Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: alleggerire

  1. #1
    Hoga
    Guest

    alleggerire


    Trovo molto strano che nessuno "tenti " di alleggerire la vettona ...ad esempio si potrebbe cambiare il cofano e cambiarlo con uno in carbon fiber, stessa cosa vale per il lunotto dietro, il tettuccio, sedili e cerchi ...non capisco perche' a nessuno interessa questo ...a posto che far salire solamente gli hp si puo' intervenire sul peso ...e parlo con le modifiche sopra elencate almeno di 100kg in meno ..che non sono pochi.

  2. #2
    Cosmy88
    Guest
    Beh essendo in VTR pesa già poco di suo.... costa molto meno aumentare gli hp che cambiare sedili, cofani(soprattutto in carbon) e ruote....

  3. #3
    Cosmy88
    Guest
    Beh essendo in VTR pesa già poco di suo.... costa molto meno aumentare gli hp che cambiare sedili, cofani(soprattutto in carbon) e ruote....

  4. #4
    Hoga
    Guest
    per la maggior parte dell'auto ok, ma il cofano e il portello del baga secondo me ti levano almeno 60 kg in 2...ovviamente c'e da mettere la carbon fiber nel cofano e studiare un portello per il bagagliaio. Cambiando i 2 sedili peso come MINIMO un 20 kg cad uno si levano, senza parlare della batteria che pesa un enormita'.
    Secondo me si e' giusto alzare gli hp,ma diminuendo il peso si aumentano moltissimo gli hp/kg ...diciamo che levando il peso e mettendo un semplice volumetrico la velocita' specie nello 0 100 cresce in modo spropositato ...diciamo che con 520 cv su una c6 con un 100 150 kg in meno si arriva anche a fare i 3,5 secondo me ..

  5. #5
    Hoga
    Guest
    per la maggior parte dell'auto ok, ma il cofano e il portello del baga secondo me ti levano almeno 60 kg in 2...ovviamente c'e da mettere la carbon fiber nel cofano e studiare un portello per il bagagliaio. Cambiando i 2 sedili peso come MINIMO un 20 kg cad uno si levano, senza parlare della batteria che pesa un enormita'.
    Secondo me si e' giusto alzare gli hp,ma diminuendo il peso si aumentano moltissimo gli hp/kg ...diciamo che levando il peso e mettendo un semplice volumetrico la velocita' specie nello 0 100 cresce in modo spropositato ...diciamo che con 520 cv su una c6 con un 100 150 kg in meno si arriva anche a fare i 3,5 secondo me ..

  6. #6
    LS7
    Guest
    Premettendo che sono d'accordo con te Hoga (anche perchè idealmente preferirei alleggerire un auto più che spararle su miriadi di cavalli ) l'uso per le parti esterne di fibra di carbonio io sapevo fosse illegale (a meno che non omologato direttamente dalla casa certo) perchè nel caso dovesse incidentarsi l'auto il carbonio si frantumerebbe in scheggie (a differenza di alluminio, abs ecc ecc) alquanto pericolose....
    Si ora direte voi non che installare un compressore volumetrico sia a norma di legge eheh...a ripensarci potevo fare a meno di commentare [B)]

    Non vorrei dire idiozie però (riguardo al carbonio)...aspetto eventuali conferme [^]

  7. #7
    LS7
    Guest
    Premettendo che sono d'accordo con te Hoga (anche perchè idealmente preferirei alleggerire un auto più che spararle su miriadi di cavalli ) l'uso per le parti esterne di fibra di carbonio io sapevo fosse illegale (a meno che non omologato direttamente dalla casa certo) perchè nel caso dovesse incidentarsi l'auto il carbonio si frantumerebbe in scheggie (a differenza di alluminio, abs ecc ecc) alquanto pericolose....
    Si ora direte voi non che installare un compressore volumetrico sia a norma di legge eheh...a ripensarci potevo fare a meno di commentare [B)]

    Non vorrei dire idiozie però (riguardo al carbonio)...aspetto eventuali conferme [^]

  8. #8
    Hoga
    Guest
    io sulla celica ho il cofano in carbonfiber e nessuno mi ha mai fatto problemi ...
    Cmq la cosa che intendevo io e' correlare le 2 cose assieme.
    Prova ad esempio a smontare il portellone dietro e il cofano e vedere quanto pesano!Secondo me levando direttamente il portellone dietro e cambiandolo con una sola parte in carbon fiber senza ne vetro ne nulla si risparmiano circa 60 kg ...senza poi contare i sedili .....senza contare la batteria (provate ad alzarla).

    Secondo me il peso puo' diminuire da 1480 di una c6 fino a 1300/1250 senza problemi.
    Se oltre a questo mettiamo parti leggere(non so se nel motore si puo diminuire)ed incrementiamo la potenza fino a 580 600 cv si puo' anche raggiungere un 3 sec da 0.100

    Ovvio che poi si puo' diminuire anche il peso del tetto e di tutte le troiate inutili, magari anche cercando cerchi leggeri.


    PPPPS:non e' brutta come idea buttare giu' un progetto scuderia.

  9. #9
    Hoga
    Guest
    io sulla celica ho il cofano in carbonfiber e nessuno mi ha mai fatto problemi ...
    Cmq la cosa che intendevo io e' correlare le 2 cose assieme.
    Prova ad esempio a smontare il portellone dietro e il cofano e vedere quanto pesano!Secondo me levando direttamente il portellone dietro e cambiandolo con una sola parte in carbon fiber senza ne vetro ne nulla si risparmiano circa 60 kg ...senza poi contare i sedili .....senza contare la batteria (provate ad alzarla).

    Secondo me il peso puo' diminuire da 1480 di una c6 fino a 1300/1250 senza problemi.
    Se oltre a questo mettiamo parti leggere(non so se nel motore si puo diminuire)ed incrementiamo la potenza fino a 580 600 cv si puo' anche raggiungere un 3 sec da 0.100

    Ovvio che poi si puo' diminuire anche il peso del tetto e di tutte le troiate inutili, magari anche cercando cerchi leggeri.


    PPPPS:non e' brutta come idea buttare giu' un progetto scuderia.

  10. #10
    Sicuramente non hai scoperto l'acqua calda.....
    Forse si trovano in commercio...ma se devi fare stampi ed una sola stampata allora lascia perdere.....
    Io ho fatto lo stampo per la C4 e sono in attesa di carbonio per finire il lavoro...ma ti posso dire che mi sta' costando un sacco.....
    3 secondi?!?!?!?!...pr ova con lo strumento a vedere quanto ci sta' ora da 0/100 Km/h.....scommetto che manco arrivi ai 4 secondi dichiarati dalla casa......Se vuoi ti posso prestare il mio G/tech, ma gia' devo dirti che molte auto in cui l'abbiamo provato ci sono rimasti male..............

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •