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Uso quotidiano c3?
Buongiorno a tutti (con invidia per le vostre C3)!
scrivo qui, per un informazione tecnica generale.
E' fattibile, secondo voi, e in base alla vostra esperienza, un uso quotidiano di una C3?.
Ho un 645 ora (bmw).
So bene che è un'auto ben diversa, conosco il modello di auto e motore.
La userei anche per lavoro intendo, 30km di autostrada al giorno (andata e ritorno) 60 totali.
A parte i consumi, (che forse risolverei con un impianto GPL, non insultatemi.., ma ci sto pensando seriamente)...dal punto di vista di manutenzione, problemi ecc, è fattibile questa cosa?
Grazie a chi perderà 2 minuti per informarmi!!
Se poi conoscete pure qualche modello in vendita, abbordabile...sono qui!
Ciao!
Alberto
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Da ex proprietario ti dico che secondo me non è fattibile. Sono auto vecchie (a meno che non siano state completamente rifatte-e poi occorre anche vedere come), spesso rimaneggiate e usurate che comunque piccole-grandi noie nell'uso quotidiano le tireranno sempre fuori. Oltre ad avere una tenuta di strada sul bagnato quantomeno discutibile.... non parliamo sul ghiaccio.
Richiedono frequenti messe a punto e se la usassi tutti i giorni diventeresti pazzo.
Se proprio vuoi un daily driver storico o quasi mi orienterei su una C4-C5 (in ordine!!). Oltretutto con queste non avresti nemmeno necessità di mettere il gpl, poichè hanno un consumo medio non lontano dai 10km/l, che con la c3 te lo sogni
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Quoto in pieno wrangler.
Aggiungo che io faccio circa 4000km/anno e non essendo un restaurato totale ma un buon conservato, anche "solo" con queste percorrenze, i problemi non mancano. Tu stai ipotizzando di farne 20mila/anno. Anche escludendo la possibilità di avere incidenti, da un punto di vista dell'affidabilità e usura, a mio avviso è un suicidio. A meno che non ne prendi una e la smonti bullone per bullone per rifarla totalmente. Ma per essere daccapo dopo qualche anno. Ma poi, parlo della ma che è un vetro piatto, è di natura un'auto poco pratica. Se vai a fare la spesa, caricare le buste è una rottura. L'autonomia è limitata da un serbatoio ridicolo. Se piove non sai mai se ti entra acqua. Se nevica, prega come ho fatto io di ritorno dal tornado run nel 2013 che mi sono fatto da milano a torino nella bufera!
Poi per carità, tutto sta ovviamente a cosa si è disposti a tollerare.
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Grazie a tutti per le prime opinioni.
In realtà sono molto tollerante..con i mezzi che lo meritano.
Pioggia e ghiaccio non sono un problema, ho anche un'altra auto che potrei usare in sostituzione.
Mi preoccupano più che altro le "piccole grandi noie" e le messe a punto.
Potreste esser più specifici?
Premetto, sono un avv, ma ho molta passione per i motori (ho ristrutturato insieme a mio padre, bullone per bullone, letteralmente una guzzi del '39), e passione per i motoscafi, (sistemato pure quello, estetica ovviamente, sul motore, avrei bisogno dell'assistenza di un meccanico, chiaramente).
Intendo, il motore? da noie? e di che tipo? il cambio automatico/frizione? è da rifare ogni tot km?
Ecco queste cose, chiaro mi orienterei su un modello iniezione..per evitare forse troppi casino (forse è un pensiero sbagliato, magari consigliatemi la motorizzazione migliore per lo scopo..).
Grazie in anticipo!
Alberto
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Ecco, i componenti che hai citato (motore e cambio) sono quelli che raramente danno problemi se la macchina è in ordine. ciò che potrebbero dare noie sono l'impianto elettrico, le perdite d'olio, il sistema di sterzo, le sospensioni, i freni, l'impianto di raffreddamento, la carburazione...
C3 iniezione c'è solo l'82, che leggendo in giro personalmente eviterei. tutte quelle successive, dalla c4 in poi sono ad iniezione.
Anche io ho molta passione per i motori, infatti faccio non meno di 30-40k km/anno ed ho solo auto ultra-ventennali. Ho un blazer k5, un wrangler 89, un mercedes 500 sec e la corvette (prima una c3 ed ora una c4).
Alla fine quella che uso di più è il mercedes, a seguire la jeep (che è comunque affidabile ed anche maneggevole perchè piccola), poi il k5 (che è stra-affidabile ma impegnativo come dimensioni, ed infine la corvette
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Allora. Sarò molto rapido. La corvette c3,se in ordine come ad esempio la mia,il sabato e la domenica è un amore da guidare. Ma punto,il suo tempo è finito già da anni!ora deve stare al calduccio in garage, coccolata con amore e nel week end usata.per il lavoro, il traffico moderno ecc ecc ci sono le auto nuove.non ci sono storie.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
cerco C3 TTOP
Grazie a tutti per le prime opinioni.
In realtà sono molto tollerante..con i mezzi che lo meritano.
Pioggia e ghiaccio non sono un problema, ho anche un'altra auto che potrei usare in sostituzione.
Mi preoccupano più che altro le "piccole grandi noie" e le messe a punto.
Potreste esser più specifici?
Premetto, sono un avv, ma ho molta passione per i motori (ho ristrutturato insieme a mio padre, bullone per bullone, letteralmente una guzzi del '39), e passione per i motoscafi, (sistemato pure quello, estetica ovviamente, sul motore, avrei bisogno dell'assistenza di un meccanico, chiaramente).
Intendo, il motore? da noie? e di che tipo? il cambio automatico/frizione? è da rifare ogni tot km?
Ecco queste cose, chiaro mi orienterei su un modello iniezione..per evitare forse troppi casino (forse è un pensiero sbagliato, magari consigliatemi la motorizzazione migliore per lo scopo..).
Grazie in anticipo!
Alberto
Ciao più o meno ribadisco quanto è già stato detto...Se l auto è restaurata bene nulla è precluso anche se a me dispiacerebbe usarla come l auto da tutti i giorni...La c3 è un sogno , pensa che io la ho da tre anni circa ed ogni volta che la metto in moto il cuore inizia a battere forte...Usarla come un auto da lavoro non ci penserei nemmeno ...Non è quello il suo scopo ...Non è fatta per il traffico dei giorni nostri a mio avviso e nemmeno per il costo del carburante attuale...A lungo andare potrebbe stancare se usata quotidianamente..Se poi parli di iniezione stai parlando del modello 82...Ho sentito dire che danno molte più noie dei modelli a carburatore
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Citazione:
Originariamente Scritto da
lusyvette89
Allora. Sarò molto rapido. La corvette c3,se in ordine come ad esempio la mia,il sabato e la domenica è un amore da guidare. Ma punto,il suo tempo è finito già da anni!ora deve stare al calduccio in garage, coccolata con amore e nel week end usata.per il lavoro, il traffico moderno ecc ecc ci sono le auto nuove.non ci sono storie.
Ciao lusyvette...Hai una 308? Complimenti ....lei la trovi più pratica della Corvette per un uso diciamo quotidiano? Te lo chiedo perché è un modello che ho sempre sognato
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Ciao,
la penso esattamente come gli altri, di base penso che una storica (soprattutto un’auto di natura sportiva con un motore V8 da 5,7 litri e oltre) dovrebbe essere all’antitesi dall’uso quotidiano, parliamo di auto che hanno 37/38/40 anni a salire sulle spalle! Usare la C3 il week end, 1-2 volte a settimana quando si riesce, (io in 4 mese e mezzo ho fatto quasi 1.500 miglia) quando il tempo è favorevole, è fantastico, fa godere e azzera i pensieri, ma tutti i giorni no…, già per tenerle in ordine ed efficienti occorrono tante cure, figuriamoci in un uso quotidiano, anche perché lo stress èben altro, traffico, le strade di merda, maltempo etc., non è tanto secondo me un problema di motore, o almeno, sarebbe il minore, ma parliamo di auto di tutt’altra epoca, sono tutti i componenti a risentirne, impianto elettrico, bracci, sospensioni, etc etc. non se lo merita… J
Ho avuto un’altra storica, completamente diversa, ma comunque sono sempre più convinto che certe auto non si possano utilizzare tutti i giorni (piacerebbe anche a me ovviamente), probabilmente un altro tipo di auto, comunque storica, ma di un’altra epoca soprattutto per concezione, si può valutare.
