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accensione
ciao a tutti...scusate la lontananza per qualche tempo, m sono stato presissimo...
Voi tutto bene???
Come al solito ho bisogno di un'informazione:
quando accedo la Vette dopo qualche giorno che non lo faccio, fa fatica a mettersi in moto...poi quando si scalda tutto bene...ma ci vuole u po'...come mai?? Puo' centrare il fatto che l'elettrauto ha sostituito la batteria con una da 75, come quelle italiane??
Attendo notizie...
ciao a tutti,
Carletto
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Potrebbe essere,
Le batterie Americane hanno un grosso spunto,proprio per fare azionare quelle grosse cilindrate...[:I][:I][:I]
Io ne ho inserito una da 90 se non sbaglio!!!;););)
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Tieni presente che cmq la benza evapora, e lascia i condotti all'asciutto. ora che la richiama dal serbatoio ci vuole un po' di tempo.
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è sempre meglio dare un pò di colpi di acceleratore prima di accenderla o con l' acceleratore mezzo giù!
Ciao!
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Ciao Carletto
per la mia Vette del 75 (motore 350 e carburatore Qjet stock)la regola di avviamento è:
in caso di motore fermo da 24ore o più: due pompate a fondo, poi 5-6 secondi di avviamento senza piede sul gas
in caso di motore fermo da 6-24ore: una pompate a fondo, poi 5-6 secondi di avviamento senza piede sul gas
in caso di motore caldo o comunque fermo da meno di 6 ore: niente pompate, poi 3-4 secondi di avviamento senza piede sul gas
solo in caso di motore ingolfato si fa l'avviamento con il piede sul gas a metà (il motore ingolfato a me capita se sbagli e dai una pompata prima di avviare a motore caldo).
Comunque penso che a parte delle linee generali ogni Vette abbia le sue "preferenza" e ognuno deve imparare a conoscere la propria in modo da assecondarla al meglio.
La differenza tra una vera Chevrolet "speciale" e una chevrolet coreana di plastica e anche in questo;
ricordo che tanti anni fa la mia 500 (FIAT) superpompata a 650, abbassata ed assettata (ed assetata) aveva una sequenza di avviamento precisa a seconda della temperatura del motore,
e se sbaglaivi il primo colpo dovevi aspettare almeno 5 minuti altrimenti si ingolfava disperatamente....qu indi io penso che tutto sommato faccia parte del gioco!
Ciao ciao
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Ciao Carletto
per la mia Vette del 75 (motore 350 e carburatore Qjet stock)la regola di avviamento è:
in caso di motore fermo da 24ore o più: due pompate a fondo, poi 5-6 secondi di avviamento senza piede sul gas
in caso di motore fermo da 6-24ore: una pompate a fondo, poi 5-6 secondi di avviamento senza piede sul gas
in caso di motore caldo o comunque fermo da meno di 6 ore: niente pompate, poi 3-4 secondi di avviamento senza piede sul gas
solo in caso di motore ingolfato si fa l'avviamento con il piede sul gas a metà (il motore ingolfato a me capita se sbagli e dai una pompata prima di avviare a motore caldo).
Comunque penso che a parte delle linee generali ogni Vette abbia le sue "preferenza" e ognuno deve imparare a conoscere la propria in modo da assecondarla al meglio.
La differenza tra una vera Chevrolet "speciale" e una chevrolet coreana di plastica e anche in questo;
ricordo che tanti anni fa la mia 500 (FIAT) superpompata a 650, abbassata ed assettata (ed assetata) aveva una sequenza di avviamento precisa a seconda della temperatura del motore,
e se sbaglaivi il primo colpo dovevi aspettare almeno 5 minuti altrimenti si ingolfava disperatamente....qu indi io penso che tutto sommato faccia parte del gioco!
Ciao ciao
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5/6 secondi mi sembrano un pò troppi.Se il carburatore è pieno, e quindi la macchina non è stata ferma per più di qualche settimana,
la mia parte sempre al primo scoppio utile di motore.
a freddo aria ( meccanica) tirata e via in moto all'istante;)
ciao
cif
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5/6 secondi mi sembrano un pò troppi.Se il carburatore è pieno, e quindi la macchina non è stata ferma per più di qualche settimana,
la mia parte sempre al primo scoppio utile di motore.
a freddo aria ( meccanica) tirata e via in moto all'istante;)
ciao
cif
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Ciao cif
in effetti ho fatto un po troppo di "copia ed incolla" mentre scrivevo; i 5.6 secondi sono solo per quando è ferma da diverso tempo; la descrizione più esatta è:
:)in caso di motore fermo da un giorno o più: due pompate a fondo, poi 5-6 secondi di avviamento senza piede sul gas
:)in caso di motore fermo da 6-24ore: una pompate a fondo, poi 3-4 secondi di avviamento senza piede sul gas
:)in caso di motore caldo o comunque fermo da meno di 6 ore: niente pompate, poi 1-2 secondi di avviamento senza piede sul gas
Approfitto della risposta per farti una domanda: tu dici che la tua Vette del 74 ha il comando di choke ("l'aria") meccanico; nella mia 75 con carb Quadrajet il choke è automatico e si innesca con il pedale a fondo; ma in effetti non sono sicuro che funzioni bene perchè so che si dovrebbe anche alzare il minimo (1100-1100 rpm) finche non si scalda, invece molto spesso anche se è freddo (8-10C°) e il motore è fermo da una settimana, va in moto in pochi secondi ma il minimo resta a 500-600 giri fin da subito.
il choke meccanico è una tua modifica o era di serie nel 74 ? e se è una tua modifica che carb hai e come si fa a farla?
Ciao
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Ciao cif
in effetti ho fatto un po troppo di "copia ed incolla" mentre scrivevo; i 5.6 secondi sono solo per quando è ferma da diverso tempo; la descrizione più esatta è:
:)in caso di motore fermo da un giorno o più: due pompate a fondo, poi 5-6 secondi di avviamento senza piede sul gas
:)in caso di motore fermo da 6-24ore: una pompate a fondo, poi 3-4 secondi di avviamento senza piede sul gas
:)in caso di motore caldo o comunque fermo da meno di 6 ore: niente pompate, poi 1-2 secondi di avviamento senza piede sul gas
Approfitto della risposta per farti una domanda: tu dici che la tua Vette del 74 ha il comando di choke ("l'aria") meccanico; nella mia 75 con carb Quadrajet il choke è automatico e si innesca con il pedale a fondo; ma in effetti non sono sicuro che funzioni bene perchè so che si dovrebbe anche alzare il minimo (1100-1100 rpm) finche non si scalda, invece molto spesso anche se è freddo (8-10C°) e il motore è fermo da una settimana, va in moto in pochi secondi ma il minimo resta a 500-600 giri fin da subito.
il choke meccanico è una tua modifica o era di serie nel 74 ? e se è una tua modifica che carb hai e come si fa a farla?
Ciao
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sulla mia vette c'è installato un holley 600 ( dal precedente proprietario ), e come ti ho già detto la macchina va benissimo come prestazioni e parte sempre al primo colpo ( sia da fredda con l'aria, che da calda senza)
comunque secondo me è importante che il carburatore sia a posto come taratura, regolazioni e che non ci siano infiltrazioni d'aria dal collettore.
valuta tu se è il caso di revisionarlo o sostituirlo visto che non costa tanto.
ciao
cif
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sulla mia vette c'è installato un holley 600 ( dal precedente proprietario ), e come ti ho già detto la macchina va benissimo come prestazioni e parte sempre al primo colpo ( sia da fredda con l'aria, che da calda senza)
comunque secondo me è importante che il carburatore sia a posto come taratura, regolazioni e che non ci siano infiltrazioni d'aria dal collettore.
valuta tu se è il caso di revisionarlo o sostituirlo visto che non costa tanto.
ciao
cif
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Ciao, ti metto una parte di un messaggio che avevo fatto alcuni mesi fà, spero ti dia un'idea:
Ho un carburatore Edelbrock con starter automatico
1- Quello che c'è nella "scatoletta nera" è una serpentina a molla, quando la macchina è spenta e fredda, spinge la leva della farfalla per CERCARE di farla chiudere. Ma se NON si SCHIACCIA A FONDO il PEDALE DELL'ACCELLERATORE PRIMA di accendere la macchina, la farfalla non si chiude perchè è bloccata da una camme dalla parte opposta del carburatore.
