Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Consumo carburante.

Visualizzazione Ibrida

Consumo carburante.

Buonasera a tutti.
    Sul motore della mia C3 del 1981 ho sostituito lo spinterogeno, il collettore di aspirazione con un Edelbrock Performer 2101, il carburatore Rochester (elettronico) con un Holley 1850s da 600 cfm ed ovvio filtro di aspirazione.
    Mi aspettavo che il consumo aumentasse, ma non immaginavo cosi tanto.
    Come precedentemente suggerito, ho rifatto la carburazione smagrendola leggermente, ma non è cambiato nulla.
    Ho scritto in merito ad Holley, che mi ha risposto:
    "You really need to base your jetting on your spark plug readings. If you lean it out too much it could damage the engine. If your plugs show the engine to be running rich, drop down 2 jet sizes at a time".
    In altre parole, mi hanno consigliato di "leggere" le candele e di provare jets più piccoli di 2 misure per volta rispetto ai 65 originali.
    Ho letto di alcuni che hanno sostituito i 65 fino a trovare con i getti 61 il giusto compromesso, ma dubbito che i consumi possano variare di tanto.
    Soluzioni proposte?
    Grazie.
    Barcollo, ma non mollo!

kattivone
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da V8 Interceptor

Buonasera a tutti.
    Sul motore della mia C3 del 1981 ho sostituito lo spinterogeno, il collettore di aspirazione con un Edelbrock Performer 2101, il carburatore Rochester (elettronico) con un Holley 1850s da 600 cfm ed ovvio filtro di aspirazione.
    Mi aspettavo che il consumo aumentasse, ma non immaginavo cosi tanto.
    Come precedentemente suggerito, ho rifatto la carburazione smagrendola leggermente, ma non è cambiato nulla.
    Ho scritto in merito ad Holley, che mi ha risposto:
    "You really need to base your jetting on your spark plug readings. If you lean it out too much it could damage the engine. If your plugs show the engine to be running rich, drop down 2 jet sizes at a time".
    In altre parole, mi hanno consigliato di "leggere" le candele e di provare jets più piccoli di 2 misure per volta rispetto ai 65 originali.
    Ho letto di alcuni che hanno sostituito i 65 fino a trovare con i getti 61 il giusto compromesso, ma dubbito che i consumi possano variare di tanto.
    Soluzioni proposte?
    Grazie.
    Ciao, io ho una configurazione simile alla tua, se non ricordo male monto un 65, io ho anche le camme. La procedura che ti hanno proposto e' quella corretta, alla fine e' la candela che guida la carburazione. Non hai specificato pero da che punto stai partendo, se le candele dicono che e' grassa allora sei sulla strada giusta, se e' gia buona...non resta che pagare dazio alla pompa!
    Ricorda che l'81 ha un sacco di ammenicoli che agiscono sui consumi (gestione elettronica, anticipo ecc) che probabilmente hai disattivato cambiando carb e spinterogeno. Quel fattore li, in aggiunta ai componenti piu performanti, ti porta a consumi piu elevati...ma di quanto stiamo parlando?

Citazione:Messaggio inserito da V8 Interceptor

"leggere" le candele
    Piccola curiosità, cosa si intende esattamente per "leggere le candele"? A seconda del colore o residui dopo un tot di km si evince lo stato della carburazione?

Citazione:
    Piccola curiosità, cosa si intende esattamente per "leggere le candele"? A seconda del colore o residui dopo un tot di km si evince lo stato della carburazione?
    Yesssssssssss.

Per Kattivone: ho rifatto la carburazione perchè le candele dicevano essere un po' grassa, ora dovrebbe essere ok.
    Conosco benissimo tutti gli ammennicoli che "deturpavano" il vano motore, che perfettamente funzionanti erano sicuramente utili a ridurre i consumi, ma allora devo dedurre che chi ha un pre '81 ha consumi da 4 km/l con motore stock? Mi sembra esagerato!
    Parola ai pre 1981 owners.
    Grazie.

la mia 80 fa 8. senza smog pump.
    Quadra originale revisionato da me.
    se sulla tua 81 hai tolto tutta l'elettronica e hai montato uno spinterogeno e carb tradizionale, e' diventata a tutti gli effetti un altra macchina.
    ringrazia l'Holley...

ah..che scarichi hai?
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

Tra l'altro il 600 che monti adesso è più piccolo del Q-Jet che monta di serie, quindi cambiando gli spilli dovresti consumare decisamente di meno.

La mia con tutto il motore originale L-82 comunque fino a non molto tempo fa faceva in autostrada ai 110 costanti tra i 4,8 e i 2,3 quando andava bene. Adesso ho fatto revisionare il Rochester e fatto rifare la carburazione, ma non ho ancora verificato i consumi.

Z

CORVETTE SHARKS TEAM

1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

2004 Ellsworth Joker

Mi sa che c'è qualcosa che non torna!

Io col mio 427 faccio tranquillamente 7 Km/litro di media!

Misura la depressione che hai al minimo ed a 2-3000 rpm a vuoto..... potresti avere la power valve sempre aperta!

PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Citazione:Messaggio inserito da jimmyshine

la mia 80 fa 8. senza smog pump.
    Quadra originale revisionato da me.
    se sulla tua 81 hai tolto tutta l'elettronica e hai montato uno spinterogeno e carb tradizionale, e' diventata a tutti gli effetti un altra macchina.
    ringrazia l'Holley...

ah..che scarichi hai?
    Scarico sdoppiato da 2.5 pollici e Cherry Bomb Glasspack.

Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Mi sa che c'è qualcosa che non torna!

Io col mio 427 faccio tranquillamente 7 Km/litro di media!

Misura la depressione che hai al minimo ed a 2-3000 rpm a vuoto..... potresti avere la power valve sempre aperta!
    Qui, siamo messi male, non sono molto ferrato!
    Anche se posso rivolgermi al mio amico meccanico che precedentemente mi ha aiutato, voglio prima capire.
    Posso comprare un qualsiasi vacuometro ed aggiungere un tubo o qualcosa di preciso (in questo caso, un link di esempio mi aiuterebbe molto)?
    Poi, in quale porta vacuum va collegato? Full dell' Holley o sul collettore?
    Imparo in fretta, grazie.

ciao, anche io con la mia vecchia 74 l82 in autostrada a 110/120 facevo sempre più di 7 km al litro. questo verificato con precisione ai vari raduni a cui ero stato, Adria, Castrezzato,ecc.

cif
    C3 - 1970 - 350/350
    Aprilia RSV SP N°149

L' esperienza è la somma delle inculate prese...

Quello deve essere il consumo medio, sia con il Rochester, sia con il Weber/Edelbrock, l'Holley dovrebbe accostarsi, oppure c'è qualche cosa che non va, perchè consumi come avessi un motore molto spinto!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •