Immagine:
48,74KB
Il 2 luglio 2010 l’america diceva addio alla Dodge Viper, la mitica sportiva made in USA che per 18 anni ha affascinato con il suo lunghissimo muso e il rumore inconfondibile del possente motore V10. A pochi mesi da tale saluto arriva invece la notizia secondo cui Fiat e Chrysler starebbero progettando la nuova versione della Dodge Viper, il cui debutto dovrebbe avvenire nel 2012.
Il Lingotto avrebbe dato il via libera alla produzione poco tempo fa e a settembre Sergio Marchionne in persona si sarebbe preso la briga di mostrare in anteprima assoluta un prototipo della nuova Viper ad alcuni selezionati rivenditori.
Il CEO di Dodge, Ralph Gilles, ha rivelato che lo chassis dell’auto sarà realizzato con l’assistenza di Fiat, ma non sarà derivato da un altro modello, bensì realizzato specificamente. Si spengono così le voci che volevano l’Alfa Romeo 8C Competizione alla base della sportiva americana.
Gilles ha poi confessato che la futura generazione della Viper potrebbe, per la prima volta in assoluto, adottare un sistema di controllo della stabilità.
Sempre il CEO Dodge ha voluto però specificare che l’auto non sarà “trasformata” nelle sue caratteristiche principali, per non diventare troppo simile a una Ferrari.
Sotto il lungo cofano della futura Viper ci sarà un V10 di 8,4 litri, sul quale potrebbe debuttare la tecnologia MultiAir di Fiat, in modo da ridurre sensibilmente consumi ed emissioni senza compromettere le prestazioni. Ci sarà poi un altro propulsore più piccolo, molto probabilmente un V8, per la entry level.