotto si deve accordare col volume...... ed in linea di principio la tendenza è la seguente:

    Condotti larghi e corti = potenza ad alti regimi
    Condotti stretti e lunghi = coppia in basso

    L'accordo del plenum serve, in parte, a compensare i limiti dei condotti (visto che per funzionare il plenum deve avere un suo condotto di accordo affacciato in atmosfera).

    Normalmente si usano accordi in terza armonica (un terzo della lunghezza teorica).

    Tempo addietro avevo postato un programmino per calcolare i condotti..... ora non saprei dove ricercarlo!

    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  5. #5
    grazie a voi guru dei V8

    x Convertible : ho deciso di tenere la configurazione originale L98 perche mi piace esteticamente (sono attratto dai tuboni)ma con tutta probabilita portata a 383 , ovviamente devo apportare modifiche ai volumi se devo dare un po di "spirito" alla piccina

    x Stroker : ti ricordi il nome del programmino , dove lo hai postato o qualche caratteristica che provo a cercarlo io in giro per il sito , se lo trovo provo a capire come funziona

    grazie ancora a tutti e due
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  6. #6
    Era un file excel...... ma il nome non lo ricordo!

    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

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  7. #7
    provo a cercarlo ugualmente

    grazie
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #8
    ricordi se lo avevi postato in C3 forum tecnico o altri posti ?

    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #9
    allora ......... l unica cosa che son riuscito a trovare e che ............

    era un foglio di calcolo che ti eri fatto tu .......... e che hai perco quando ti si e "bruciato" il computer ......... ma fortunatamente Beppe era in possesso di una copia del tuo foglio di calcolo

    e questo lo ha detto Beppe in data 26/06/2009

    quindi chiedo a Beppe se ce l ha ancora se gentilmente puo mandarmelo sempre che Stroker permetta l utilizzo delle sue cose !!! [:I][:I][:I]



    rigrazie
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  10. #10
    convertible90
    Guest
    ce l'ho.. ma è in formato xlr e non riesco ad allegarlo qui.
    Mic, mandami una mail e ti rispondo con l'allegato.

    Si Pier, in effetti ho letto velocemente la domanda di MIc.. e ho risposto a grandi linee sui volumi delle teste e basta..
    Ottima come al solito la tua aggiuntiva precisazione.

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