Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: COMPRESSIONE TESTE ??!!

COMPRESSIONE TESTE ??!!

CIAO a tutti,
    DURANTE I LAVORI INVERNALI E CON LA VETTE IN "RESTAURO"
    ultimamente mi passa per "le teste" un dubbio atroce..

avrò il rapporto di compressione corretto?!
    ci saranno montate le guarnizione testa corrette?!
    i valori di tiraggio?!

si puo vedere (senza smontare le teste) il rapp di compressione? ce uno strumento valido in giro?

siccome non mi fido di nessuno ( a parte Beppe e tutto il forum!!)
    non vorrei che negli anni qualcuno prima di me abbia messo mano alle teste del mio twinturbo...

queste menate mentali me le faccio perche è risaputo che un motore turbo viaggia a compressione piu bassa di un aspirato...

SO CHE LA CALLAWAY MONTA LE TESTE IN ALLUMINIO ORIGINALI DEL 89 MA SICURAMENTE AVRANNO USATO DELLE GUARNIZIONI DIFFERENTI...

MAH??!?!!?
    -Manto-
    \'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--

Buona domanda, il service manual cosa dice a proposito?
    Sempre che esista il service manual per la tua CALLAWAY
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

Ma scusa...di cosa cavolo ti vai a preoccupare?avro' il rapporto di compressione corretto?e perche' no avranno montato un albero giusto,i bilanceri sono regolati bene a zero lash?le valvole chiudono bene?
    Le tue teste sono originali?,se si allora di cosa ti preoccupi?hai cambiato le guarnizioni di testa?no e allora pensi che in Callaway non sappiano montare motori,tanto piu' che il tuo lo rifanno da zero...se invece ti chiedi se hai perso compressione per vetusta ed usura del motore allora e' diverso,fai una prova di compressione con un manometro banalissimo che va avvitato al posto di una candela e verifichi da specifiche se sei entro i parametri del costruttore.

PS stai diventando ipocondriaco...

http://www.summitracing.com/parts/SU...2601/?rtype=10

Immagine:

10,14(censurato)KB
    a partire da 22 dollari questo con lo stetoscopio è per dottori...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

la mia non è turbo ma avevo un pistone che era fuori molto nei confronti degli
    altri e la sentivi zoppicare che non mi piaceva.
    se l'usura e paritetica non dovresti sentire problemi tranne quelli dell'usura
    tanto se va in moto la moltitudine di pistoni la fa andare lo stesso
    male ma va

fatto il lavoro delle testate va che è na meraviglia oltre alle teste
    viene giù anche tutta l'aspirazione/iniezione motivo per revisionare
    tutto o quasi.

Mi sono affidato ad un professionista.

C4 convertibile rossa \'87 cerchi da 18

X TUNED:
    ahahaha!!!
    non sto andando fuori di testa!

MI FIDO DELLA CALLAWAY,LA MACCHINA VA BENE, è SOLO UNA DOMANDA CHE MI PONGO...
    SICCOME NON SONO L'UNICO PROPRIETARIO... VOLEVO ESSER SICURO CHE QUALCUNO PRIMA NON ABBIA FATTO DEI LAVORI DI CACCA NON CONOSCENDO IL MODELLO. TUTTO QUI.

E VISTO CHE SONO DIETRO A REVISIONARE BENE un bel po di cose...MAGARI MI TIRO GIU ANCHE LE TESTE SE NECESSARIO.

X ERMANO:
    buon per te che te ne sei accorto in tempo e l'hai sistemata..
    la mia non zoppica, è solo una domanda che mi sono posto tutto qui.

-Manto-

convertible90
    Guest
    quello in foto di Tunedport è un leak down tester e va usato con una GRAN maestria. (nn è da tutti immettere aria dal buco candele ed evitare che l'albero motore NON si muova ...)
    così come il test di compressione con un manometro qualsiasi... sempre con maestria e pratica...
    Serve primariamente per controllare se hai perdite da qualche parte... primariamente fasce elastiche..
    Se ha i valori bassi ..... qual'è il responso?? che hai delle perdite? o che hanno montato pistoni a bassa compressione, o guarnizioni molto ALTE o modificato (ingrandite) camere di scoppio??
    chi lo sa?
    l'unico modo è smontare e vedere i vari volumi (camere di combustione) e volumi positivo o negativi del cielo dei pistoni, noncheè spessore guarnizioni e differenze (deck) di misura tra cielo del pistone al punto morto superiore e bordo superiore del cilindro.
    in questo modo avrai il puro valore del rapporto di compressione.
    Per il rapporto poi dimamico ..... dipende dall'albero a camme...

Ciao beppe! aspettavo il tuo commento tecnico!
    azz.... la cosa comincia ad esser troppo complicata!

IO VOGLIO SOLO ESSER PIU O MENO SICURO DI ESSER SUI 7,5:1 (SE RICORDO BENE) CHE DOVREBBE AVERE LA CALLAWAY.

NEL PEGGIOR DEI CASI SE QUALCHE EX PROPRIETARIO PRIMA DI ME AVESSE RIFATTO LE GUARNIZIONI E AVESSE ORDINATO LE GUARNIZIONI STOCK DELL ASPIRATO?! COSA SUCCEDE?

CIOE, IL RAPPORTO DI COMPRESSIONE VIENE DETERMINATO DALLO SPESSORE GUARNIZIONI E BASTA?

UN RAPPORTO DA ASPIRATO CON I TURBO MI DOVREBBE FAR DETONARE E SALTARE TUTTO VERO?!
    PERDONATE LE MIE "MENATE MENTALI!"

-Manto-

dovresti recuperare la scheda tecnica della tua macchina o il Manual service specifico se esiste

se hai molta fortuna dovresti riuscire a misurare lo spessore della guarnizione dela testa in maniera blanda tra blocco e teste nella parte anteriore del motore vicino all intake al massimo smontando qualche pezzo

se sai qual e lo spessore di quella originale puoi provare

se hai il dumper marchiato in gradi tutto attorno con moltissima aprossimazione e un oceano di pazienza potresti provare a controllare l albero a cammes

per fare altro devi smontare il motore
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Ma per come la vedo io ,non toccherei un bullone manco per scherzo,e per cosa,per il dubbio che qui in Italia qualcuno abbia fatto qualcosa,su una Callaway poi,ma quando mai...bah,persino noi, super appassionati ,scriviamo tonnellate di post su quali teste e quali camme e qualli roller rockers e quali headers,e poi dopo anni la macchina e' sempre uguale...io dormirei tranquillo sul fatto che qualcuno abbia tirato giu' e montato una guarnizione troppo bassa.poi se su una macchina hanno messo le mani,qualche segno rimane,qua e la...lente di ingrandimento
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

convertible90
    Guest
    in ogni caso con una guarnizione di testa un po piu bassa aumenteresti la compressione di qualche decimo.
    Il rapporto di compressione "basso" delle Turbo è perlopiu raggiunto con pistoni scavati e camere di combustione MOLTO capienti.
    tranquillo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •