Mi sa proprio che quella sia la valvola dell' EGR.
Di che anno è la tua Vette ?
Completando la supervisione stamattina ho cercato il MAP e credo di averlo individuato nel componente ritratto qui sotto, con un'espressione un po' triste.
Da quel che ho capito i tubicini portano la pressione/vuoto da non_ho_ben_capito_do ve in modo che la centralina riconosca accelerazioni/decelerazioni e operi di conseguenza. Utile!
Come vedete uno dei due (quello che arriva da "lontano") è giusto incastrato tra la guaina e il punto dove dovrebbe andare, ma essendo di plastica rigida non si infila in alcun modo al suo posto. L'altro tubicino è in qualche modo infilato e "chiuso" per bene.
Come devo fare? Esiste un "tappino forato"? Devo sostituire la guaina del MAP? Devo sostituire il tubicino? Ci metto un po' di nastro isolante e/o silicone (aridaje!)...?
Thanks!
Ascanio
Mi sa proprio che quella sia la valvola dell' EGR.
Di che anno è la tua Vette ?
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Anno 1985, sorry... devo metterlo anche io nel footer!
Pier Paolo Lucaroni
2005 BMW X5 3.0d
HPI E-Savage (Matteo)
www.corvetteitalia.i t
Nella mia è fissato accanto allo spinterogeno, un po' più in basso, come da mia foto.
Cercherò di fissare il tubicino ballerino o cercherò un connettore/guaina di ricambio.
Penso di fare un ordine per piccole cosucce... se qualcuno in zona FI vuole aggregarsi dividiamo le spese.
Thanks
Ascanio
Corvette C4 1985 Manuale 4+3
Te lo ridico...... quello che hai fotografato è a valvola che comanda l' EGR..... non è il MAP !
Al MAP arriva un solo tubo che è direttamente collegato al collettore.
Pier Paolo Lucaroni
2005 BMW X5 3.0d
HPI E-Savage (Matteo)
www.corvetteitalia.i t
Hai ragione! Quindi dovrò trovare un modo per sistemare quel tubicino del comando dell'EGR.
Un bellissimo link, quello da dove peraltro hai trovato la foto della posizione del MAP, è questo.
Il MAP però non c'è nella posizione indicata (vedi foto qui sotto)... appena posso provo a cercarlo meglio, ma è possibile che non ci sia...? Da alcune ricerche online (ad esempio qui) mi pare di aver capito che sia stato introdotto dal 90 al 93 al posto del MAF.
Ciao
Ascanio
Corvette C4 1985 Manuale 4+3
E' il MAF che è scomparso nel 1990.... il MAP è essenziale e non può essere eliminato.
Fai una foto del lato dx e del lato sx del motore in modo che si veda bene.
Pier Paolo Lucaroni
2005 BMW X5 3.0d
HPI E-Savage (Matteo)
www.corvetteitalia.i t
Facciamogli chiarezza a sti ragazzi Stroker.....2 grandi famiglie di L98:
1985-1989 con tecnologia MAF = debimetro, strumento che misura l'aria entrante per calcolare la carburazione.E' posto prima del throttle body ,tubo di plastica nero con connettore multipolare.
1990-91 tecnologia MAP manifold absolute pressure,misura deduttivamente l'aria entrante in base alle differenze di Vacuum percepite,e' quello mostrato da Stroker,anche le successive 2 annate LT1 sono MAP poi torna il Maf.
La tecnologia MAP e' anche detta speed density,e' ovviamente strumento fondamentale della carburazione per le 90-91 e se il tubo si stacca la macchina va in recovery.Mentre il solenoide della egr che nel post viene indicato ,non e' fondamentale per il funzionamento di una 85.
e le 84 crossfire??? sono MAP anch'esse o speed density....
Ultima modifica di tunedport; 05-21-2015 alle 10:13 PM
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]
a me il tubicino sembra rotto dentro la sede da quel poco che capisco dalla foto
prova a togliere il pezzo rotto con un cavatappi o simile
se usi punta e trapano/avvitatore cerca di non fare danni e non far cadere dentro il foro trucioli o altro e aiutati con un aspiratore
poi metti un tubicino di innesto sostitutivo preso in ferramenta o simili e lo riinnesti
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est