Ciao bimbi,
ora tocca al filtro aria. Nella mia auto monto un filtro triangolare della edelbrook di quelli con la spugna ... avete presente?
Ora, visto che vorrei dare un'immagine meno custom del mio vano motore mi piacerebbe avere il classico filtro tondo, ma c'è il problema dell'altezza in quanto già il filtro triangolare tende a toccare il cofano. Ho già acquistato un filtro ribassato da 2 pollici, ma comunque non si chiude (ho un motore grande con un collettore carb. after market sicuramente più alto dell'originale.
L'altra sera, vedendo la macchina di Fabri (gemella della mia ma ordiginale) ho notato che il suo filtro era ribassato, nel senzo che la base (quella che poggia sul carburatore) non era piana, ma "scendeva" verso il motore permettendo di abbassare sensibilmente l'altezza del filtro a parità di altezza dell'elemento filtrante.
A dirla tutta il buon (si fa per dire) Zorra mi aveva già accennato una cosa del genere, ma non avevo approfondito.
Guardando sul sito della summit mi fa una distinzione fra diverse conformazioni di filtro aria, ma le foto sono sempre prese dall'alto e quindi non capisco bene. Secondo me dovrei guardare i filri con base "dropped", voi che dite?
Qui un link veloce per vedere le distinzioni (sulla sinistra) fra le varie conformazioni di filtro. ( http://www.summitracing.com/search/P.../Air-Cleaners/ )
In realtà penso non ci starà comunque, ma magari vale la pena provare, quindi, riassumendo, [u]come si chiamano quei filtri che hanno la base che scende rispetto alla flangia di attacco con il carburatore?</u>
Grazie per il vostro aiuto, sono sempre in debito.
Dani