Visualizzazione Stampabile
-
Differenze scarico
ciao a tutti...
m'interessava sapere quali sono le differenze tra lo scarico di una corvette dell'89 e quello della ZR1... e sopratutto come verificarle.
mi spiego più nel dettaglio: la mia vette è appunto un M.Y 89, il propietario quando me l'ha venduta mi ha dato come spiegazione tecnica "monta lo scarico della ZR1"...
Indubbiamente i terminali o mufflers che dir si voglia, sono quelli della zr1.
da qui i miei pensieri... ovvero di norma tra una versione più o meno performante di una vettura, la prima differenza è il diametro dei tubi, al che potrei pensare che se così è, oltre ai terminali c'è anche altro... oppure se il diametro è lo stesso, che ci siano solo i terminali...
insomma, vorrei avere qualche dritta su come fare chiarezza e capire come casso è composto il mio impianto di scarico :D:D
sia per informazione personale, sia perchè se mi girasse di mettere un paio di terminali un pò più aperti (quando passo mi si deve sentire bene :P ) se li devo cercare per corvette 89 o per zr1 a seconda di cosa c'è sotto la mia car, onde evitare poi di dover fare flange e controflange per montarli.
al solito, grazie a chi avrà voglia e pazienza di rispondere ;)
-
Ciao Venom...
La mia (zr1) ha lo scarico intero, cioè, parte dai catalizzatori ed arriva ai mufflers senza giunzioni. Mentre, quello delle altre vette, cosi' mi è parso di capire guardando sui vari siti che vendono scarichi negli usa, sono "sezionati". In poche parole, se volessi cambiare lo scarico io dovrei sostituire tutto il pezzo!!!
Altrimenti dovrei tagliarlo a pezzi, ed è un peccato rovinarlo!!!
Sicuramente qualcuno di piu' esperto ti aiuterà meglio di me che sono un principiante!!!!
Ciao!!!!!!!!!!
-
Ciao Venom...
La mia (zr1) ha lo scarico intero, cioè, parte dai catalizzatori ed arriva ai mufflers senza giunzioni. Mentre, quello delle altre vette, cosi' mi è parso di capire guardando sui vari siti che vendono scarichi negli usa, sono "sezionati". In poche parole, se volessi cambiare lo scarico io dovrei sostituire tutto il pezzo!!!
Altrimenti dovrei tagliarlo a pezzi, ed è un peccato rovinarlo!!!
Sicuramente qualcuno di piu' esperto ti aiuterà meglio di me che sono un principiante!!!!
Ciao!!!!!!!!!!
-
già mi hai dato una dritta, sinceramente e forse ingenuamente, davo per scontato che i terminali fossero staccabili... e non sono mai stato a controllare i miei. in effetti anche io girando su siti che vendono ricambi, ho visto i classici terminali specifici con tubo di raccordo e qualche altro dove i terminali erano in pezzo unico sino ai "centrali" ma così su due piedi pensavo fossero prerogativa di qualche sistema di scarico aftermarket, invece potrebbe essere che erano per zr1...
intanto guardo i miei se sono in pezzo unico o meno, e già so qualcosa di più :) nel caso, mi resta da capire se tutta questa parte finale monta sul resto dello scarico dell'89, o hanno cambiato anche dell'altro
-
già mi hai dato una dritta, sinceramente e forse ingenuamente, davo per scontato che i terminali fossero staccabili... e non sono mai stato a controllare i miei. in effetti anche io girando su siti che vendono ricambi, ho visto i classici terminali specifici con tubo di raccordo e qualche altro dove i terminali erano in pezzo unico sino ai "centrali" ma così su due piedi pensavo fossero prerogativa di qualche sistema di scarico aftermarket, invece potrebbe essere che erano per zr1...
intanto guardo i miei se sono in pezzo unico o meno, e già so qualcosa di più :) nel caso, mi resta da capire se tutta questa parte finale monta sul resto dello scarico dell'89, o hanno cambiato anche dell'altro
-
Mah...su due piedi probabilmente avranno cambiato anche i collettori...ma è solo una mia idea...io ti consiglio di non tagliarlo lo scarico zr1, piuttosto tienitelo da parte o rivendilo...Comprati , a sto punto, un bello scarico in acciaio per un 89, ma controlla che si possa montare su cio' che gia esiste...La tua auto era stata curata da un preparatore Veneto...Non mi hanno parlato molto bene di lui, nel senso che gli piaceva pasticciare un po' troppo...Vedi tu cosa è meglio fare....
A presto!!!!!!
-
Mah...su due piedi probabilmente avranno cambiato anche i collettori...ma è solo una mia idea...io ti consiglio di non tagliarlo lo scarico zr1, piuttosto tienitelo da parte o rivendilo...Comprati , a sto punto, un bello scarico in acciaio per un 89, ma controlla che si possa montare su cio' che gia esiste...La tua auto era stata curata da un preparatore Veneto...Non mi hanno parlato molto bene di lui, nel senso che gli piaceva pasticciare un po' troppo...Vedi tu cosa è meglio fare....
A presto!!!!!!
-
bhè, indubbiamente a prescindere da tutto, non sto a rovinare quello che c'è sotto, per mia filosofia personale, ogni cosa smontata da auto o moto, sopratutto se originale (inteso non aftermarket) è sempre rimasta ben conservata in garage, quindi ne taglio, ne vendo, perchè non si sa mai un domani che volessi ripristinarla com'è ora.
infatti quello che mi premeva era capire cosa c'è sotto e cosa posso montare, un pò alla volta riusciremo a fare luce sul mistero :D:D:D
-
bhè, indubbiamente a prescindere da tutto, non sto a rovinare quello che c'è sotto, per mia filosofia personale, ogni cosa smontata da auto o moto, sopratutto se originale (inteso non aftermarket) è sempre rimasta ben conservata in garage, quindi ne taglio, ne vendo, perchè non si sa mai un domani che volessi ripristinarla com'è ora.
infatti quello che mi premeva era capire cosa c'è sotto e cosa posso montare, un pò alla volta riusciremo a fare luce sul mistero :D:D:D
-
lo scarico della ZR1 non si puo adattare a nessuna L98,a meno che non si facciano molte saldature........... ....che poi non serve a nulla......entrambi gli scarichi originali non hanno un buon rendimento e montare lo scarico della di un LT5 su un L98 serve solo ad aumentare la sezione del tubo di scarico da 2"-1/4 a 2"-1/2....magari guadagni qualche cavallo su un L98 elaborato...ma in ogni caso la parte importante sono gli headers ....quelli non li puoi adattare mai[:27]
-
lo scarico della ZR1 non si puo adattare a nessuna L98,a meno che non si facciano molte saldature........... ....che poi non serve a nulla......entrambi gli scarichi originali non hanno un buon rendimento e montare lo scarico della di un LT5 su un L98 serve solo ad aumentare la sezione del tubo di scarico da 2"-1/4 a 2"-1/2....magari guadagni qualche cavallo su un L98 elaborato...ma in ogni caso la parte importante sono gli headers ....quelli non li puoi adattare mai[:27]
-
quindi, teoricamente, potrebbero essere stati adattati... e le sezioni dei due scarichi sono diverse, da quel che mi dici, però ho intanto la certezza che i collettori sono i suoi (perchè comunque è certo che aftermarket non sono), è già una cosa... a meno che i terminali non siano "zr1 style" ovvero delle repliche fatte per esser montate sullo scarico di serie del L98... sempre che esistano... non lo so
cmq grazie anche a te Driver721... ora ho qualche altra notizia in più :)
-
quindi, teoricamente, potrebbero essere stati adattati... e le sezioni dei due scarichi sono diverse, da quel che mi dici, però ho intanto la certezza che i collettori sono i suoi (perchè comunque è certo che aftermarket non sono), è già una cosa... a meno che i terminali non siano "zr1 style" ovvero delle repliche fatte per esser montate sullo scarico di serie del L98... sempre che esistano... non lo so
cmq grazie anche a te Driver721... ora ho qualche altra notizia in più :)
-
Secondo me, i mufflers possono essere di una ZR1, ma i collettori secondo me no.!, non si adattano al L98.
Magari facci vedere qualche foto.
-
Secondo me, i mufflers possono essere di una ZR1, ma i collettori secondo me no.!, non si adattano al L98.
Magari facci vedere qualche foto.
-
Venom, io ero stato a vederla quella makkina, a città di castello...probabilm ente al posto ke montare tutto l'impianto hanno montato solo i mufflers della zr1, con qualke saldatura e raccordo qua e la...ha ragione serafi, metti qualke foto del sottoscocca...sicura mente qualke guru ti dara' l'informazione giusta...
max
-
Venom, io ero stato a vederla quella makkina, a città di castello...probabilm ente al posto ke montare tutto l'impianto hanno montato solo i mufflers della zr1, con qualke saldatura e raccordo qua e la...ha ragione serafi, metti qualke foto del sottoscocca...sicura mente qualke guru ti dara' l'informazione giusta...
max
-
Al momento non ho una fotocamere disponibile, ne tantomeno oggi sono andato a vedere sotto l'auto, però, raccogliendo indizi qua e là, penso che le 2 possibilità a questo punto siano: o sono solo i mufflers ZR1 originali adattati in qualche modo (a mio parere per quel che serve sta modifica, un lavoro eccessivo, ma non escludo che l'abbiano fatto) oppure dei mufflers aftermarket ZR1 Style però fatti per montare sullo scarico della L98.
penso che per tagliare la testa al toro prenderò un bel kat-back system perchè sti terminali cominciano a starmi sulle palle :P
l'unica foto che ho al momento è questa, ma non è che si capisca molto e sopratutto non si vedono eventuali saldature e flange...
avendo però visto una foto di una zr1 da un'angolazione simile, si direbbe che i tubi hanno una curva leggermente diversa
http://img134.imageshack.us/img134/1853/img2602bwt7.jpg
edit per max76: se l'hai vista sarai concorde anche tu che il tipo dava spiegazioni un pò approsimative e guadagni delle modifiche un pò troppo ottimistiche... quindi capirai perchè cerco di capire come stanno realmente le cose
-
Al momento non ho una fotocamere disponibile, ne tantomeno oggi sono andato a vedere sotto l'auto, però, raccogliendo indizi qua e là, penso che le 2 possibilità a questo punto siano: o sono solo i mufflers ZR1 originali adattati in qualche modo (a mio parere per quel che serve sta modifica, un lavoro eccessivo, ma non escludo che l'abbiano fatto) oppure dei mufflers aftermarket ZR1 Style però fatti per montare sullo scarico della L98.
penso che per tagliare la testa al toro prenderò un bel kat-back system perchè sti terminali cominciano a starmi sulle palle :P
l'unica foto che ho al momento è questa, ma non è che si capisca molto e sopratutto non si vedono eventuali saldature e flange...
avendo però visto una foto di una zr1 da un'angolazione simile, si direbbe che i tubi hanno una curva leggermente diversa
http://img134.imageshack.us/img134/1853/img2602bwt7.jpg
edit per max76: se l'hai vista sarai concorde anche tu che il tipo dava spiegazioni un pò approsimative e guadagni delle modifiche un pò troppo ottimistiche... quindi capirai perchè cerco di capire come stanno realmente le cose
-
dovresti fare una foto piu vicino al differenziale,se in prossimita del differenziale c'e una Y e il tubo da 3".... lo scarico è un aftermarket, ma se i tubi sono doppi da 2"-1/2...allora è lo scarico dalla ZR1 ......probabilmente proveniente da una ZR1 al quale è stato montato lo scarico in acciaio,riciclando su un L98 il suo originale......ad occhio sembrano troppo grossi per essere quelli da 2"-1/4....[:181]
-
dovresti fare una foto piu vicino al differenziale,se in prossimita del differenziale c'e una Y e il tubo da 3".... lo scarico è un aftermarket, ma se i tubi sono doppi da 2"-1/2...allora è lo scarico dalla ZR1 ......probabilmente proveniente da una ZR1 al quale è stato montato lo scarico in acciaio,riciclando su un L98 il suo originale......ad occhio sembrano troppo grossi per essere quelli da 2"-1/4....[:181]
-
ok, quindi se i tubi proseguono fino al kat, e il diametro è da 2,1/2 = ZR1
se i tubi convergono in uno singolo che va al kat = non ZR1
se riesco domani mattina guardo e riferisco...
