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Il mirabolante "frisbee"
Premessa:
La cinghia unica che raccoglie tutti i servizi ha dei vantaggi ben precisi ma anche un svantaggio : le vibrazioni di un accessorio si trasmettono anche agli altri.
La Chevrolet si trovò a risolvere un problema del genere durante gli anni del L98. Si rese conto che ad alti regimi le vibrazioni della pompa acqua si trasmettevano sul compressore AC e quando quest'ultimo era in funzione la somma delle 2 vibrazioni si scaricavano sul supporto del compressore rompendolo nel tempo. Problemi analoghi sul supporto della pompa aria e sui cuscinetti in genere.
Nel 1988 ebbero questa pensata : misero una grande ruota ( chiamata frisbee nei forum americani) calettata sulla pompa acqua . Ha un diametro di oltre 10 pollici e pesa 7 kg !! Un ruotone che ha la funzione di smorzare le vibrazioni - come un volano ., fa durare anche più la pompa, ma dal punto di vista dinamico appesantisce il complesso dell'albero motore ( la pompa acqua è collegata direttamente all'albero motore).
Con gli anni si sono resi conto che potevano montare ruote più piccole senza problemi : i frisbee del 91 erano quasi la metà tanto da sembrare una puleggia qualsiasi.
Dicono che eliminare queste ruote ( piccole o grandi che siano ) comporta un vantaggio prestazionale di qualche cv : di fatto penso che incida più sulla prontezza del motore che non sui valori di potenza e coppia, non a caso i valori di questi motori sono uguali negli anni con o senza frisbee.
Molti lo hanno levato.. ma ho visto sia in foto che dal vivo molti L98 con supporti degli accessoririparati/ saldati etc...
La mia domanda è : qualcuno di voi ha un disco del 91 buttato in cantina ?? Quello del 1988 sembra una ruota gigantesca del gioco "meccano" :stupito:
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Allegati: 1
Eccolo in tutta la sua grandezza !!Allegato 3551
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Grande motoretto! :soddisfatto:
era proprio una cosa che non sapevo, e di cui mi chiedevo la funzionalità :linguaccia: ...nel dubbio l'avevo rimontato al suo posto :diavoletto:
forse qualche rottamaro US ne ha del 91, lo venderanno a peso...
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Come spesso succede qualcosa che se c'e', ci deve essere per un ben valido motivo, (se no perche' smazzarsi per mettercelo)viene poi tolto per default come si tagliano le orecchie del doberman...questo in America dove come sappiamo amano avere meno roba possibile dentro al cofano ...aggiorniamo la lista del pull off:
1 air pump svuotata o rimossa sostituita da puleggia e braket
2 air injection valve e solenoid sistema di iniezione di aria con tubi valvole e solenoide
3 injection air pipe tubazioni metalliche che si connettono al collettore di scarico rimosse e saldati i fori
4 EGR pipe (dal 1986) tubazione che va dal collettore di scarico all'intake manifold rimossa e tappate le luci con apposite placchette
5 EGR VALVE rimossa dall'intake manifold e tappata la luce con apposita placchetta
6 balancing pulley ( freesbee) disco in ghisa di bilanciamento rimosso dalla puleggia pompa acqua
7....
http://forums.corvetteforum.com/c4-t...the-man-2.html
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Perchè hanno messo il frisbee a partire dal 1988 ? Perchè da quell'anno è cambiato il compressore AC ( più potente, marca diversa..e quindi vibrazioni diverse ), prima il problema non era sorto.
Certo è che se l'auto venisse usata solo per le gare di accellerazione, e quindi non su strada aperta, levare TUTTO ( dal frisbee alla valvola EGR, dal catalizzatore/i alla pompa aria...etc..) vuol dire avere buoni 25 cv sulla ruota in più.
Ma anche negli USA non si può . Le macchine hanno revisioni periodiche molto severe e per i trasgressori sono mazzate : un esempio : per chi gira senza catalizzatore c'è una multa di 25.000$ . Inutile dire che nessuno ci prova a levarlo, non solo, ma per sostituirlo c'è un iter burocratico da seguire.
