ciao e benvenuto,
io possiedo una '88 e la d corrisponde alla 3a marcia.
Può darsi che sia stata spostituita la crittografia sul cambio 1-2-3-D o 1-2-D(cerchiata)-D
ciao
![]()
Salve a tutti....sono nuovo del gruppo; ancora non possiedo un Corvette, ma come si vede dal nick, ne acquisterò presto una...
Dunque ho un dubbio....ho visto che alcune Corvette C4 automatiche, riportano la sequenza 1-2-3-D-...., mentre altre al posto del "3", riportano una "D" piccola dentro un quadrato. Quest'ultimo simbolo equivale al 3 o è un'altra cosa? Se equivale invece, perchè questa differenza tra un modello e l'altro?
Grazie MILLE!!!!!
ciao e benvenuto,
io possiedo una '88 e la d corrisponde alla 3a marcia.
Può darsi che sia stata spostituita la crittografia sul cambio 1-2-3-D o 1-2-D(cerchiata)-D
ciao
![]()
1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
1988 Corvette C4 T.top red interior red
1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black
La D col cerchio intorno...... in realtà ha una "O" intorno.... e significa "Over-Drive".
Le C4 con l'automatico hanno 4 marce..... 1, 2, 3, ed Overdrive..... che sarebbe poi la "Quarta" !
...dimenticavo...
BENVENUTO!!!!!!!![]()
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Grazie mille a tutti....siete stati super gentili e veloci!!! Quindi se non ho capito male la Corvette C4 automatica ha solo 4 marce....
Benissimo, vi ringrazio e
COMPLIMENTI PER IL SITOOOOOOOOO
Solo 4 ??? [:245]
e si,... cambio automatico a 4 rapporti con la 4a overdrive che ha un rapporto di 0,70:1.
la terza, contrassegnata sul selettore con D è invece presa diretta (1:1).
Scusa non ho capito...quando metto il selettore in "D" uso solo tre marcie????e come faccio a usarle tutte e quattro?
perdonate la mia ignoranza....ma cos'è la "PRESA DIRETTA"?????![]()
Allora mi riprometto di essere breve ma lo so che mi dilungherò..
dividiamo subito due cose:
primo. la posizione del selettore
secondo. la reale marcia inserita dal cambio automatico.
le due cose non sono coincidenti.
Selettore: P-R-N-OD-D-2-1.
rispettivamente Park, Retro, Folle, Overdrive (quarta), D(terza), seconda e prima.
Quando spegni la macchina e la lasci li in parcheggio metti in Park.
Quando devi fare retromarcia ovviamente metti R
Folle è folle (non pazzo ...[:245]..)
posizione selettore di 1 (prima): L'auto va solo ed esclusivamente in prima.
posizione selettore di 2 (seconda): L'auto va solo ed esclusivamente in prima e seconda, cioè se parte da uno stop la reale marcia inserita è la prima e quando la velocità aumenta metterà la seconda...ma non metterà mai la terza. sediminuisci la velocità sotto una certa quota (..diciamo 5 km/h..),.. rimetterà la prima.
posizione selettore di D (Drive cioè terza): L'auto va solo ed esclusivamente in prima seconda
e terza con la stessa logica sopradescritta.
posizione selettore di OD (OverDrive cioè quarta): L'auto va in tutte le marce scala da sola, mette le marce successive da sola con la stessa logica sopradescritta.
La presa diretta (1:1) è il modo di dire per intendere che l'albero della trasmissione gira allo stesso numero di quello del motore. in overdrive invece (0,70) significa che il rapporto è piu lungo e che la l'albero di trasmissione gira 1,42 volte piu veloce ( 1/0,70).
Se hai un 'auto a marce solitamente la 5è la presa diretta. se guardi il contaKM e il contagiri spesso, se simili in dimensioni vedrai le due lancette parallele tra di loro e che i km/h variano proporzionalmente e in simbiosi col contagiri.
WOW....GRAZIE MILLE!!!!!
neanche il meccanico e stato cosi esaustivo semplice succinto chiaro e limpido
complimenti![]()
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est