Il circuito della C3 ha un solo difetto che è quello di avere il manicotto superiore più alto della vaschetta.
La posizione della vaschetta è poco rilevante perchè essendo un circuito chiuso con tappo a doppio effetto il liquido non va per gravità dalla vaschetta al radiatore, ma viene aspirato dal radiatore quando il circuito si raffredda.
Per capirsi....
Quando il liquido si scalda e la pressione supera circa 14 PSI la valvola di uscita sul tappo si apre e permette al liquido in eccesso (o all'aria) di fluire verso la vaschetta.
Quando il liquido si raffredda a macchina spenta la pressione scende e la seconda valvola di non ritorno sul tappo si apre (non è caricata da una molla quindi si apre subito) e permette alla depressione che si è generata nel circuito di aspirare il liquido dalla vaschetta (se ci fai caso il tubo pesca dal fondo proprio per quello.
Quindi anche il problema del manicotto alto dopo diversi cicli caldo-freddo-caldo viene risolto in sostanza.
Per questo è essenziale che il circuito non perda e tenga la pressione.... e che il tappo sia perfettamente efficiente.