Ho sia l'anteriore che la posteriore nuove.
le precedenti misure sono:
anteriore: 25.5 (diciamo un pollice)
posteriore 22.5 mm
ho comprato:
anteriore da 28.5
e posteriore da 25.5
Forse è un po' eccessivo il 25.5 posteriore (la rigidità torsionale aumenta in maniera incredibile -forse esponenziale??- ad ogni mm aggiunto alla barra ma era l'unico disponibile e in più il fatto di avere una grossa dimensione di pneumatici posteriore mi lasciava tranquillo).
Per inciso l'aumento di diametro della barra al posteriore induce maggior sovrasterzo e quindi è indicata per auto un po' sottosterzanti. vale lo stesso per l'anteriore (aumentando il diametro della barra anteriore induce maggior sottosterzo)
In ogni caso barre maggiori curano la tendenza dell'auto a coricarsi in curva.
Ebbene ho avuto il tempo di montare solo la posteriore (che panico in un garage di 3 metri x 5 con un solo cricchetto!)
La prima prova mi ha dimostrato che la teoria è valida e ho notato quindi che la macchina è MMMMMOOOOOLLLTTTTOOO O sovrasterzante!
non si corica al posteriore neanche a pagarla (si "gira prima".
Mi ha aumentato a dismisura l'effetto "budino" al posteriore, effetto che ho da quamdo ho messo le gomme da 335 nuove al posteriore che mi hanno amplificato l'effetto dei cuscinettti delle ruote che hanno un gioco esagerato meno avvertibile con le gomme standard.
L'effetto budino è quello per cui quando sei in curva o ti appresti a farla senti il posteriore molto "molle" come se avessi le gomme bucate o sgonfie o come se avessi qualche cosa disconnesso al posteriore o come se avessi la macchina divisa in due il cui perno verticale di collegamento è posto tra l'anteriore e il posteriore e ha un grado di libertà per cui il posteriore può ruotare sull'asse di questo ipotetico perno verticale... chiaro??
Ho già i cuscinetti nuovi per il posteriore ma non ho avuto ancora il tempo di montarli e soprattutto lo spazio e gli attrezzi adeguati.
La barra è talmente funzionante che in una curva aggressiva tende quasi a sollevare la ruota posteriore interna pur mantendo la carrozzeria quasi orizzontale.
Monterò la barra anteriore e vedrò che succede.