mentre guardo vedo anche di capire nel caso se c'è qualche saldatura strana da qualche parte
certo, che sembra una puntata di CSI :D:D:D a son di indizi, troveremo la verità :P
Dimenticavo: per tagliare la testa al toro, comunque mi pare di capire che il kat L98 ha un'entrata e un'uscita singola, mentre il kat della ZR1 ha sempre un'unico "barilotto" ma con ingressi ed uscite separate, ergo, nel caso io vedessi che il mio kat ha una flangia singola da 3", potrei tranquillamente ordinare un kat-back system per L98 e poi quello che smonto lo esaminiamo al banco :P
-
ok, quindi se i tubi proseguono fino al kat, e il diametro è da 2,1/2 = ZR1
se i tubi convergono in uno singolo che va al kat = non ZR1
se riesco domani mattina guardo e riferisco...
mentre guardo vedo anche di capire nel caso se c'è qualche saldatura strana da qualche parte
certo, che sembra una puntata di CSI :D:D:D a son di indizi, troveremo la verità :P
Dimenticavo: per tagliare la testa al toro, comunque mi pare di capire che il kat L98 ha un'entrata e un'uscita singola, mentre il kat della ZR1 ha sempre un'unico "barilotto" ma con ingressi ed uscite separate, ergo, nel caso io vedessi che il mio kat ha una flangia singola da 3", potrei tranquillamente ordinare un kat-back system per L98 e poi quello che smonto lo esaminiamo al banco :P
-
aggiornamento:
poco fa (sempre senza foto perchè non sono momentaneamente attrezzato) mi sono sdraiato sotto la macchina e posso affermare che lo scarico è di una zr1, in quanto non ci sono "Y" ne prima ne dopo il kat, ovvero due ingressi separati e due uscite separate.
per capirci, lo schema dello scarico è tipo questo:
http://www.zip-products.com/Zip/asse...ges/EX-653.JPG
di conseguenza, se i collettori non sono compatibili, il "punto di giunzione" tra scarico L98 e ZR1 si trova tra i collettori e il kat.
-
aggiornamento:
poco fa (sempre senza foto perchè non sono momentaneamente attrezzato) mi sono sdraiato sotto la macchina e posso affermare che lo scarico è di una zr1, in quanto non ci sono "Y" ne prima ne dopo il kat, ovvero due ingressi separati e due uscite separate.
per capirci, lo schema dello scarico è tipo questo:
http://www.zip-products.com/Zip/asse...ges/EX-653.JPG
di conseguenza, se i collettori non sono compatibili, il "punto di giunzione" tra scarico L98 e ZR1 si trova tra i collettori e il kat.
-
quello che tu chiami catalizzatore è solo un risuonatore,la ZR1 ha i catalizzatori attaccati ai tubi primari degli headers....ma se hai il motore originale non capisco perche hanno montato lo scarico della ZR1....
-
quello che tu chiami catalizzatore è solo un risuonatore,la ZR1 ha i catalizzatori attaccati ai tubi primari degli headers....ma se hai il motore originale non capisco perche hanno montato lo scarico della ZR1....
-
Venom, il tipo ke l'aveva prima nn era un appassionato di Corvette, l'aveva presa solo perkè gli piaceva cambiare spesso auto e avere una vettura sportiva senza spendere troppo. Infatti, come avrai notato c'erano parecchie cose da sistemare, neanke il lunotto stava piu' aperto, per non parlare della verniciatura!!!
Se riesco stasera faccio una foto alla mia sotto e la posto, cosi' vedi se ci sono differenze rispetto al tuo scarico....
Ciao
-
Venom, il tipo ke l'aveva prima nn era un appassionato di Corvette, l'aveva presa solo perkè gli piaceva cambiare spesso auto e avere una vettura sportiva senza spendere troppo. Infatti, come avrai notato c'erano parecchie cose da sistemare, neanke il lunotto stava piu' aperto, per non parlare della verniciatura!!!
Se riesco stasera faccio una foto alla mia sotto e la posto, cosi' vedi se ci sono differenze rispetto al tuo scarico....
