E che ne sanno se ci ho messo l'olio..... la assaggiano??? Cmq qui ci sarebbe da parlare all'infinito, se volete cominciamo tutto un dibattito!
Ciao ragazzi,
ultimamente su molte trasmissioni televisive è stato detto che c'è stato un notevole incremento nella vendita di olio colza...
e poi è stato svelato l'arcano:
i motori diesel di ultima generazione possono utilizzare oli vegetali al posto del gasolio senza nessun problema e senza nessuna modifica all'impianto. Pare che non ci sia nessun problema tecnico nell'uso di oli vegetali a parte quello della temperatura di congelamento che mi pare di aver letto che è di 6° centigradi, quindi in inverno è comunque necessaria una miscelezione col gasolio.
Dove sta il problema? Semplice, dal punto di vista burocratico, perchè se vi fate il vostro bel pieno di olio di colza a circa 60 centesimi al litro evadete le accise sui carburanti e lo stato non è molto contento. Pare che si rischi una multa di 7.000,00 € e da 6 mesi a 6 anni di reclusione...
L'assurdo è che questi oli inquinano molto meno in termini di particolato e anche di ossidi carbonio e solo un pelo in più come ossidi di azoto. Ho sentito che in alcuni paesi riciclano gli oli esausti delle friggitrici (il cui smaltimento costa molto) e li usano come carburante ecologico.
In italia addirittura pare di fatto resa impossibile la vendita anche del biodiesel "ufficiale":
http://www.disinformazione.it/biodiesel.htm
Che interessi ci sono dietro a tutto questo? E sopratutto vi si chiesti come mai il prezzo del gasolio è oramai solo di qualche centesimo inferiore a quello della benzina?
Forse perchè oramai più della metà delle vetture nuove sono diesel?
A questi prezzi del gasolio prendere una piccola diesel (che solitamente costa il 20% in più dell'equivalente benzina) conviene
conviene solo se si fanno decine di migliaia di km all'anno.
Poi c'è chi si lamenta della dipendenza dal petrolio........
E che ne sanno se ci ho messo l'olio..... la assaggiano??? Cmq qui ci sarebbe da parlare all'infinito, se volete cominciamo tutto un dibattito!
FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
[IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)
FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
[IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)
...ma per proprieta' transitiva,posso usare allora il gasolio per condire l'insalata????..
al di la del sapore,quanto rischio di multa?????
ehehehe,dopo provo...ma non ditelo a nessuno...![]()
___ Max ___
\'76 LT1 \'92 300 HP
Hooker Side Exhaust
Geiger Wide Body
Yellow Metal Flake
265/50-15 295/50-15
...ma per proprieta' transitiva,posso usare allora il gasolio per condire l'insalata????..
al di la del sapore,quanto rischio di multa?????
ehehehe,dopo provo...ma non ditelo a nessuno...![]()
___ Max ___
\'76 LT1 \'92 300 HP
Hooker Side Exhaust
Geiger Wide Body
Yellow Metal Flake
265/50-15 295/50-15
Eehhehe Alain,
in effetti non è credibile che controllino tutti facendo delle analisi......
Purtroppo però c'è un metodo molto più sempliceper sapere se usi olio di colza al posto del gasolio.........
L'odore dei gas di scarico assomiglierà..... a quello della frittura delle patatine![]()
Eehhehe Alain,
in effetti non è credibile che controllino tutti facendo delle analisi......
Purtroppo però c'è un metodo molto più sempliceper sapere se usi olio di colza al posto del gasolio.........
L'odore dei gas di scarico assomiglierà..... a quello della frittura delle patatine![]()
Buuuonooo
Coordinatore SCUDERIA CORVETTE ITALIA
Coordinatore SHARKS TEAM MOTORSPORT
Buuuonooo
Coordinatore SCUDERIA CORVETTE ITALIA
Coordinatore SHARKS TEAM MOTORSPORT
Chi prova con l'olio e poi ci fa sapere com'è andata??
L'auto funziona??
Dopo 10 km avete fuso o va ancora??
Consuma meno o uguale??
I gas di cosa puzzano?
Via con gli esperimenti...[8D]