Sul GPL ho avuto un mancamento… J
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Citazione:
Originariamente Scritto da
emiliano
Ciao lusyvette...Hai una 308? Complimenti ....lei la trovi più pratica della Corvette per un uso diciamo quotidiano? Te lo chiedo perché è un modello che ho sempre sognato
Ciao. La 308 è sicuramente fantastica. Ma ha raggiunto quotazioni ormai insensate. Comunque, troppo delicata, anche di motore. E tutto è troppo ed esageratamente caro.
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Ciao a tutti! Se Dio vuole, ma soprattutto se il tipo della motorizzazione vuole (e se il secondo continua a non volere lo mando a consulto dal primo....) la prossima settimana dovrei passare il collaudo ed avere le targhe...
La mia intezione sarà di usare la mia abbastanza spesso, non dico come macchina di tutti i giorni (no viaggi lunghi eccetto vacanza e raduni e no uso quando piove), comunque tendenzialmente tutti i giorni.
In linea di massima sono d'accordo con quanto detto sopra, d'altro canto se l'auto è a posto non dovrebbe avere problemi; si tratta di macchine molto affidabile per l'epoca, con motori poco sfruttati e meccanica da fuoristrada.... Certo contà l'età ma se le parti delicate - parte motore/cambio/differenziale, servosterzo, silent, gommini e braccetti vari - sono state sostituite o revisionate non vedo grandi problemi.
Spero di non sbagliarmi....:confu sed:
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Comprendo il mancamento sul GPL...:-)
Sarà che ci sono ormai abituato, l'avevo montato su una z4 3.0 e ora sul 645ci...
Spettacolo.
Poi ognuno la pensa a suo modo.
Chiaro che il GPL su C3 era concepito come idea per l'uso quotidiano, che tutti sconsigliate.
In ogni caso la terrei ab initio come seconda auto, poi vediamo...!
Andrò a vederne una questo we...
Ci aggiorniamo!!!
(e grazie a tutti)
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Comprendo il mancamento sul GPL...:-)
Sarà che ci sono ormai abituato, l'avevo montato su una z4 3.0 e ora sul 645ci...
Spettacolo.
Poi ognuno la pensa a suo modo.
Chiaro che il GPL su C3 era concepito come idea per l'uso quotidiano, che tutti sconsigliate.
In ogni caso la terrei ab initio come seconda auto, poi vediamo...!
Andrò a vederne una questo we...
Ci aggiorniamo!!!
(e grazie a tutti)
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Citazione:
Originariamente Scritto da
lusyvette89
Ciao. La 308 è sicuramente fantastica. Ma ha raggiunto quotazioni ormai insensate. Comunque, troppo delicata, anche di motore. E tutto è troppo ed esageratamente caro.
Hai ragione...Troppe auto hanno raggiunto ormai quotazioni insensate...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Masfel
Ciao a tutti! Se Dio vuole, ma soprattutto se il tipo della motorizzazione vuole (e se il secondo continua a non volere lo mando a consulto dal primo....) la prossima settimana dovrei passare il collaudo ed avere le targhe...
La mia intezione sarà di usare la mia abbastanza spesso, non dico come macchina di tutti i giorni (no viaggi lunghi eccetto vacanza e raduni e no uso quando piove), comunque tendenzialmente tutti i giorni.
In linea di massima sono d'accordo con quanto detto sopra, d'altro canto se l'auto è a posto non dovrebbe avere problemi; si tratta di macchine molto affidabile per l'epoca, con motori poco sfruttati e meccanica da fuoristrada.... Certo contà l'età ma se le parti delicate - parte motore/cambio/differenziale, servosterzo, silent, gommini e braccetti vari - sono state sostituite o revisionate non vedo grandi problemi.
Spero di non sbagliarmi....:confu sed:
Filippo la penso come te sull' affidabilità...Nel senso che se lo auto è stata rivista problemi a mio avviso non ne da ( pensa che la mia ex c3 l'ho venduta ad un ragazzo della provincia di Como ( ed io sono del basso Salento quindi a circa 1200 km di distanza) e il tipo di è fatto il ritorno in c 3 senza nessuna noia..Certo le c3 , soprattutto le vetro piatto non sono auto, a mio avviso, da prolungato uso cittadino..Alla lunga possono stancare
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Se la prendi davvero in ordine problemi non ne dovresti avere, visto poi che i km che dovresti fare sono pochi. Sul discorso precedente 78 o post 78, la seconda è sicuramente più "capiente" sia per lo spazio interno che di serbatoio (circa 30 litri). Sull'affidabilita' è sempre questione di fortuna, ci sono milioni di auto moderne che sono sempre ferme per problemi...
Sul discorso pioggia, se è messa bene non ne entrerà una goccia, mentre sulla tenuta è frenata, devi scendere a compromessi con tante cose, la prima è che devi renderti conto che di sportivo c'è solo la linea :P
Ultimo... Sul modello 82 ad iniezione, conosco parecchi che ce l'hanno e non hanno mai avuto il benché minimo problema, anche qui dipende sempre da cosa comperi e da chi più o meno ci ha messo mano. Ricordati che con queste macchine chi più risparmia, quasi sempre non fa un grande affare, e a mio avviso stai alla larga dai "restauri " fai da te, molto in voga qui da noi su auto di questo tipo...
Io ne ho avute 3 di C3, la prima presa da sistemare e poi ho capito subito che era da non fare mai più. Le altre le ho sempre usate senza mai restare a piedi, sia per girare tutt'altro l'Italia (anni e anni di raduni anche a 500/600 km da casa), sia per andarci in ferie all'estero, è sempre con problemi zero. Certo che però erano macchine perfettamente in ordine :)
Z
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Zorro
Ricordati che con queste macchine chi più risparmia, quasi sempre non fa un grande affare
Z
Questo sarebbe da scrivere a caratteri CUBITALI, ma purtroppo anche detto da chi ha esperienza non viene ascoltato.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
max12968
Questo sarebbe da scrivere a caratteri CUBITALI, ma purtroppo anche detto da chi ha esperienza non viene ascoltato.
Che ci vuoi fare, i neofiti sono sempre molto diffidenti di chi c'è dietro un nik e che ovviamente non conoscono... Come è successo a quasi tutti noi, l'esperienza la fai direttamente sulla tua pelle poi, una volta imparato, a volte è troppo tardi...
Z
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vi aggiorno...
ho provato una c3 per la prima volta in questi giorni...
simpatica!
effettivamente per un uso quotidiano (anche se solo per 40/50km totali di a4) diventa impegnativa..
poi boh aveva un forte rumore da "rotolamento" forse albero di trasmissione anche se dicono essere appena stato revisionato..o forse qualche cuscinetto andato...
auto..fantastica comunque..appena trovo quella che mi convince..me ne approprio...!!!
ciao!
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Citazione:
Originariamente Scritto da
cerco C3 TTOP
vi aggiorno...
ho provato una c3 per la prima volta in questi giorni...
simpatica!
effettivamente per un uso quotidiano (anche se solo per 40/50km totali di a4) diventa impegnativa..
poi boh aveva un forte rumore da "rotolamento" forse albero di trasmissione anche se dicono essere appena stato revisionato..o forse qualche cuscinetto andato...
auto..fantastica comunque..appena trovo quella che mi convince..me ne approprio...!!!
ciao!
Bene!
Che modello, anno/motore hai provato? Io ne vidi alcune prima di acquistarla, di annate differenti con motore e caratteristiche differenti e, provandole le sensazioni sono davvero diverse.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
cerco C3 TTOP
vi aggiorno...
ho provato una c3 per la prima volta in questi giorni...
simpatica!
effettivamente per un uso quotidiano (anche se solo per 40/50km totali di a4) diventa impegnativa..
poi boh aveva un forte rumore da "rotolamento" forse albero di trasmissione anche se dicono essere appena stato revisionato..o forse qualche cuscinetto andato...
auto..fantastica comunque..appena trovo quella che mi convince..me ne approprio...!!!
ciao!
Probabilmente il forte rumore di rotolamento è da imputare ai cuscinetti del differenziale...
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A volte sono anche i cuscinetti ruota , specialmente i posteriori , ad essere rumorosi, comunque normale su un auto di 35/50 anni
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Se la macchina è in ordine non c'è alcun rumore di rotolamento strano...
Z
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a quello è sicuro..... però se trovi la corvette che in quarantanni non gli hanno cambiato nulla, sai che musica ... ( come tutte le auto d'epoca )
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Uso quotiamo???
per l’amore di dio.........No