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Discussione: L 98

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    L 98

    ciao vorrei sapere se esiste un kit o qualcosa per portare L 98 a circa i cavalli dell LT1 grazie

  2. #2
    economicamente conviene comprare un c4 LT1,dal 92' in poi i motori c4 sono LT1,se invece intendi "anabolizzare" un L98,la prassi,costosa,preve de pompa benzina high flow 225lb/H, nuove teste,albero a camme,bilanceri roller con rapporto 1:6,aspirazione rivista con corpo farfallato da 52mm, porting del plenum,runners maggiorati da 42mm,intake manifold con port matching e porting,iniettori da 24lb/h-30lb/h,collettori (headers) 4 in 1 da 3/4,scarico aperto con pipe da 3" e mufflers vuoti,tutto questo completato da un tuning dell'eprom per digerire i nuovi mods...questo di base anche se intervenendo cosi radicalmente sul motore sarebbe indicata un rebuild del rotating assembly (pistoni e cuscinetti di banco) con rettifica a 383 ci (aumento di cilindrata per asporto di materiale dal blocco stock)il motore arriverebbe circa ai 6000 e rotti di cilindrata e sono richieste delle accorte modifiche al blocco come il porting dei reflussi dell'olio ,alla lucidatura della pompa dell'olio per renderla piu' efficiente,oltre a delle fresature dove l'albero e i dadi di biella potrebbero interferire col blocco a causa del cambio dell'alesaggio di corsa e quindi della geometria generale del blocco stesso.Detto cosi spaventa un po' diciamo che si puo' anche procedere per gradi tenendo presente questo quadro di insieme.
    Teste,albero a camme,collettori di scarico 4 in 1,bilanceri roller sono circa 2500 euro di parti escluso manodopera e sono circa 75-85 cv che sommati ai 230 di un L98 arriviamo a circa 315 cv,diciamo 300 cv di un LT1
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  3. #3
    Tuned ha gia detto tutto ......
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  4. #4
    Tuned ha gia detto tutto ......
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  5. #5
    Beh dimenticavo il piu' semplice degli add per spremere cavalli quasi gratis...NOS un impianto a protossido di azoto sul corpo farfallato spreme dai 90-140 cv senza toccare nulla con un investimento inferiore ai 1000 euro ovvio che non puoi andare a NOS in continuo,ma la garanzia di tenuta di un motore di 20 anni pur grosso e robusto non e' assoluta...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  6. #6
    io farei le modifiche da te dette in prima istanza cosi rinnovo la meccanica vecchia con altra piu performante e poi se non sono ancora contento vado di NOS "cattivo" su una meccanica nuova che non dovrebbe darmi problemi al motore ........... al motore perche poi cambio e differenziale e tutta un altra storia

    certo che fermandosi ai 300 e qualcosa sicuramente tutta la meccanica rimanente non ha bisogno di altri interventi e c e gia da divertirsi parecchio
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  7. #7
    si concordo se lo faro vado di modifiche al motore il nos non mi convince.

  8. #8
    Tieni presente che gli step possono essere successivi,per iniziare ed essere contento,contenendo i costi, i primi interventi effettivi sono,
    STEP 1) scarico aperto,di solito le c4 gia' ce l'hanno,collettori 4 in 1 da 3/4 e roller rockers da 1:6 di ratio e siamo sui 25-30 cavalli con circa 500 dollari.Piccoli add senza spesa sono il taglio della griglia della scatola filtro aria,per favorire il flusso aria,poi ci sarebbero le grigliette di protezione del MAF (debimetro)da eliminare,altra aria in ingresso in piu', circa 100cfm,sempre utile un porting del plenum e dei runners,da fare col dremel,recuperando qualche mm di diametro ed eliminando lo scalino subito dopo il throttle,un riporto di materiale che limita il flusso.

    Dopo questa fase morbida si passa alla piu' aggressiva e costosa:

    STEP 2) Nuove teste piu' flussanti,albero a camme (recuperando i roller rockers dalle vecchie teste.Siamo a circa 1800 dollari delle teste piu' 250-300 dollari per l'albero a camme,di solito i Kit in vendita ti danno il combo con camma piu' una distribuzione a catena per lo stesso prezzo di cui sopra 1800$.Direi che in questa fase si potrebbero gia' inserire gli iniettori piu' grossi,diciamo 350 dollari per 8 da 30Lb/h adatti a modifiche entro i 380 cv.Con questo step il guadagno e' attorno ai 75 cavalli stando bassi,aggiungiamone altri 15 con un buon tuning del chip.

    Il motore e' gia' a buon punto con la dieta anabolica,diciamo che e' passato un anno, e sei passato da un primo incremento di circa 30 cavalliche si sente ma non entusiasma,alla vera crescita con 80 cv delle teste+camma+iniettor i+chip,che sommati ai 25-30 precedenti fanno almeno 100cv.La macchina e' passata dai 230cv,ai 330 cv di matematica pura,ma in un mondo non perfetto...
    Abbiamo investito in un anno circa 2500-2600 dollari,ovviamente piu' manodopera italiana.

    STEP 3) portiamo a compimento l'opera con l'aspirazione sportiva che mi permetto di consigliare,passerei sicuramente al MINIRAM della TPIS,questo monoblocco intake -plenum ha un costo nuovo di 850 $, cui si devono aggiungere 250 dollari di flauti iniettori (fuell rail).E' il compromesso vincente per volare oltre i 6000 giri,senza perdere troppo il low torque tipico del TPI,magari compensandolo con un rapporto corto al differenziale.Credo che si possa quantificare l'apporto in cv nell'ordine dei 50 cv con questa aspirazione,e sperabilmente e per difetto direi che il 350 ci potrebbe ora sprigionare almeno 360-370 cv.
    Vgliamo provare a immaginare questa attuale configurazione su un 383 ci,bene diciamo che sei sui 500 cv...ma questo e' gia' lo STEP 4...





    Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] ComparisonOfTPIintak eOptions.pdf
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  9. #9
    cose interessanti

    il file che hai postato non si apre e mi dice "file danneggiato"

    ho sbagliato da qualche parte ?
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    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  10. #10
    hai ragione Mic,e' un articolo di confronto su una sere di prove al banco di diverse aspirazioni aftermarket,siccome e' troppo pesante per allegarlo,non me lo prende, lo carichero' sui file tecnici C4 col titolo "aspirazioni aftermarket",e' in inglese, ma si capiscono i numeri dei cavalli e del torque!

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