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Discussione: Non una, ma due domande

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  1. #1

    Non una, ma due domande

    Ciao, ho due domande "stupidine" da farvi.

    La prima è questa: In una Vette del 78 che monta un L-82 (tipo la mia), che tipo di benzina è meglio usare?
    La nostra verde si dovrebbe avvicinare maggiormente a quella utilizzata negli States per numero di ottani, mentre quella più pompata che ha un maggior numero di ottani, stando a quello che dice qualcuno dovrebbe essere più prestazionale.

    La seconda domanda è questa: Sempre nella stessa macchina che tipo di olio motore è meglio mettere e di che gradazione?
    Quello minerale dovrebbe essere l'olio più indicato, inquanto al tempo di costruzione della macchina era l'olio normalmente utilizzato, ma quello sintetico che dovrebbe essere più prestazionale e quindi permettere anche intervalli più lunghi tra un cambio e l'altro. Per quanto riguarda la gradazione che dite del 15/40?

    Io nelle 3 Vette che ho avuto in questi 7 anni ho sempre utilizzato benzina verde e olio sintetico tipo Royal Purple o Geddol e non ho mai avuto problemi, ma mi piacerebbe sentire l'opinione di chi si intende di meccanica molto più di me. Quindi la maggiorparte di quelli del forum

    Z




    CORVETTE SHARKS TEAM


    1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

    1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

    2004 Ellsworth Joker

  2. #2
    Ciao Zorro...... io ti dico la mia, altri dicano la loro!

    In merito alla benzina non sono gli ottani a dare maggiori prestazioni, ma il maggiore anticipo utilizzabile con più ottani che favoriscono migliori prestazioni.
    In un motore L82 come il tuo la nostra benzina standard va benissimo.... ma se vuoi ottenere qualcosa (ben poco....) usando la 100 Ottani puoi solo intervenire sulla curva di anticipo rendendola un po' più aggressiva (più anticipo e raggiunto ad un regimeinferiore).

    I vantaggi delle benzine "pepate" si notano maggiormente con motori elaborati e con rapporti di compressione maggiori.

    Altro discorso sono le benzine addizionate di ossigeno (tipo quelle della Magigas) che permettono di andare con rapporti stechiometrici con titolo minore (più benzina del normale) proprio perchè l'ossigeno porta una minima sovralimentazione chimica (molto poco, però).

    Per gli olii...... non mi stancherò mai di ripetere che questi motori hanno delle potenze specifiche ridicole..... 200Hp per un 5700cc valgono una potenza specifica di 35 Hp /litro.

    Come la Panda?....... più o meno!

    Un motore così grosso, con così pochi cavalli, che gira neanche a 5000rpm...... puoi lubrificarlo anche con l'olio della friggitrice! (si fà per dire, ovvio!)

    Ecco il perchè negli States si possono permettere di continuare ad usare la "spremuta di dinosauro" come lubrificante!!!!!

    Di certo un buon olio semisintetico dei nostri va strabene...... io uso il Valvoline nel mio 427....!

    L'uso degli olii minerali va bene solo nel periodo di rodaggio, visto che il minore potere di adesione e di lubrificazione favoriscono un più rapido assestamento delle fasce nelle canne.

    Personalmente uso una gradazione 10-W40 nel mio motore.

    ......avanti le altre opinioni ora!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Nel mio piccolo, dico la mia.
    Pienamente d' accordo col semisintetico, un sintetico è sprecato per questo motore.
    Se hai flat-tappet cam, sarebbe giusto usare un olio con contenuto minimo di 1000 ppm di Zddp o un additivo su un olio normale.
    Se n'è discusso molto in passato, ognuno la pensa in modo diverso.
    Qui, una buona lettura dal .com americano, non italiano!
    http://forums.corvetteforum.com/c3-t...ppet-oils.html

  4. #4
    Non pensiate che i flat tapet siano prerogativa delle americane!

    Tutte le macchine di oggi hanno la cammes in testa ed il 90% di queste hanno la camme che lavora direttamente sulle pasticche calibrate delle valvole...... e sono esattamente dei "flat tappet" !!!!

    Credetemi, in quanto ad olii gli americani vivono in un mondo tutto loro..... ed è meglio lasciarlo aloro!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
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  5. #5
    Visto........... non ci voleva molto per avere informazioni "qualificate"
    Intanto grazie.

    Z



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    2004 Ellsworth Joker

  6. #6
    Benzina verde normalissima va bene.
    Sull'olio, l'anno scorso Elia mi mise Lucas 10W60 e, non so se per merito dell'olio, la mia non ne beve un goccio che è uno e anche d'estate la viscosità è ottimale: pure sul pavimento non lascia piu' nemmeno una sola goccia.
    Poi magari andrebbe benone anche con oli meno sofisticati.
    C3 \"collector edition\" 82

  7. #7
    Visto che Stroker ha buttato l'esca, io faccio la mia domanda: direi quasi tutti i motori moderni sono "flat-tappet", alberi a cammes in testa e bicchierini delle punterie sotto la camma che "sfrega" e nessuno di questi deve fare il breck-in. Perchè i nostri chevy devono farlo? Ma nemmeno il 112 o il 127 dovevano farlo, con le loro aste e bilancieri.
    Riccardo

  8. #8
    Io nella tua proverei a mettere del Bio Diesel......
    Vedrai come migliora!!!!!!

    Blu427
    -Ciao Piaggio (Destroyed in seconds)
    -R1s Gilera (Destroyed in seconds)
    -Polo VW (Destroyed in seconds)
    -Lancia Prisma 1.3 (SOLD)
    -Golf VW (SOLD)
    -Kawasaki Ninja 900 (Destroyed in seconds)
    -Jeep Grand Cherokee CRD (Cazzo questa ce l\'ho ancora)
    -Tullio Abbate Offshore 27 Feet 2X225HP (SOLD)
    -1968 Corvette Convertibile 427ci 490HP (SOLD)
    -Harley Davidson FLHTC SHRINE year 1987
    ******************** ******************** ********************
    SCAMBIO BICI DA STRADA, CON RAGAZZA DA CAMERA SE INTERESSATI.......

  9. #9
    Ottimo suggerimento oggi proverò, nel frattempo prova a farlo anche tu..............vedi mai che riesci finalmente a far funzionare la Carretta. Due anni a piedi non sono poi male come record [}][}][}][}][}]

    Z



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    2004 Ellsworth Joker

  10. #10
    A tal proposito, caro il mio Presidente , vai a vederti il post che ho appena inserito!!!!

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    -Tullio Abbate Offshore 27 Feet 2X225HP (SOLD)
    -1968 Corvette Convertibile 427ci 490HP (SOLD)
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