Ciao
-
Ciao Driver...quella makkina era di un cliente di Furlan...ha diverse parti modificate rispetto all'originale, anke nel vano motore ci sono pulegge alleggerite e via dicendo (lavori artigianali) e poi gli è stato montato lo scarico zr1 (cosi' mi è stato detto)...Il vekkio proprietario al momento della prova mi disse che l'auto aveva 350 cavalli...Sinceramen te nn avendo mai provato una vette prima nn sn stato in grado di giudicare...Con me c'era ceccojames, forse lui potrebbe darci qualke indicazione in piu'...
-
Ciao Driver...quella makkina era di un cliente di Furlan...ha diverse parti modificate rispetto all'originale, anke nel vano motore ci sono pulegge alleggerite e via dicendo (lavori artigianali) e poi gli è stato montato lo scarico zr1 (cosi' mi è stato detto)...Il vekkio proprietario al momento della prova mi disse che l'auto aveva 350 cavalli...Sinceramen te nn avendo mai provato una vette prima nn sn stato in grado di giudicare...Con me c'era ceccojames, forse lui potrebbe darci qualke indicazione in piu'...
-
Come dissi a suo tempo in un altro post, l'auto aveva molti lavori da fare a livello estetico, però di meccanica non era malaccio, sicuramente 350cv non li ha perchè le prestazioni erano pressochè uguali a quelle della mia ex C4 che comunque, dopo le varie modifiche che avevo fatto spingeva abbastanza, non arrivava sicuramente a 350cv.[:p]
Lasciamo perdere i trapianti che sono stati fatti, quello è un classico della persona sopra citata, anche la mia ex C4 passò per le sue mani in vecchia data!!!!![}:)][}:)]
-
si cecco, mi ricordo dei tuoi pareri ai tempi, e li avevo notati pure io, poi come forse avevo già spiegato, l'ho presa lo stesso perchè tra una permuta ed un'insieme di altri fattori, la cosa si è risolta a mio favore, ovvero con una spesa che ritengo accettabile per le condizioni dell'auto, considerando anche che la maggior parte delle pecche estetiche me le risolvo con calma da solo e con un amico carrozziere.
tornando più in topic, anche a me ha assicurato che avesse 350 cv, ma sinceramente, non ci credo nemmeno se lo vedo, comunque un giorno o l'altro la porto sul banco prova per capire tutte queste fantomatiche modifiche se hanno prodotto qualcosa o va meno dell'originale :P
driver, grazie per la precisazione, ora non so come mai, ero convinto che fosse lì, sono rincoglionito, non farci caso :D
conclusione... e correggetemi se sbaglio
se prendessi uno scarico sportivo per ZR1 (senza headers) rischierei poi di doverlo adattare a sua volta perchè non monta sui collettori
dando per scontato che i collettori siano integri a livello di flange, potrei prendere tutto quello che sta dietro di loro e riportare tutto in configurazione originale ma con uno scarico sportivo
la cosa migliore sarebbbe tagliare la testa al toro e prendere uno scarico completo di tutto per l98, ma per quello che devo fare, sarebbe una spesa eccessiva....
rimane la soluzione semplice del taglio, metto due mufflers aperti e ho risolto il problema spendendo poco, però mi da fastidio segare lo scarico... anche se pensandoci bene, per montare sui collettori L98, dalla parte opposta è già stato tagliato e risaldato, quindi è uno scarico che uno stupro l'ha già subito...
boh... indecisione cosmica
-
Sarei propio curioso di vedere quanti cv ha quella C4......
Magari ne ha meno dell'originale....;) .......
Se passi dalle mie parti la rulliamo gratis o quasi.......:D.....
-
Ciao Lorenzo,lo sapevo che ff ci cova...scusa..ehm... . gatta ci cova,lo scarico del ZR1 sull'L98 lo poteva montare solo lui per ce l'aveva li abbandonato a se stesso e lo ha voluto recuperare, spacciando poi la macchina per un bolide, i cavalli quando parli con ff sono tanti nella sua officina, ma diminuiscono drasticamente nella vita reale....anche la velocita non la è perche lui non modifica lo speed sensor nel cambio quando monta la coppia conica corta...la velocita indicata è inferiore alla realta(rispetto a quella indicata dallo strumento)ma ci arriva prima visto la rapportatura accorciata....infatt i le vette L98 piu veloci del mondo sono le sue....col motore pressoche originale però...[:76]
-
la tua invece e' molto potente........[:p][:p][:p]
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Lorenzo
Sarei propio curioso di vedere quanti cv ha quella C4......
Magari ne ha meno dell'originale....;) .......
Se passi dalle mie parti la rulliamo gratis o quasi.......:D.....
-
sull'utilità della cosa, non commento, perchè sto diventando scemo per sta cosa, quando un qualsiasi cristiano si prende lo scarico per l'anno della sua auto e ha finito il discorso... io sono nato per soffrire invece :P :P :P
comunque, ho trovato questi due schemi che mi hanno un pò chiarito le idee...
http://www.corvetteamerica.com/image...-90exhaust.jpg
http://www.corvetteamerica.com/image...zr1exhaust.jpg
qui si vedono i due mufflers come se fossero staccabili, ma vabbè, tanto a noi interessa la parte più avanti..
come già detto, quello che si vede da sotto la macchina, è della ZR1, così come da disegno...
quello che vedo nel vano motore è dell'L98, ovvero i suoi collettori originali e il suo "Front Y pipe" solo che nel mio caso non c'è traccia dei "pre converters"
di conseguenza, la giunzione è stata fatta per forza di cose nell'unico punto che da come era messa l'auto quando ho guardato (ero un pò di fretta) non riuscivo a vedere, ovvero a metà strada, dove dovrebbero esserci le flange dello scarico ZR1.
ora, il buon senso, se io facessi un lavoro del genere, sarebbe quello di tagliare l' Y pipe e saldargli le flange per lo scarico ZR1, in modo che al massimo ho sputtanato solo un Y pipe e non tutto il blocco della zr1, in modo che sia smontabile senza problemi... e in modo che si possa montare direttamente uno scarico racing per ZR1 senza modificarlo.
invece, la mia paura... è che sia stato tagliato l'y pipe, sia stato tagliato lo scarico della zr1... e via un bel lavoro di saldatura... in quel caso, lo scarico della zr1 sarebbe stato bello che sputtanato.. l'y pipe pure... che bello eh?
ora vedo di guardare bene sotto da ogni angolo possibile, sollevando l'auto, così capisco una volta per tutte... l'avrei già fatto, ma senza quei due schemi non avevo chiarissime le differenze a livello estetico dei due impianti... ora è tutto chiaro quindi so cosa cercare
EDIT: ho corretto alcune frasi che erano un pò incomprensibili :P
-
Mah...io saro' ignorante, ma il mio scarico originale nn è cosi' diviso...ti posto le foto:
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...1823814_1a.jpg
101,98KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...1823826_2a.jpg
50,65KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...1823836_3a.jpg
74,99KB
Come puoi vedere dalla foto in officina lo scarico è tutto intero, senza flange.parte dai mufflers e arriva fino ai catalizzatori:
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...8231040_4a.jpg
73,5KB
Probabilmente lo schemino che hai trovato serve per acquistare lo scarico "originale" ZR1 aftermarket, cosi' facendo uno ha la possibilità di comprare solo i mufflers oppure il barilotto centrale.....
Cmq penso che qui ci sia molta gente piu' esperta di me...io ti posso dire solo quello che vedo sulla mia makkina!!
Se vuoi un consiglio nn tagliarlo lo scarico Zr1, sempre che sia originale e nn pastrugnato...
Spero di esserti stato di aiuto!!!:D:D:D
Max
-
sisi max, grazie mille...
infatti dopo ho corretto il post, in quello della ZR1 ho fatto caso dopo ai mufflers staccabili, ma tanto l'avevo messo per dare un'idea di massima sulla conformazione dei componenti.
tanto è appurato che è tutto un blocco unico... proprio come quello che hai tu e che si vede nelle foto.
mentre l'altro indica quello che dovrebbe essere il mio originale.
e appunto, nella mia la prima parte è di uno e tutto il resto dell'altro.
comunque ti ripeto, se fosse "intonso" e staccabile, non lo vado a toccare di certo, però ho paura che non sia così... vabbè, tanto ora finchè non guardo se sono state messe delle flange o è saldato, è inutile che mi faccio mille pippe mentali e come posso procedere...
-
lo scarico dello schema è dell'ultima serie....1993-1995...nella prima serie il risuonatore e i mufflers sono un blocco unico