Visualizzazione Stampabile
-
Punzonatura telaio
Ciao a Tutti,
La mia lunghissima pratica per l'immatricolazione della C4 si è conclusa vittoriosamente, però, in sede di verifica da parte della MTC di Padova, non mi hanno punzonato il telaio.
Poco male penso io, mi risparmio di fare un nuovo CRS.
Però adesso per fare l'ADS seve la foto del telaio punzonato....
Per curiosità, qualcuno mi potrebbe mandare le foto delle vostre punzonature del telaio?
Anche solo indicare l'area in cui deve essere punzonato, se c'è una targhetta o il telaio è solo sverniciato e punzonato con punzoni veri e propri o con engraver (non so come si dica in italiano)....
Grazie mille
-
sulla mia hanno sverniciato la parte dove è inciso il numero ed è stato sufficente.
-
Premesso che la mia era già immatricolata, per la pratica asi hanno sverniciato la parte dove è inciso il numero ed è stato sufficente.
-
-
longherane anteriore telaio.lato passeggero,sopra la tromba clacson o riserva radiatore se preferisci.
-
La mia è punzonata sul telaio sotto alla portiera lato passeggero.
-
sulla mia ('93) longherone lato guida, praticamente sotto il fanale.
-
Grazie mille a Tutti, ma le vostre sono state punzonate in Italia con numero di telaio nuovo diverso dal VIN o è stato mantenuto il VIN (la mia riporta a libretto il VIN)?
-
La mia è stata punzonata nel 2000 in Italia a Verona con nuovo numero.il libretto riporta solo quello nuovo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Elisa78
La mia è stata punzonata nel 2000 in Italia a Verona con nuovo numero.il libretto riporta solo quello nuovo
Grazie mille
-
la mia riporta vin originale su libretto parabrezza longherone,inoltre vi e' una targhetta rivettata che riporta il vin anche sul supporto serratura cofano lato passeggero.
edit: dimenticavo,anche sul cambio th 700r4 sono riportati gli ultimi numeri progressivi del VIN
-
Alla mia punzonarono il longherone lato passeggero, sopra la vaschetta di recupero ed utilizzarono lo stesso mumero di telaio nella parte numerica progressiva, non l'intero vin.
-
Bene, quindi non esite una regola...
TUNED: sulla targhetta c'è solo il VIN o anche altre informazioni? Sul longherone hai tutto il VIN o solo la parte numerica come FORCE?
Grazie mille a Tutti....poi smetto di rompere....
-
Allegati: 3
-
PUNZONATURA LONGHERONE SOLO NUMERI VA' CHE CAPOLAVORO.......... .:censurato: :censurato: IO VE', GLIELA FAREI LA PUNZONATURA
Allegato 8578 Allegato 8579
-
Sulla mia C3 hanno punzonato il sottoporta lato passeggero con un numero di ufficio, mentre sulla C4 il numero è quello del telaio, ed è stato fatto per comodità sul supporto chiusura cofano lato passeggero, tanto nessuno di quelli che verifica sanno che quel pezzo non è una vera parte del telaio ;)
Z
-
puoi sempre andare ad informarli ...... e farti ripunzonare il telaio ........
-
Citazione:
Zorro
Sulla mia C3 hanno punzonato il sottoporta lato passeggero con un numero di ufficio, mentre sulla C4 il numero è quello del telaio, ed è stato fatto per comodità sul supporto chiusura cofano lato passeggero, tanto nessuno di quelli che verifica sanno che quel pezzo non è una vera parte del telaio ;)
Z
anche la mia,supporto cofano.....
-
Grazie mille a Tutti per le info e foto!
Vi rompo con l'ultima domanda: che altezza hanno i caratteri +o-?
5mm...10mm...
-
Direi da 10, gli altri sono troppo piccoli...
Z
-
-
Grazie mille siete sempre super disponibili!:soddisf atto:
-
Confermo i 10 mm.
Sulla mia, comunque, per punzorare hanno fatto un "puttanaio" in quanto è saltata la verniciatura a macchie ed ora è tutto piuttosto inguardabile. Secondo voi è possibile riverniciare sopra o non è legalmente consentito ricoprire con vernice la punzonatura?
-
Io ho una normalissima macchina europea di fine anni 80 e il numero di telaio è punzonato sul telaio ma è dipinto dello stesso colore del resto. Credo che sia la stessa cosa, imagino che lo facciano grattare per essere sicuri che l'incisione sia sul metallo e non sulla vernice.
Z
-
punzonato con i 6mm
la vernice l ho tolta io per fare le foto ASI e poi ho riverniciato per non fare ruggine
-
OK. Allora, appena possibile, farò ricoprire la punzonatura in maniera decente. Grazie
Una curiosità, ma qual'è il motivo della punzonatura se il n. di telaio è li bello in vista sul parabrezza? Soprattutto quando si punzona con gli stessi numeri?
-
In teoria in italia il telaio deve essere punzonato in una posizione ben visibile, su una parte che non sia soggetta a sostituzioni.
Poi c'è anche l'ASI che per alcuni suoi documenti (non tutti) vuole oltre alla targhetta riassuntiva anche la foto del telaio punzonato.
In pratica il telaio delle nostre C4 è punzonato in posizione non visibile (longherone sotto il porta batteria e in altre nella parte superiore telaio passaruota posteriore lato guida), a meno di non smontare mezza macchina per fare le foto...meglio ripunzonare in zona visibile.
-
Ok, le nostre vette sono punzonate sul telaio in posizioni non visibili (io ho trovato le punzonature solo perché ho fatto un frame off...)
quello che mi chiedo io è il perché non punzonano lo stesso numero del vin!!
la mia ha un codice VR (che sta x Verona) e poi altri numeri che però non corrispondono con il vin originale.. Boh...
comunque io ho sverniciato la punzonatura, l ho grattata e poi riverniciata.poi vi metto una foto dei vari step.
-
Consiglio di mantenerli visibili con uno sfondo diverso sempre comodi da leggere per ogni futura necessità. Allegato 8691
-
Si potrebbe fare una mascherina di forma regolare, riverniciare bene in nero, poi togliere la mascherina alla fine e dovrebbe venire un buon lavoro. Proverò.
L'importante è non lasciare così altrimenti non ha un bell'aspetto. Comunque la mia è molto peggio.
-
Allegati: 2
Ecco qui, prima foto fatta con la vernice sopra alla punzonatura, seconda fatta dopo avere grattato la vernice...Allegato 8692Allegato 8693
-
Allegati: 4
Qui invece sono le foto fatte dopo avere sabbiato e riverniciato il telaio, abbiamo fatto una specie di "cornice" attorno al numero della punzonatura nuova ed anche attorno alla punzonatura originale americana che coincide con il Vin!(il telaio era punzonato in due punti) (notate che l'Ammerigano aveva sbagliato a punzonare il telaio, aveva messo 1 come numero finale al posto del 2 e l'ha corretto cancellando l'1 con un asterisco!!!!):diver tito:
Allegato 8694Allegato 8695Allegato 8696Allegato 8697
-
Citazione:
Force V8
Si potrebbe fare una mascherina di forma regolare, riverniciare bene in nero, poi togliere la mascherina alla fine e dovrebbe venire un buon lavoro. Proverò.
L'importante è non lasciare così altrimenti non ha un bell'aspetto. Comunque la mia è molto peggio.
Sulla Pace Car che ha la punzonatura sul sottoporta passeggero, dopo aver grattato a nudo il telaio ed inciso i numeri, ho preso un pezzo di nastro isolante tagliato ben regolare e ho coperto il numero con quello, poi ho steso del nero simile a quello originale del telaio. Una volta asciutto il nero, ho levato il nastro isolante e ho steso una vernice trasparente opaca sulla zona con metallo a vista. Lavoro pulito, ordinato e leggibile ;)
Z
-
geniale .................... ..
e per questi motivi che ti voglio bene .................... .....
:bacetto:
-
Citazione:
Zorro
Sulla Pace Car che ha la punzonatura sul sottoporta passeggero, dopo aver grattato a nudo il telaio ed inciso i numeri, ho preso un pezzo di nastro isolante tagliato ben regolare e ho coperto il numero con quello, poi ho steso del nero simile a quello originale del telaio. Una volta asciutto il nero, ho levato il nastro isolante e ho steso una vernice trasparente opaca sulla zona con metallo a vista. Lavoro pulito, ordinato e leggibile ;)
Z
Infatti è così che vorrei fare. Avresti delle foto del risultato?
Il mio dubbio rimane nel fatto che il trasparente potrebbe non avere la stessa opacità del resto del telaio e rimanere quindi in evidenza.
-
Citazione:
Elisa78
Qui invece sono le foto fatte dopo avere sabbiato e riverniciato il telaio, abbiamo fatto una specie di "cornice" attorno al numero della punzonatura nuova ed anche attorno alla punzonatura originale americana che coincide con il Vin!(il telaio era punzonato in due punti) (notate che l'Ammerigano aveva sbagliato a punzonare il telaio, aveva messo 1 come numero finale al posto del 2 e l'ha corretto cancellando l'1 con un asterisco!!!!):diver tito:
Allegato 8694Allegato 8695Allegato 8696Allegato 8697
Non male neanche questa soluzione, sembra più "di fabbrica".:compiaciu to:
-
mi sta venendo voglia di scartavetrare tutto e riverniciare ................
-
mannaggia, la mia (c3 del 77) riporta sul libretto il telaio punzonato ma non riesco a capire dove l'hanno fatyto ed ora per il CRS mi serve.
Qualcuno può aiutarmi?
-
La punzonatura di regola deve essere sul longherone anteriore DX, dietro la ruota.