ogni tanto quando giro parecchio con la vette si accnede la spia"low coolant"..ma il livello va bene..poi lo fà solo quando è calda...capita anche ad altri?
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ogni tanto quando giro parecchio con la vette si accnede la spia"low coolant"..ma il livello va bene..poi lo fà solo quando è calda...capita anche ad altri?
Evidentemente L'acqua manca,ma quando la controlli tu l'auto è fredda e nel radiatore risulta a livello...
Se ti è possibile mettila leggermente in salita con il muso verso "l'alto":D
Stando attento a non cuocerti togli il tappo del radiatore,metti in moto,aspetta che si scaldi bene e che apra il termostato,,
Vedrai l'acqua scendere ,quindi accellera e intanto "butta dentro acqua".
Dovrebbe andare OK.
ok thanks! lo farò!!
faccio una domanda stupida visto che non sono pratico dell impianto di raffreddamento
e una cosa normale oppure l impianto e stato svuotato e quando e stato riempito nessuno lo ha sfiatato ?
faccio questa domanda perche su un paio di utilitarie in cui ho cambiato il liquido di raffredamento ho dovuto spurgare l impianto tramite una valvolila che era piu alta del tappo del radiatore
grazie
Non è per nulla una domanda stupida.
Molti tralasciano la manutenzione del impianto di raffreddamento pensando sempre che se scaldano tanto non succede niente...
Bhe non sono Fxat che a 95 scoppiano:Dma sono pur sempre motori,,e spesso con alle spalle parecchie miglia....
Quindi,Pompa, termostato,ventola e radiatore sempre sotto controllo!!!;)
Detto questo:::La c4 va riempita sempre con quel procedimento!E comunque l'acqua dopo un po' "sparisce" nel nulla...:D:D:D
Io consiglio sempre un bel radiatore in alluminio!!!!!!!;)
allora non ci sono sfiati nascosti ???
grazie
In alcuni casi si...:)
Bè, sull'astina di controllo ci sono due tacche, a freddo e a caldo, bisogna vedere quando lo controlli in ke condizioni è la vettura, se è calda o fredda....
La zr1 è impostata in modo completamente diverso...
Quella di faceman la conosco...;)
...si nella vaschetta di fianco al radiatore c'è l'asta con hot e cold...il livello li segna bene..a freddo è su cold..quando è calda sale a hot...
E quindi il livello dovrebbe essere giusto sia a caldo ke a freddo...Ingenuament e (visto ke nn me ne intendo) potrebbe essere il termostato...Cmq qui ci sn fior fior di esperti!!!!!!
Ciao
Nella tua Faceman...la vaschetta è molto piu' in basso del raditore...nelle altre,dal90 in su sono posizionate in alto....
La puoi pure riempire tutta,,ma se nel radiatore e nel motore manca non ci fa praticamente nulla...
Assicurati che non manchi acqua.Poi ci sono altre prove da fare...
Poi c'e sempre (Max76)Che con la sua simpatia ti potra' consigliare molto piu' di me.........:D
Lusy...quando ho scritto "ingenuamente" e "nn me ne intendo" è proprio cosi', nn è detto in tono sarcastico, la mia è del 90ED è un LT5 e posso solo dire quello ke noto sulla mia, nn so cm sia strutturata una piu' vecchia...posso solo dare delle idee rispetto alla mia piccola esperienza...Lusy, se tu sei un luminare delle c4 posso farti solo dei complimenti!!!!!Non a caso ho scritto ke ci sono fior fior di esperti...[8D]
....un conto è una vaschetta di recupero e non c'entra niente con la vaschetta di espansione....quelle montate in basso servono solo per recuperare e trattenere il liquido per poi restituirlo quando il motore si raffredda.
quelle col tappo a pressione fanno parte del circuito di raffreddamento e si deve controllare che non abbiano perdite di pressione causate da crepe o tappo usurato.....
ESATTO!!!;)Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da driver721
....un conto è una vaschetta di recupero e non c'entra niente con la vaschetta di espansione....quelle montate in basso servono solo per recuperare e trattenere il liquido per poi restituirlo quando il motore si raffredda.
quelle col tappo a pressione fanno parte del circuito di raffreddamento e si deve controllare che non abbiano perdite di pressione causate da crepe o tappo usurato.....
lusy si lo so che il modello dal 90 in poi hanno la vaschetta posizionata diversamente...io mi riferivo solo quando controllo il liquido ha freddo e caldo...che nella vaschetta va bene..però sicuramente nel radiatore manca un pò d'acqua visto che mi segna la spia..ma mi consigliate di mettere solo acqua oppure del liquido specifico?
liquido specifico e posibilmente della stessa marca di quello che c e gia dentro (x evitare reazioni chimiche strane anche se poco probabili) , se non conosci quello che c e gia tieni presente che ogni 5 anni va cambiato x evitare scherzi col ghiaccio
se x il rabbocco basta mezzo bicchiere(o giu di li) e il liquido era stato cambiato recentemente ma non ti ricordi la marca metti acqua
.....non ha importanza,si possono mescolare i liquidi,meglio non aggiungere acqua per il rabbocco,un antigelo puro va benissimo....il rabbocco e meglio farlo col motore freddo........
il liquido che ce non so di che marca è..lo aveva cambiato il propietario di prima..cmq il liquido è buono,lo ha controllato il meccanico quando ho fatto il tagliando..domani provero a riabbocarlo un pò..
per caso rabbocchi anche l olio motore ogni volta con una marca diversa dall altra ?Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da driver721
.....non ha importanza,si possono mescolare i liquidi,meglio non aggiungere acqua per il rabbocco,un antigelo puro va benissimo....il rabbocco e meglio farlo col motore freddo........
...l'olio motore io lo rabbocco sempre con lo stesso...ma penso di averlo fatto solamente una volta..mi consuma pochissimo olio..
infatti !!!
non capisco perche l olio deve essere trattato in maniera diversa dal liquido di raffreddamento o viceversa e lo stesso vale x il liquido dei freni ecc ecc
prima di fare miscugli che possono diventare pericolosi e sempre meglio pensarci