Il consiglio è di non levarlo il frisbee ma di usarne uno più piccolo perchè ha un suo perchè :compiaciuto:
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Sembra che sia una taglia unica per tutti gli anni 88-91..
http://www.ebay.com/itm/1988-1991-C4...0e9c65&vxp=mtr
Comunque sia, è auspicabile montarlo per chi ha sostituito il compressore AC originale pre 88 con uno degli anni successivi
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ma tiralo via e basta!io sono quasi 11 anni che giro senza!!!
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io non vorrei dire minchiate ma ...... sulla mia macchina (1990) sembrava una puleggia in lamiera stampata da mezzo kilo ..... forse sbaglio .......
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...O forse era stato sostituito con un fac-simile :scherzoso:
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se lo smonto ......... poi ti so dire ......
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Ogni volta che si toglie o si sostituisce un pezzo si cambia l'equilibrio del motore. Come ha detto Tunedport prima, perchè si sono indaffarati a metterlo ? Ho cercato di dare la spiegazione.
Citazione:
Originariamente Scritto da
lusyvette89
ma tiralo via e basta!io sono quasi 11 anni che giro senza!!!
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Come detto le nostre macchine nascono come delle sportive stradali sottoposte agli obblighi di legge sulle emissioni.Avete mai provato a guidare una macchina della nostra cilindrata con carburazione grassa,senza catalitica,senza EGR,senza air pump e magari con il ventilation delle punterie eliminato ...eliminiamo anche il cannister dei fumi di benzina e poi facciamoci un giretto:dopo 20 chilometri siete morti asfissiati con una scia di morti asfissiati dietro di voi per strada.Tuttui gli interventi che "si fanno" appartengono al "folclore" delle C4 e per certi aspetti li posso anche capire,ma se una macchina poi puzza al punto da non poterci salire allora cui prodest?
Se poi pensiamo che eliminare un paio di chili dal motore e un po' di attrito parassita liberi cavalli a profusione...Non dimentichiamo che i bilanciatori armonici e i dampener hanno una funzione FONDAMENTALE per l'affidabilita' del motore:Togliereste l'harmonic balancer dall'albero motore?Credo che il freesbee come tutti i bilanciatori sia fondamentale:ogni parte meccanica in rotazione DEVE essere bilanciata pena il deterioramento del suo perno di rotazione e la sua sede.Pensiamo solo a cosa deve aver portato i progettisti delle annate successive C4 a prevedere questa nuova parte e a tutte le startegie economiche e tecniche che entrano in causa in una scelta di MASS PRODUCTION COME QUESTA:
SCENARIO:
problemi di incrinazione delle staffe supporto servizi e cedimento di cuscinetti sel sitema servi
ANALISI:
la lunga cinghia servizi determina forti vibrazioni in seguito all'adozione del nuovo compressore AC Nippon Denso.
Soluzione: adozione di una nuova puleggia con funzione di dampener antivibrazione.
igenirizzazione:
inizio di una serie di test sul design del nuovo bilanciatore con una batteria di prove al banco per valutare l'efficacia di smorzamento.
Definizione di un design definitivo del prototipo testato al banco.
predisposizione di un accordo con fornitore terzista della parte ingenerizzata che predispone la linea di produzione per la fornitura della parte all GM
inserimento nella linea di assemblaggio di un nuovo step di montaggio che prevede l'accoppiamento alla puleggia della pompa del nuovo bilanciatore.
e dopo tutto cio' noi che fracciamo,la prima volta che cambiamo la pompa dell'acqua guardiamo sto piattello e diciamo"e questo a che cxxo serve...via"
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Citazione:
Originariamente Scritto da
motorettaspinta
Quoto al 1000% !!!!'
Sapevo che ti avrei fatto contento...ormai conosco la tua psicologia...:lingua ccia:
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:stupito:
allora si puo dire che ve la intendete .......
:bacetto:
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Cerchiamo, come te, solo di capire meglio queste macchine :scherzoso:
Faccio un esempio personale : la mia ha , come penso moltissime, uno scarico cat back aftermarket. Quando la presi mi pareva un pò "tonta", andava bene ma , conoscendo questi motori, mi aspettavo di più. Con un pò di manutenzione nel tempo è migliorata , ma ancora c'era qualcosa che non mi soddisfava tanto che incolpavo i rapporti lunghi, un catalizzatore poco efficiente... non era niente di tutto questo !!
