Visualizzazione Stampabile
-
Suono scarico
Salve,
Mi potete dire che tipo di impianto o marmitte dovrei montare sulla mia C3 per avere un suono del genere https://www.youtube.com/watch?v=sfrwfgSgoZg
Non troppo forte ma che fa glog…glog…glog J
Adesso ho due marmitte finali artigianale che ha un suono troppo Europeo e per niente Americano, catalizzatore e ancora originale.
Ce qualcuno che produce in Italia o in Europa marmitte di questo tipo?
Grazie e saluti
-
Non vorrei scrivere inesattezze,ma quel sound mi sembra frutto di una cam non originale.
-
Oppure il sound di un motore stock con una messa a punto penosa !
-
Entro in questo post nel classico modo "colgo la palla al balzo".
Io ho collettori long tube e tubi e terminali tutto in inox costruiti da un artigiano che stroker tra l' altro conosce personalmente.
E tra l' altro stroker conosce personalmente anche la mia vette. Il mio sound è bello corposo.. La gente si gira molto prima che arrivi ma non è invasivo grazie ai silenziatori che onestamente,vorrei comunque aprire un po.
Il gorgoglio al minimo c'è ma non così evidente come nel video pubblicato dal nostro amico.
Potrebbe dipendere dalla X che,ad un certo punto,mi collega assieme le due bancate?
E se si... Se volessi togliere la suddetta X,che cambiamenti nel comportamento dell' auto riscontrerei?
-
Secondo me il sound non è certo solo figlio del sistema di scarico.
Certo incide parecchio ma già i soli CAT fanno una bella differenza, poi anticipo, cammes, collettori....
-
Mi ero informato un po' in passato visto che la mia ha le bancate divise,le H o X dovrebbero dare qualche vantaggio in performance rispettivamente ai bassi e agli alti,oltre che modificare il rombo.
Qualcuno giudica il sound con bancate divise "zoppo" ma sinceramente sulla mia non ci sta male!
-
e lasciare stare i Flomaster 40...inutili e solo rumorosi, brutti da vedere e costruiti proprio male.
Ne ho montati tantissimi e sempre deludenti.
Anche se qui in CA sono i piu' usati, ma sulle Corvette fanno rimbombare tutto il posteriore ( che andrebbe insonorizzato BENE, smontando il serbatoio e coprendo tutto), ci sono in commercio cose fatte molto meglio..
-
Allora.. Se ho ben capito,la X dovrebbe dare qualche vantaggio agli alti regimi.. Probabilmente il motore gira meglio avendo una pressione tra le due bancate bilanciata dalla connessione tra esse.. Ma quasi quasi provo a toglierla e andare ogni bancata per se come il,nostro monza.
-
La H e la X hanno esattamente la stessa funzione, che è quella di cercare di equilibrare le pressioni fra i due rami.
La sequenza di scoppio degli SBC hanno 2 coppie contigue di cilindri che scoppiano in sequenza 1-8-4-3-6-5-7-2 (8 e 2 in una bancate e 5 e 7 nell'altra) questo genera due impulsi molto forti seguiti da un tempo lungo di quiete (in particolar modo 5 e 7 che sono adiacenti).
Ne avevo parlato più diffusamente tempo addietro quando si discuteva della differenza del sound fra i V8 con l'albero a croce e quelli con l'albero piatto.
Comunque semplificando la H o la X aiutano ai medi regimi...... la X sembra aiutare un pochino il flusso totale.....ma non così significativamente.
-
Quindi se ho capito bene, per generare quel suono di glog...glog.. al minimo si devono cambiare le cam? Che tipo servono, qualcuno l'ha gia fatto?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
slk boccio
Allora.. Se ho ben capito,la X dovrebbe dare qualche vantaggio agli alti regimi.. Probabilmente il motore gira meglio avendo una pressione tra le due bancate bilanciata dalla connessione tra esse.. Ma quasi quasi provo a toglierla e andare ogni bancata per se come il,nostro monza.
Mettici una bella valvola così cambi musica in corsa! :-)