Ecco perchè ti dicono " schiaccia l'accelleratore prima di accendere", non è solo una "favola".
2- Nel momento in cui si gira la chiave, questa serpentina incomincia a scaldarsi e "magicamente" si arrotola su sè stessa, ed agendo sulla leva della farfalla, CERCA di farla aprire. Ma se NON si SCHIACCIA A FONDO il PEDALE DELL'ACCELLERATORE, c'è la camme di prima che non permette questa apertura.
Ecco perchè ti dicono " schiaccia a fondo l'accelleratore per togliere lo starter", non è solo una "favola".
Mi sono così auto-sfatato dei miti.
Per prima cosa, che lo starter entrasse in funzione automaticamente (no, perchè se non schiaccio a fondo l'accelleratore prima di accendere, questo non entra)
Secondo, che si togliesse "da solo" quando il motore era in temperatura (no, perchè se non schiacco a fondo l'accelleratore, questo non si toglie)
Terzo, che la scatoletta magica fosse un termostato, mentre è una resistenza a spirale che si "allunga ed accorcia" a secondo di quando gli dai corrente (Esistesse una cosa simile anche per noi uomini ...!!). C'è anche modo di regolarla di poco, infatti si vedono delle piccole tacche.
Spero di non aver scritto castronerie.
Un saluto a tutti.
Alby
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Ciao, ti metto una parte di un messaggio che avevo fatto alcuni mesi fà, spero ti dia un'idea:
Ho un carburatore Edelbrock con starter automatico
1- Quello che c'è nella "scatoletta nera" è una serpentina a molla, quando la macchina è spenta e fredda, spinge la leva della farfalla per CERCARE di farla chiudere. Ma se NON si SCHIACCIA A FONDO il PEDALE DELL'ACCELLERATORE PRIMA di accendere la macchina, la farfalla non si chiude perchè è bloccata da una camme dalla parte opposta del carburatore.
Ecco perchè ti dicono " schiaccia l'accelleratore prima di accendere", non è solo una "favola".
2- Nel momento in cui si gira la chiave, questa serpentina incomincia a scaldarsi e "magicamente" si arrotola su sè stessa, ed agendo sulla leva della farfalla, CERCA di farla aprire. Ma se NON si SCHIACCIA A FONDO il PEDALE DELL'ACCELLERATORE, c'è la camme di prima che non permette questa apertura.
Ecco perchè ti dicono " schiaccia a fondo l'accelleratore per togliere lo starter", non è solo una "favola".
Mi sono così auto-sfatato dei miti.
Per prima cosa, che lo starter entrasse in funzione automaticamente (no, perchè se non schiaccio a fondo l'accelleratore prima di accendere, questo non entra)
Secondo, che si togliesse "da solo" quando il motore era in temperatura (no, perchè se non schiacco a fondo l'accelleratore, questo non si toglie)
Terzo, che la scatoletta magica fosse un termostato, mentre è una resistenza a spirale che si "allunga ed accorcia" a secondo di quando gli dai corrente (Esistesse una cosa simile anche per noi uomini ...!!). C'è anche modo di regolarla di poco, infatti si vedono delle piccole tacche.
Spero di non aver scritto castronerie.
Un saluto a tutti.
Alby
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Infatti, se da molti giorni non la usi:
apri il cofano, togli il filtro aria, muovi la leva del cavo acceleratore e fai chiudere completamente la farfalla, fai due sgasate con il pedale dell'acceleratore, poi gira la chiave ed accendi....:)
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Infatti, se da molti giorni non la usi:
apri il cofano, togli il filtro aria, muovi la leva del cavo acceleratore e fai chiudere completamente la farfalla, fai due sgasate con il pedale dell'acceleratore, poi gira la chiave ed accendi....:)