La verità era nello scarico cat back più libero. La miscela anche se poco si smagriva e questo portava a un decremento prestazionale. I produttori di marmitte cercano comunque di fare impianti che non smagriscano troppo per non mettere KO il funzionamento della centralina che prende,come sappiamo, informazioni dalla sonda lambda. L'effetto era che prima dei 1500 giri il motore era un pò seduto se accelleravi con una marcia lunga. La pubblicità che dice che questi impianti regalano HP non è del tutto veritiera. Vale SOLO se fai entrare più aria nel motore. In questo modo ripristini un equilibrio. E' lo stesso discorso che vale per qualsiasi motore !! Dal ciclomotore di quando avevamo 14 anni al dragster. E' bastato solo mettere l'airfoil per sentire una differenza!! Ora C' E' !!:soddisfatto: Ovviamente parliamo di differenze piccole che solo i "maniaci" sentono, però ci sono. Le modifiche o qualsiasi variazione vanno fatte in maniera armonica altrimenti o non hai alcun risultato oppure hai un risultato opposto
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Non c'ero arrivato . La centralina prende informazioni da molti sensori tra cui, come sappiamo , il debimetro ( MAF). Se entra più aria ( poca o tanta che sia), la centralina cerca di correggere con più benzina per mantenere in equilibrio il rapporto. Questa piccola differenza "armonizza" la maggiore velocità di uscita dei gas per via del sistema cat back. I gas escono così alla velocità "giusta". Sono piccole variazioni che sono corrette automaticamente. Se il motore girasse con scarichi completamente liberi sarebbe un problema.
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Non esattamente,diciamo che la macchina rischia di girare piu' grassa ,il che da un punto di vista performance e' una condizione ottimale.Non lo e' per le emissioni e per la puzza di incombusti e per i consumi,ma le prestazioni ci sono,entro certi limiti.Leggermente grasso (BLM INT 118 120) non vuol dire affogato (BLM INT 108 100),in questo caso il risultato della combustione non produce efficenza volumetrica,in pratica sviluppiamo meno cavalli che non bruciando meno parti di benzina e aria...
E' per questo che la presenza del MAF ,che produce una misurazione effettiva della massa d'aria,rende le L98 pre 90 piu' adattabili alle modifiche rispetto alle speed density 90-93
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Citazione:
Originariamente Scritto da
micbarxjr
:stupito:
allora si puo dire che ve la intendete .......
:bacetto:
Senti qua...proprio quello che risponde al telefono chiamando "cucciolo" chi c'e' dall'altra parte...:divertito:
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Ti saprò dire alla prossima revisione questa estate :soddisfatto: Comunque parliamo di variazioni piccole - marmitta leggermente più aperta, più aria ( +35cfm ) nel corpo farfallato - Modifiche "stupide" che sono legali in tutti gli Stati Uniti e quindi superano i loro severi test anti-inquinamento. Però la macchina adesso è come deve essere.
Citazione:
Originariamente Scritto da
tunedport
Non esattamente,diciamo che la macchina rischia di girare piu' grassa ,il che da un punto di vista performance e' una condizione ottimale.Non lo e' per le emissioni e per la puzza di incombusti e per i consumi,ma le prestazioni ci sono,entro certi limiti.Leggermente grasso (BLM INT 118 120) non vuol dire affogato (BLM INT 108 100),in questo caso il risultato della combustione non produce efficenza volumetrica,in pratica sviluppiamo meno cavalli che non bruciando meno parti di benzina e aria...
E' per questo che la presenza del MAF ,che produce una misurazione effettiva della massa d'aria,rende le L98 pre 90 piu' adattabili alle modifiche rispetto alle speed density 90-93
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... io motorè nn ho problemi con lo scarico libero ... e sono 6 anni senza pre e senza cat.!
La revisione è corretta nei parametri d legge!
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Giri anche senza marmitte ? :stupito: :stupito::stupito: Le revisioni italiane sono una farsa, quelle americane una cosa seria
Citazione:
Originariamente Scritto da
hi-fi69
... io motorè nn ho problemi con lo scarico libero ... e sono 6 anni senza pre e senza cat.!
La revisione è corretta nei parametri d legge!
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Citazione:
Originariamente Scritto da
motorettaspinta
Ogni volta che si toglie o si sostituisce un pezzo si cambia l'equilibrio del motore. Come ha detto Tunedport prima, perchè si sono indaffarati a metterlo ? Ho cercato di dare la spiegazione.
Grazie per la spiegazione:soddisfa tto:ora vado a raccontarlo al mio motore:scherzoso:
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:divertito::divertit o::divertito:
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Quoto al 100% ! :-)
per me è chiaro che gli americani che guidano le corvette hanno poco a che spartire con quelli che le costruiscono.....vis to che mettono in giro nei forum stè spazzature!
e aggiungo: una volta tolta tutta stà roba di cui si è parlato , si è a metà strada sulla via per la totale regressione del motore della C4; una C4 che vibra, puzza, consuma, fa rumore, e va peggio di una C3
a questo punto ci si mette pure un bel carburatore ( magari con l'aria manuale!) un bel padellone cromato e via! pronti per la discarica :-D
[QUOTE=tunedport;3787 67]Come detto le nostre macchine nascono come delle sportive stradali sottoposte agli obblighi di legge sulle emissioni.Avete mai provato a guidare una macchina della nostra cilindrata con carburazione grassa,senza catalitica,senza EGR,senza air pump e magari con il ventilation delle punterie eliminato ...eliminiamo anche il cannister dei fumi di benzina e poi facciamoci un giretto:dopo 20 chilometri siete morti asfissiati con una scia di morti asfissiati dietro di voi per strada.Tuttui gli interventi che "si fanno" appartengono al "folclore" delle C4 e per certi aspetti li posso anche capire,ma se una macchina poi puzza al punto da non poterci salire allora cui prodest?
Se poi pensiamo che eliminare un paio di chili dal motore e un po' di attrito parassita liberi cavalli a profusione...Non dimentichiamo che i bilanciatori armonici e i dampener hanno una funzione FONDAMENTALE per l'affidabilita' del motore:Togliereste l'harmonic balancer dall'albero motore?Credo che il freesbee come tutti i bilanciatori sia fondamentale:ogni parte meccanica in rotazione DEVE essere bilanciata pena il deterioramento del suo perno di rotazione e la sua sede.Pensiamo solo a cosa deve aver portato i progettisti delle annate successive C4 a prevedere questa nuova parte e a tutte le startegie economiche e tecniche che entrano in causa in una scelta di MASS PRODUCTION COME QUESTA:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
lusyvette89
Grazie per la spiegazione:soddisfa tto:ora vado a raccontarlo al mio motore:scherzoso:
:divertito: :divertito: :divertito: grande lusy!!
...la mia ha solo il cat centrale sportivo della magnaflow, e alla revisione mi hanno detto "...hai il CO2 di una normalissima auto catalitica"... passata senza problemi...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
v8_interceptor
:divertito: :divertito: :divertito: grande lusy!!
...la mia ha solo il cat centrale sportivo della magnaflow, e alla revisione mi hanno detto "...hai il CO2 di una normalissima auto catalitica"... passata senza problemi...
idem con patate!lo dicono sempre anche a me!:soddisfatto:
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la mia ha i cat originali e passa senza problemi !!!
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... la mia nn li ha è passa normalmente senza problemi !!!
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Per inciso, la mia alfa ha 400mila km, il catalizzatore è letteralmente a brandelli, scuotendolo si percepisce bene che dentro ci sono solo più tazze rotte!! :divertito: Ebbene, con debimetro e lambda in efficienza non ho mai avuto problemi con i fumi.
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Quando si vedono certi esoterismi a bordo delle auto (tipo il frisbee) non è detto che siano li per effettiva necessità ma a volte vengono imposti da sarcazzo quali norme anti inquinamento o pure scelte commerciali per far risaltare determinate caratteristiche. Per fare un esempio, le auto moderne con più di 2 valvole per cilindro hanno uno o più risuonatori sull'aspirazione. Ora potete farvi tutte le seghe mentali che volete sull'efficacia dell'effetto ram, sul fatto che se si tolgono il motore si sbriciola ecc. Ma di fatto le auto un po' più sportive che non si attengono strettamente a tutte le norme relative alle emissioni sonore, quei cosi non li hanno assolutamente.
Ma c'è anche l'esempio opposto: sul motore benzina 2.2L 16V L4 della Fiat/Holden montato sulle Brera e 159, sull'aspirazione c'è un risuonatore appositamente progettato dalla Mahle il per aumentare la rumorosità del motrore perchè si sono accorti che di natura farebbe il rumore di un 1.2 fire. Sulla Croma con lo stesso identico motore non l'hanno messo invece. E sicuramente va meglio visto che il condotto di aspirazione è meno tortuoso. Eppure c'è gente che è convinta che a toglierlo dalle brera perdi 50cv, e li guadagni mettendolo sulla croma.
Visto che a volte è impossibile sapere con certezza qual è il motivo che ha spinto una casa ad optare per un determinato accorgimento tecnico, l'unica per chi accetta di farlo, è basarsi sull'esperienza di chi ha apportato modifiche.
Sarebbe interessante sapere in quanti hanno effettivamente spaccato supporti o cuscinetti del clima dopo aver tolto il disco volante.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
motorettaspinta
Premessa:
le vibrazioni della pompa acqua si trasmettevano sul compressore AC e quando quest'ultimo era in funzione la somma delle 2 vibrazioni si scaricavano sul supporto del compressore rompendolo nel tempo.
Il dubbio che mi viene è se questo genere di problema possa presentarsi solo in condizioni estreme. Ad esempio vivo nel texas del sud ;) e viaggio sempre e solo col clima acceso.
Sta di fatto che levando una massa del genere il motore non può che andare meglio. E' un po' il concetto di montare un volano alleggerito.
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"Sarebbe interessante sapere in quanti hanno effettivamente spaccato supporti o cuscinetti del clima dopo aver tolto il disco volante."
Quasi tutte le Vette che hanno avuto "modifiche" di poco conto. Un esempio : vai su autoscout.it o subito.it e guarda la Vette celeste venduta da un noto concessionario di Udine. Noterai a vista nelle foto qualche supporto saldato. Era di un frequentatore del sito, si chiamava Dario66 se non sbaglio.
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Si vede la staffa dell'alternatore saldata...figuriamoc i il resto http://www.subito.it/auto/chevrolet-...e-47175113.htm
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Però, correggimi se sbaglio, quello che sembra saldato è il supporto dell'alternatore, non quello del compressore AC di cui parlavamo nel primo post... L'ideale però sarebbe avere una statistica un po' più ampia...
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Tieni conto che la cinghia serve tutti gli accessori insieme e non sono rotture che si verificano subito. Hanno impiegato qualche anno per capirlo, la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la sostituzione del compressore AC nei modelli 87/88. Dai una letta nei forum americani , lì la casistita è più ampia
Citazione:
Originariamente Scritto da
oVoSanto
Però, correggimi se sbaglio, quello che sembra saldato è il supporto dell'alternatore, non quello del compressore AC di cui parlavamo nel primo post... L'ideale però sarebbe avere una statistica un po' più ampia...
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Tieni anche conto anche che guidi una macchina di 25 anni, il fatto che fino adesso non si è rotto alcun supporto o cuscinetto non ti garantisce che non avvenga anche in un futuro prossimo..con questo non te la voglio tirare , per carità . E' solo una considerazione. Le vibrazioni della pompa acqua - che sta al centro del sistema - corrono lungo la cinghia e arrivano su tutti gli accessori.
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SGRATTTT!!! :stupito: :divertito::divertit o: Massì, io non dico che se c'è il disco bisogna assolutamente toglierlo, alla GM non sono fessi se l'hanno messo avranno avuto i loro buoni motivi (dei quali abbiamo parlato sopra)! Ciò che dico è che a volte certi accorgimenti potrebbero essere un'ottimizzazione del veicolo, che poco vanno ad impattare con l'utilizzo che può fare un collezionista odierno. Per contro, è intuitivo pensare che l'assenza di quel bogolo possa portare dei vantaggi. Tutto qui...
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io ho 360mila km e funziona ancora tutto! e Tony lo sa bene...e anche se si dovesse rompere qualcosa domani,semplicemente me ne sbatto le balle!lo sistemo e basta!!!:soddisfatto ::soddisfatto::soddi sfatto: