Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Cambio Automatico

C4Fever
    Guest

Cambio Automatico

Salve a tutti....sono nuovo del gruppo; ancora non possiedo un Corvette, ma come si vede dal nick, ne acquisterò presto una...

Dunque ho un dubbio....ho visto che alcune Corvette C4 automatiche, riportano la sequenza 1-2-3-D-...., mentre altre al posto del "3", riportano una "D" piccola dentro un quadrato. Quest'ultimo simbolo equivale al 3 o è un'altra cosa? Se equivale invece, perchè questa differenza tra un modello e l'altro?

Grazie MILLE!!!!!

ciao e benvenuto,
    io possiedo una '88 e la d corrisponde alla 3a marcia.

Può darsi che sia stata spostituita la crittografia sul cambio 1-2-3-D o 1-2-D(cerchiata)-D

ciao

1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

La D col cerchio intorno...... in realtà ha una "O" intorno.... e significa "Over-Drive".

Le C4 con l'automatico hanno 4 marce..... 1, 2, 3, ed Overdrive..... che sarebbe poi la "Quarta" !

...dimenticavo...

BENVENUTO!!!!!!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

C4Fever
    Guest
    Grazie mille a tutti....siete stati super gentili e veloci!!! Quindi se non ho capito male la Corvette C4 automatica ha solo 4 marce....

Benissimo, vi ringrazio e
    COMPLIMENTI PER IL SITOOOOOOOOO

convertible90
    Guest
    Solo 4 ??? [:245]
    e si,... cambio automatico a 4 rapporti con la 4a overdrive che ha un rapporto di 0,70:1.
    la terza, contrassegnata sul selettore con D è invece presa diretta (1:1).

C4Fever
    Guest
    Scusa non ho capito...quando metto il selettore in "D" uso solo tre marcie????e come faccio a usarle tutte e quattro?

C4Fever
    Guest
    perdonate la mia ignoranza....ma cos'è la "PRESA DIRETTA"?????

convertible90
    Guest
    Allora mi riprometto di essere breve ma lo so che mi dilungherò..
    dividiamo subito due cose:
    primo. la posizione del selettore
    secondo. la reale marcia inserita dal cambio automatico.
    le due cose non sono coincidenti.
    Selettore: P-R-N-OD-D-2-1.
    rispettivamente Park, Retro, Folle, Overdrive (quarta), D(terza), seconda e prima.
    Quando spegni la macchina e la lasci li in parcheggio metti in Park.
    Quando devi fare retromarcia ovviamente metti R
    Folle è folle (non pazzo ...[:245]..)
    posizione selettore di 1 (prima): L'auto va solo ed esclusivamente in prima.
    posizione selettore di 2 (seconda): L'auto va solo ed esclusivamente in prima e seconda, cioè se parte da uno stop la reale marcia inserita è la prima e quando la velocità aumenta metterà la seconda...ma non metterà mai la terza. sediminuisci la velocità sotto una certa quota (..diciamo 5 km/h..),.. rimetterà la prima.
    posizione selettore di D (Drive cioè terza): L'auto va solo ed esclusivamente in prima seconda
    e terza con la stessa logica sopradescritta.
    posizione selettore di OD (OverDrive cioè quarta): L'auto va in tutte le marce scala da sola, mette le marce successive da sola con la stessa logica sopradescritta.
    La presa diretta (1:1) è il modo di dire per intendere che l'albero della trasmissione gira allo stesso numero di quello del motore. in overdrive invece (0,70) significa che il rapporto è piu lungo e che la l'albero di trasmissione gira 1,42 volte piu veloce ( 1/0,70).
    Se hai un 'auto a marce solitamente la 5è la presa diretta. se guardi il contaKM e il contagiri spesso, se simili in dimensioni vedrai le due lancette parallele tra di loro e che i km/h variano proporzionalmente e in simbiosi col contagiri.

C4Fever
    Guest
    WOW....GRAZIE MILLE!!!!!

neanche il meccanico e stato cosi esaustivo semplice succinto chiaro e limpido

complimenti
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •