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Discussione: AIUTO URGENTE

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    AIUTO URGENTE

    ciao a tutti, purtroppo sabato mentre mi divertivo con un amico a fare burnout ad un tratto ho sentito un gran casino, aperto il cofano ho visto harmonic balancer a giro, dopo essere tornato a casa alla media di 5 kmh e esaminando meglio alzando la mia bella ho visto che si erano separati i due dischi dell' harmonic, tornato sul luogo del delitto infatti c' erano 3 pezzi di gomma nera di circa 2 mm di spessore in terra.

    dopo qualche bestemmia necessaria, mi sono precipitato su summit a cercare il ricambio(visto l' arrivo della primavera), ho visto che ce ne sono di centinaia di tipi, quindi ho fatto qualche ricerca su vari forum ma è un argomento quasi mai trattato...

    essenzialmente si differenziano per diametro, peso e massette .

    la mia bella è dell' 81 con un motore 350 quasi original, ho solo aspirazione e carbutarore 650 della Edelbrock, quale potrebbe essere un diametro e peso ideale per me?
    considerando che sono amante della coppia e accellerazioni brucianti ma l' utilizzo tranne qualche sabato pazzo è essenzialmente stradale.

    sono stato un pò palloso e lo riconosco ma devo ordinare al più presto i pezzi altrimenti rischio di perdermi queste belle gionate.

    grazie a chi mi può dare consigli urili....

  2. #2
    fabri
    Guest
    ciao , dimmi di che anno é la tua vette , il cambio ecc...

    se vuoi ti dico quale é quella originale, per un tune up non ti voglio consigliare


  3. #3
    Se come scrivi hai una 81, che sia manuale o automatica, hai un balancer semplicemente standard che ha un diametro di 7 pollici, quelli hi-perform sono da 8" ed erano per motori tipo L-82 quindi con oltre 200 hp, tu ti fermi a 190.
    Li trovi da tutti i ricambisti Corvette o da Jeg's e Summit, con prezzi che si aggirano sui 50 dollari.
    Tu hai mangiato la parte in gomma che accoppia le due parti, gomma che con il tempo si screpola e comincia a perdere pezzi.
    Andare su damper di qualità superiore potrebbe essere un'idea, allora scegli magari i Pioneer, altri prodotti di alta qualità li vedrei bene solo se hai un motore non stock, quindi non solo carburatore e collettore, che ben poco fanno, ma camme, teste, pistoni e quant'altro, con un minimo di guadagno di 70-80 hp over!

  4. #4
    ciao la macchina è un 81 e ha l'automatico originale, volevo saperne di più perchè a sensazione mi sembrava con il disco esterno staccato che frullasse di più nonostante il baccano, quindi più leggero o più peso??? , per il diametro ho visto che ci sono di 6 e qualcosa e di 8 in. il diametro come influisce.

    premetto che sono un meccanico autodidatta e pertanto molte dinamiche e specifiche non le conosco... le "imparo" curiosando e
    leggendo le dritte degli esperti....

    grazie

  5. #5
    Ma quello che hai che diametro esterno ha, dovrebbe essere 7", quindi dovresti rimettere quello, anche perchè controlla se il timing cover ha saldato la tab graduata con i gradi di anticipo, oppure hai quella che si avvita.
    Verificare perchè uno di maggiore diametro potrebbe non starci.

  6. #6

  7. #7
    cerco di misurare a pranzo e vedo, se la tab è saldata mi sa che l' 8 in. non ce lo metto sicuro... dopo vedo e vi sò dire...

    grazie

  8. #8
    allora la tab è avvitata, quindi se la levo posso montare un 8 in...? che minimo di vantaggio potrei avere? ma per quello che riguarda il peso meglio leggero o pesante, in che modo influisce???

  9. #9
    piu piccolo e piu leggero prende giri piu rapidamente (ecco perche col pezzo esterno mancante sentivi la macchina piu allegra) in teoria ma diminuisce l effetto volano che aiuta ad evitare partenze difficili se hai il manuale ma tu hai l automatico e non ti so dire se hai altri svantaggi

    forse un rotating diverso cambia la bilanciatura dinamica complessiva dell albero motore (visto che quello stok e bilanciato esternamente e non internamente) ma non me ne intendo molto in materia

    il tutto non da differenze eclatanti quindi per evitare "problemi sconosciuti" ti consiglierei l originale
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  10. #10
    aiuto qlale monto ???????????????

    dovrebbero andare bene entrambi ma pesa una la metà dell' altra .....

    voglio fare l' ordine, datemi dei consigli...

    grazie

    eccola

    http://www.summitracing.com/parts/PIO-872001

    oppure

    http://www.summitracing.com/parts/PIO-872002

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